Pubblicazioni scientifiche
-
Federico Ferretti, Hachette, in: Elisée Reclus, les 101 mots, Dijon, Presses du Réel, 2024, pp. 200 - 205 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia Sandri; Angelo Errani; Luca Decembrotto, Dalla marginalità alla partecipazione : chi ne è uscito o sta cercando di uscirne può insegnarci qualcosa, in: L’inclusione non si ferma, cammina sempre : volume in ricordo di Andrea Canevaro, Trento, Erickson, 2024, pp. 191 - 204 (UNIVERSITY&RESEARCH) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Castellano, V.; Riccio, B., Migrants’ Self-Narrations as Cultural Critique : Exploring Political Subjectivities through Asylum Seekers' and Returnees’ Narratives and Literature, in: Anthropological Approaches to Reading Migrant Writing : Reimagining Ethnographic Methods, Knowledge, and Power, London, Routledge, 2024, pp. 123 - 144 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tarabusi Federica, Gallotti Cecilia, Mondi dell’antropologia, mondi dei servizi: incontri etnografici e pratiche trasformative, in: Antropologia e servizi: intersezioni etnografiche fra ricerca e applicazione, Milano, Ledizioni, 2024, pp. 11 - 58 (ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, La storia della letteratura comparata per l’infanzia da Paul Hazard agli studi recenti: quali prospettive?, in: Quale letteratura per l'infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione, Venezia, Marcianum Press, 2024, pp. 135 - 153 (LLIA - LETTURE E LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caroli, Dorena, Libri per l’infanzia dell’avanguardia sovietica : un modello per le serie del Pere Castor (Flammarion) nella Francia degli anni Trenta, in: E la regina morì… Ricordando Angela Articoni, Roma, Tabedizioni, 2024, pp. 427 - 445 (UNIVERSITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Vigutto, Lucia, Mario Lodi alla bottega di don Julio : il carteggio con la casa Einaudi, in: Mario Lodi : maestro, intellettuale, scrittore, Roma, Carocci, 2024, pp. 87 - 100 (BIBLIOTECA DI TESTI E STUDI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Pilotto, Che genere di accoglienza? Politiche della cura e lavoro dell'accoglienza in Italia, in: Antropologia e servizi : intersezioni etnografiche fra ricerca e applicazione, Milano, Ledizioni, 2024, pp. 249 - 273 (ANTROPOLOGIA DELLA CONTEMPORANEITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Arianna Lazzari; Chiara Dalledonne Vandini, Riflessività e partecipazione: la video-analisi come strumento di ricerca-formazione., in: La partecipazione di educatori e insegnanti nello 0-6, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 105 - 122 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D. Tuorto, Federico Trastulli, Davide Angelucci, Cronaca di una morte annunciata. La partecipazione elettorale in Italia, 2022, in: Un polo solo. Le elezioni politiche del 2022, Bologna, Il Mulino, 2024, pp. 107 - 138 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Soriani Alessandro, Il Digital Storytelling in contesti educativi: competenze per la progettazione e la realizzazione di progetti basati sulla narrazione digitale, in: «COO.DE» Cooperative Digital Education., Trento, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., 2024, pp. 73 - 86 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Ambrosini; Roberta Biolcati; Laura Menabo; Annalisa Guarini, Dipendenze tecnologiche e cyberbullismo, in: «COO.DE» COOPERATIVE DIGITAL EDUCATION, Trento, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.A., 2024, pp. 121 - 146 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Guerzoni, Letteratura Young Adult: definizioni di un genere “irrequieto”, in: Quale letteratura per l’infanzia? Morfologia di una disciplina in trasformazione, Venezia, Marcianum Press, 2024, pp. 101 - 119 (LLIA - LETTURE E LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, L., Le competenze digitali degli educatori socio-pedagogici, in: COO.DE Cooperative Digital Education, Trento, Erickson, 2024, pp. 41 - 52 (University & Research. Area 11, SCIENZE STORICHE, FILOSOFICHE, PEDAGOGICHE, PSICOLOGICHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rossella Raimondo, Introduzione, in: August Aichhorn, Gioventù disadattata. Introduzione, traduzione e cura di Rossella Raimondo, Roma, Avio Edizioni Scientifiche, 2024, pp. 7 - 43 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ederoclite Mario, Il riconoscimento della comune umanità come fondamento di un'educazione alla compassione, in: Nuovi orizzonti per e dell'essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 47 - 54 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giulia De Rocco; Francesca Pilotto; Arianna Monniello, L’educazione in ambito penale : quali traiettorie per il reinserimento?, in: Le emergenze nella formazione : l'innovazione della ricerca educativa : i drammi del presente e le sue risorse, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 407 - 414 (EDUVERSI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Piastra, Stefano, Paesaggi agrari tra passato, presente e futuro, in: Paesaggio e paesaggi a scuola : educare ai paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 25 - 30 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia Sandri, Crescere intrecciando operosità, in: Riconoscere il merito inclusivo dei contesti a operosità produttiva, Bologna, A.I.L.e S. (Associazione per l’Inclusione Lavorativa e Sociale APS)- University copy, 2024, pp. 5 - 12 [Prefazione]
-
Chiara Borelli, Sulla necessità di lenti intersezionali nell'ambito dell'educazione nature-based, in: Dall'io al noi. I contributi della Pedagogia per futuri (post)umani, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 171 - 178 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]