Pubblicazioni scientifiche
-
Letizia Caronia, Following and Analyzing an Artifact: Culture-through-Things, in: Methodological and Ontological Principles of Observation and Analysis., New York, Routledge, 2019, pp. 112 - 138 (Routledge Studies in Communication, Organization, and Organizing) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Beatrice Borghi, Rolando Dondarini, Filippo Galletti, The International Feast of History: Active Learning of History for Active Citizens, in: Handbook of Research on Education for Participative Citizenship and Global Prosperity, Hershey, PA, IGI Global, 2019, pp. 329 - 349 [Capitolo/Saggio in libro]
-
alessandro soriani, “Interessarsi” e “disciplinare”: la continuità delle dinamiche relazionali mediate da ambienti digitali., in: Research in Progress A cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 210 - 225 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Cristina Matteucci; Annalisa Soncini; Andrea Ciani, From Failure to Success: The Potential Beneficial Role of Error, in: Advances in Psychology Research. Volume 137, New York, Nova Science, 2019, pp. 111 - 141 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia Sandri; Maria Assunta Zanetti, Valorizzare le potenzialità in contesti di apprendimento inclusivi, in: Plusdotazione e scuola inclusiva. Modelli, percorsi e strategie di intervento, Lecce, Pensa, 2019, pp. 145 - 157 (RADICI E FUTURO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marta Ilardo, John Dewey e Hannah Arendt: due pensatori dello spazio sociale, in: Research in Progress. A cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 110 - 124 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Riccio B, Mobilità: incursioni etnografiche. Introduzione, in: Mobilità. Incursioni etnografiche, Milano, Mondadori, 2019, pp. 1 - 22 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Malaguti, Resilienza, in: Dizionario di Pedagogia Speciale, Brescia, Scholè Editrice Morcelliana, 2019, pp. 333 - 339 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Marta Salinaro, Accoglienza e responsabilità sociale come scopi dell'ideale democratico, in: Research in Progress : a cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 246 - 256 (IL MESTIERE DELLA PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Luca Decembrotto, Democrazia e partecipazione sociale, a partire dal pensiero di John Dewey, in: Research in Progress. A cent’anni da Democrazia e Educazione di John Dewey, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 272 - 281 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dainese Roberto, Sfondo integratore, in: Dizionario di pedagogia speciale, Brescia, Editrice Morcelliana, 2019, pp. 339 - 344 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Mirella D'Ascenzo, Maestras y asociacionismo docente en Italia después de la Unificación (1861-1927), in: Women’s Education in Southern Europe. Historical Perspectives (19th–20th centuries). Volume III, Roma, Aracne editrice, 2019, pp. 85 - 123 (DONNE NEL NOVECENTO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Massimo Ercolani, Piero Lucci, Baldo Sansavini, La pianta della rocca di Monte Mauro di Giacomo Tassinari (1875). Georeferenziazione e verifica sul campo delle emergenze a quasi 150 anni di distanza, in: I Gessi di Monte Mauro. Studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso romagnola, Bologna, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna, 2019, pp. 613 - 622 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, L’importanza della fotografia storica nell’analisi territoriale. Casi di studio nei Gessi di Monte Mauro e Monte della Volpe, in: I Gessi di Monte Mauro. Studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso romagnola, Bologna, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna, 2019, pp. 631 - 656 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, I Gessi di Monte Mauro tra natura e cultura, in: I Gessi di Monte Mauro. Studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso romagnola, Bologna, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna, 2019, pp. 657 - 703 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Massimo Ercolani, Piero Lucci, Stefano Piastra, I Gessi di Monte Mauro: temi gestionali, in: I Gessi di Monte Mauro. Studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso romagnola, Bologna, Federazione Speleologica Regionale dell'Emilia-Romagna, 2019, pp. 711 - 737 [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, Uno scaffale di libri in ogni casa. Ellen Key (1849-1926) e la letteratura per l'infanzia, in: Scrivere, Leggere, Raccontare... La letteratura per l'infanzia tra passato e futuro. Studi in onore di Pino Boero, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 94 - 109 (Collana di Pedagogia Sociale, Storia dell'Educazione e Letteratura per l'Infanzia) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Anita Macauda, Laura Corazza, Digital Cultural Heritage: From Educational Experience to the Artefact in Augmented Reality, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage EARTH 2018, Cham, Springer, 2019, pp. 345 - 354 (ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Veronica Russo, The Professionalism of the Museum Educator Between Heritage Competences and Digital Competences, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage. EARTH 2018, Cham, Springer Nature Switzerland AG 2019, 2019, pp. 496 - 506 (ADVANCES IN INTELLIGENT SYSTEMS AND COMPUTING) [Capitolo/Saggio in libro]
-
S.Demozzi, I bambini "giocano grande"?, in: Gioco e infanzia. Teorie e scenari educativi, Roma, Carocci, 2019, pp. 103 - 126 [Capitolo/Saggio in libro]