Summer School

Una studentessa racconta la sua esperienza relativa ad una Summer School a Zurigo

Mi chiamo Marta Bellosi, studentessa di Scienze della Formazione Primaria.

Dal 3 al 7 luglio 2023, alla fine del mio III anno accademico, ho partecipato al progetto di Summer School a Zurigo, in Svizzera.
È stata un’esperienza davvero interessante e stimolante, ho trascorso la settimana in un B&B consigliato dall’Università svizzera insieme a Gabriella, una ragazza del IV anno che ho conosciuto il giorno della partenza e con cui ho condiviso l’intera esperienza.


Durante la settimana ho partecipato al corso in inglese proposto che riguardava le tecnologie informatiche utilizzate nelle scuole, ho conosciuto e mi sono relazionata con ragazzi e ragazze da tutta Europa.
Questo mi ha consentito di aprire la mente, esplorare nuove culture, nuove lingue, comprendere i diversi stili di vita e migliorare il mio spirito di adattamento.
Come tutte le esperienze al di fuori della propria comfort zone, mi ha permesso di responsabilizzarmi sotto ogni aspetto della vita quotidiana, dai pasti, all’organizzazione degli spostamenti.
Grazie a quest’esperienza ho conosciuto meglio me stessa, i miei punti di forza e di debolezza.

Una grande lezione che porterò per sempre con me,  è che quando credevo di essere davvero brava in una determinata situazione (come, ad esempio, l’uso di power point), scopro invece che in altri Paesi sono molto più abili; e, senza troppo orgoglio, ci si confronta, si ricevono consigli, idee e aiuti per migliorare le proprie competenze.
Questo insegnamento è importante non solo per le attività universitarie ma anche per le piccole cose della vita quotidiana.
Esperienze così ti rimangono nel cuore, insieme alle persone con cui le hai vissute, ma soprattutto ti aprono la mente e ti attirano  verso le nuove avventure.

Durante l’esperienza se si ha bisogno si è sempre in contatto con le responsabili delle relazioni internazionali dell’Università di Zurigo e dell’Università di Bologna, rispettivamente Eveline e Laura.
Entrambe sono state di grande aiuto e di grande collaborazione qualora avessi bisogno.
Eveline ha organizzato uscite di gruppo al di fuori dell’orario delle lezioni per permetterci di conoscerci meglio e fare delle esperienze nella città di Zurigo.