Esperienze Erasmus per studio

Stai valutando la possibilità di fare un periodo di studio all'estero con il programma Erasmus+? Qui trovi consigli e opinioni di altri studenti che hanno fatto questa indimenticabile esperienza.

Anna, Università di Tampere

L’Università di Tampere è sempre stata pronta e disponibile a rispondere alle mie domande, così come l’ufficio relazioni internazionali della Scuola. Ho anche potuto beneficiare di un alloggio nella residenza universitaria. La pagina del sito da guardare è:
https://www.10.uta.fi/opas/teaching/index.htm.
Qui ci sono le teaching schedules in cui trovare i corsi. Consiglio di frequentare il corso dedicato agli studenti Erasmus perché permette di osservare per alcune ore le lezioni in una scuola finlandese. Consiglio assolutamente Tampere come meta perché credo la Finlandia abbia molto da insegnarci nel campo dell’educazione e della qualità della vita. Inoltre i paesaggi e la natura sono stupendi. Consiglio sicuramente l’esperienza Erasmus: ti fa crescere. Ti insegna ad organizzarti e ad acquisire maggior autonomia. Sono disponibile ad essere contattata via mail.

Sergio, Universitè Paris Ouest

“Il docente referente e la segreteria didattica erano molto cordiali, ma spesso mi rimandavano all’altra segreteria. Per la ricerca dell’alloggio ho proceduto in maniera autonoma, a Parigi è abbastanza difficile trovare. Non conoscevo la possibilità di accedere ad alloggi del Crous per universitari molto meno cari. Sarebbe auspicabile un aiuto in questo. Avevo inserito nel piano di studi il tirocinio, me lo hanno firmato ma poi là mi è stato detto che non era possibile e che avrei potuto farlo solo tramite un altro bando erasmus Placement specifico. La borsa di studio si è rivelata adatta, anche se le borse da un anno sono migliori. All’inizio era difficile seguire le lezioni in lingua, ma
anche questo è il bello, la sfida: ho studiato moltissimo per imparare e alla fine ho ottenuto ottimi risultati.
Informatevi bene per gli alloggi pubblici, cercate e fatevi aiutare a fare una domanda anticipata al Crous non prendete appartamenti a distanza, le truffe sono molte.
Sono disponibile a essere contattato dagli studenti che sono interessati a Parigi come meta Erasmus."

Come accedere al programma Erasmus Studio

Per trascorrere uno o due semestri presso una delle nostre Università partner devi partecipare al bando per ottenere la borsa di studio. Il bando esce nella prima metà di gennaio.

Trovi tutte le informazioni sul sito di Ateneo: https://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/erasmus/il-programma-i-requisiti-e-le-destinazioni

Galleria foto

Esperienze studio all'estero

Esperienze studio all'estero

Esperienze studio all'estero

Esperienze studio all'estero