Programma Overseas

Stai valutando la possibilità di fare un periodo di studio all'estero, in una Università extra UE con il Bando Overseas? Qui trovi consigli e opinioni di altri studenti che hanno fatto questa indimenticabile esperienza!

Australia: Monash University

Sia nel momento della scelta della meta che prima, durante e dopo la partenza ho ricevuto un supporto eccellente da parte dell’ufficio esteri dell’Università di Bologna, di quella ospitante e del docente referente. Il supporto è stato costante e celere, anche in piena estate.
Per l’alloggio, l’Università ospitate mi ha proposto varie tipologie di alloggio dentro il campus dandomi l’opportunità di scegliere le mie preferite.  Mi è stato così assegnato un alloggio tra quelli da me indicati.
La durata della borsa di studio è stata adeguata al periodo necessario per terminare il semestre di studio all’estero in tranquillità. Ho frequentato corsi di tutto il Department of Education, quindi di differenti corsi di Laurea.
Era possibile scegliere corsi di altri dipartimenti però non avendo un approccio didattico sarebbero stati meno calzanti rispetto ai corsi italiani. Ho però usufruito di corsi di inglese accademico e ho preso parte ad attività di volontariato con vari gruppi e associazioni dell’università.
Il livello di conoscenza della lingua si è rivelato più che sufficiente per seguire le lezioni all’estero avendo anche già fatto una precedente esperienza Erasmus. Vivere e studiare all’estero ha permesso di aumentare ancora di più il mio livello linguistico sia per quanto riguarda la comunicazione quotidiana che quella professionale. Il programma Overseas mi ha permesso di studiare per un semestre a Melbourne, in Australia, presso la Monash University.
Mi sono trovata benissimo sia con l’università che con la città.
L’università ha organizzato una settimana di orientamento per farci conoscere sia il sistema universitario che la città, proponendo attività nel campus e gite in città e fuori città.
Melbourne è una città viva, piena di eventi sociali e culturali e di natura da esplorare. È una città capace di accogliere gli stranieri e farli sentire a casa e allo stesso tempo farli viaggiare in tutto il mondo con ristoranti e festival di innumerevoli paesi di tutti i continenti.
L’Australia, poi, offre paesaggi naturali incontaminati e spettacolari diversissimi tra loro. Consiglio altamente l’Australia come meta per l’Overseas e in generale l’esperienza Overseas perché vivere in un paese non europeo, con una cultura molto diversa da quella italiana fa crescere tanto a livello personale, ti fa riflettere su privilegi di cui spesso non si è consapevoli e su aspetti che invece potrebbero essere migliorati; fa ragionare, confermare e/o modificare il proprio modo di vedere il mondo, di vivere e agire.
A livello professionale, poi, è un impulso alla crescita e allo spirito critico fortissimo perché permette di conoscere un sistema educativo diverso da quello in cui si è cresciuti, così da poter attuare confronti e tracciare aspetti positivi e negativi di entrambi, pensando a come poterli contaminare per migliorarli nel pieno rispetto delle culture in cui sono inseriti.
Altro elemento positivo di un’esperienza di studio Oveseas è certamente il miglioramento o perfezionamento della lingua del paese ospitante, utile sia per studiare sia per intessere relazioni con compagni di viaggio da tutto il mondo che hanno la tua stessa voglia di
conoscere, esplorare e vivere esperienze entusiasmanti. Personalmente ho ricevuto tutto il supporto necessario da parte degli uffici competenti in ogni fase dell’esperienza, partendo dalla compilazione della domanda per partecipare al bando fino al riconoscimento degli esami una volta rientrata a Bologna. Avere un supporto così buono rende l’esperienza Overseas più facile perché si è consapevoli di poter contare sempre sull’aiuto della propria Università.

Martina,  Scienze dell'Educazione

Come accedere al programma Overseas

Il bando Overseas ti permette di trascorrere uno o due semestri in una delle sedi universitarie extraeuropee che fanno parte del programma usufruendo di una borsa di studio. Il bando esce una volta all’anno, solitamente in ottobre.

Trovi tutte le informazioni sul sito di Ateneo: https://www.unibo.it/it/internazionale/studiare-all-estero/informazioni-generali-su-overseas

Galleria immagini

Esperienze Overseas