Pubblicazioni scientifiche
-
Rosane Cardoso de Araujo; Anna Rita Addessi, Studies on children's musical creativity based on the MIROR Platform : Brazil/Italy partnership, in: GAPS2 - Global Arts and Psychology Seminar "Creativity in music and the arts", Graz, University of Graz, 2024, pp. 20 - 21 (atti di: GAPS2 - Global Arts and Psychology Seminar "Creativity in music and the arts", York, Graz, La Plata, & Melbourne, 14-16 September 2023) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Stefano Piastra, Bologna e l’incontro sino-europeo tra Medioevo ed età moderna : traduzione, elaborazione, circolazione dei documenti in una prospettiva geostorica, in: UNESCO. Il patrimonio culturale e la diversità : lingue, traduzione e partecipazione, Università di Bologna, 2024, pp. 64 - 73 (atti di: Il patrimonio culturale e la diversità: lingue, traduzione e partecipazione, Forlì, Università di Bologna, 14 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Dorena Caroli, L’evoluzione del giardino d’infanzia di Margherita Zoebeli in prospettiva locale, nazionale e transnazionale (1946-1968), in: Margherita Zoebeli, una vita per l'infanzia, Bologna, CLUEB, «TRANSNATIONAL HISTORY OF EDUCATION AND CIVILIZATIONS», 2024, pp. 111 - 149 (atti di: Margherita Zoebeli (1912-1996). A centodieci anni dalla nascita. Una vita per la pedagogia attiva al servizio dell’infanzia, Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin", Università di Bologna, campus di Rimini, 18-19 novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Jo De Waele, Stefano Piastra, Veronica Chiarini, Andrea Columbu, Massimiliano Costa, Giovanna Daniele, Massimo Ercolani, Stefano Lugli, Monica Palazzini, Luca Pisani, Marco Pizziolo, Paolo Forti, L’importanza scientifica, culturale e divulgativo-didattica delle aree carsiche nelle evaporiti dell’Emilia-Romagna : la candidatura a World Heritage UNESCO, in: UNESCO : Paesaggi, patrimoni di cultura e di natura, Università di Bologna, 2024, pp. 65 - 74 (atti di: UNESCO. Paesaggi, patrimoni di cultura e di natura, Cesena, Università di Bologna, 25 novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Rosa, Innovare la cultura e la pratica della valutazione per una scuola democratica e inclusiva, in: Dare la parola : professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2024, pp. 72 - 83 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Firenze, 15‐16‐17 giugno 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Stefano Piastra, La Legge Rava (1905) e la pineta di Ravenna. Strumentalità del discorso letterario e reinvenzione di un paesaggio, in: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, 2024, pp. 5 - 5 (atti di: Sguardi geo-letterari sul paesaggio: dal racconto del paesaggio al paesaggio come racconto, Genova, 27-28 maggio 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Ilardo, M.; Demozzi, S.; Bonvini, E., Citizenship, Gender and Ecological Transition. Proposals for a Systemic Educational Approach towards a Sustainable Society, in: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, UNIVERSITY OF CAGLIARI, ITALY 3-6 JUNE, 2024 BOOK OF ABSTRACTS, 2024, pp. 837 - 837 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica” Education and/for Social Justice, University of Cagliari, 3-6 JUNE 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra, A field trip in the Gessi Bolognesi Regional Park. Sustainability, education and communication issues in a protected area, in: UnaEuropa Summer School 2024. Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, 2024, pp. 24 - 27 (atti di: Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’, Bologna, 1-5 luglio 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Ilardo, M. ; Salinaro, M., The GreenComp (the European Sustainability Competence Framework) : a tool to reflect on social and environmental issues from an interdisciplinary perspective, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education, 2024, pp. 11 - 12 (atti di: UnaEuropa Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’ University of Bologna, Dept. of Education, July 1st-5th, 2024, Bologna, 1st-5th, 2024) [Riassunto (Abstract)] Open Access
-
Salinaro, M.; Ilardo, M., Fostering Green skills and Climate Justice among teachers: a quali-quantitative investiga-tion into the paths proposed by Future Education Modena, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 823 - 823 (atti di: International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 june 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Soriani A., Pacetti E., Ferrari L., Let’s talk about Sustainability : strategies to manage debates and feedbacks, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness. Book of Abstracts, Bologna, Bologna: Università di Bologna, Dipartimento di Scienze dell'Educazione,, 2024, pp. 18 - 19 (atti di: Summer School: Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness, Bologna, July 1st-5th, 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
elisa guasconi, Pratiche di formative assessment per promuovere abilità di comprensione dei testi. Una sperimentazione nella scuola secondaria, in: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 640 - 646 (atti di: Dare la parola: professionalità pedagogiche, educative e formative. A 100 anni dalla nascita di don Milani, Università di Firenze, 15/06/23) [Contributo in Atti di convegno]
-
Andrea Ciani; Elena Pacetti; Alessandra Rosa; Elisa Guasconi, In cattedra prima del conseguimento delle abilitazioni all’insegnamento : una ricerca esplorativa nel Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 633 - 642 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Maurizio Gentile; Elisa Truffelli; Chiara Bertolini; Alessandra Rosa, Un sistema di categorizzazione per l’analisi di progetti di ricerca-formazione attraverso un approccio analyst-driven, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 170 - 181 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Giulia Pastori; Alessandra Rosa; Giuseppa Compagno, A cosa serve la ricerca educativa? Note per una metodologia socialmente utile e connessa alla vita, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa MultiMedia, «SIRD», 2024, pp. 124 - 127 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Andrea Ciani; Alessia Bevilacqua; Valeria Damiani; Alessandra Rosa; Claudio Girelli; Gianluca Salamone; Camilla Pirrello, Is the school a democratic learning environment? A research project on the Whole School Approach (WSA) to CCE, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 754 - 754 (atti di: 3rd International Conference of the journal “Scuola Democratica”: Education and/for Social Justice, University of Cagliari, ITALY, 3-6 June 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, L’esperienza degli esami a distanza durante la pandemia : un’indagine tra gli studenti e le studentesse dell’Università di Bologna = The experience of remote examinations during the pandemic : an investigation among students at the University of Bologna, in: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Pensa Multimedia, «SIRD», 2024, pp. 917 - 926 (atti di: A cosa serve la ricerca educativa? Il dato e il suo valore sociale, Milano, 21-22 Settembre 2024) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elisa Bruni; Elena Luppi; Aurora Ricci, Empowering Active Aging With Limited Autonomy: A Training Proposal To Enhance The Skills Of Home Caregivers For Frail Older People, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 508 - 508 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Aurora Ricci; Elena Luppi; Flavio Brescianini, Empowering Youth through Entrepreneurship Education: Fostering Critical Thinking and Lifelong Learning through the Assessment Process, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 773 - 773 (atti di: Third International Conference of the Journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, University of Cagliari, June 3-6, 2024) [Riassunto (Abstract)]
-
Maria Antonietta Augenti, Augenti, M. A., (2024). "Design of School Contexts and an Inclusive Curriculum According to the Universal Design for Learning Approach". In SCUOLA DEMOCRATICA (Eds). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica"., in: SCUOLA DEMOCRATICA (2024). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Rome, Associazione "Per Scuola Democratica", Roma, Scuola Democratica, 2024, pp. 425 - 425 (atti di: Third International conference of the journal Scuola Democratica "Education and/for Social Justice", Università di Cagliari, 3-6 giugno 2024) [Riassunto (Abstract)]