Pubblicazioni scientifiche
-
G. Grilli; M. Terrusi, A (Visual) Journey to Italy, in: Visual Journeys Through Wordless Narratives, London, Bloomsbury Academic, 2014, pp. 217 - 238 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. D'Ascenzo, Quando l'outdoor education non si chiamava così, in: Outdoor Education L'educazione si-cura all'aperto, Parma, Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni, 2014, pp. 45 - 49 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Berti, Chiara; Palareti, Laura, Italy: Commentary by Chiara Berti and Laura Palareti on "Estimating Unit Costs for Therapeutic Residential Care" by Linda Holmes, in: Therapeutic Residential Care For Children and Youth. Developing Evidence-Based International Practice, London, Jessica Kingsley Publishers, 2014, pp. 263 - 266 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. GHIGI, Celluliter. Kvinnokroppen mellan vetenskap och skuldbeläggande, in: Kön, kropp, materialitet, Lund, Arkiv, 2014, pp. 133 - 152 [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Santis, Cristiana, Tra stile nominale e stile telegrafico: i titoli scorrevoli dei telegiornali, in: Dal manoscritto al web: canali e modalità di trasmissione dell’italiano, Firenze, Franco Cesati Editore, 2014, pp. 729 - 738 [Capitolo/Saggio in libro]
-
L. Caronia, The fabric of certainty: Ignoring interactional details as an epistemic resource in research interviews, in: Communicating Certainty and Uncertainty in Medical, Supportive and Scientific Contexts, Amsterdam/Philadelphia, John Benjamins Publishing Company, 2014, pp. 249 - 271 (DIALOGUE STUDIES) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Riccio B., Migrant Associations’ Double Engagement and the Transnationalisation of Public Spheres, in: Transnationalität und Öffentlichkeit. Interdisziplinäre Perspektiven, Bielefeld, Transcript Verlag, 2014, pp. 261 - 284 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Raimondo, Rossella, MODENA EMMA, in: DBE. DIZIONARIO BIOGRAFICO DELL'EDUCAZIONE 1800-2000. VOLUME II (L-Z), MILANO, Editrice Bibliografica, 2014, pp. 178 - 178 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Grilli G; Negrin F, Il freddo degli anni Cinquanta, in: Collodi C, Le Avventure di Pinocchio (illustrate da Leo Mattioli), Firenze, Editore Clichy, 2014, pp. 229 - 240 [Postfazione]
-
Silvia Demozzi, Scrivere il pensiero. Narrare di sé tra etica e riflessività, in: M. Contini, S. Demozzi, M. Fabbri, A. Tolomelli, Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 83 - 115 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Bernardi; G. Grilli; E. Beseghi, L'infanzia erede del tempo in miniatura., in: La camera dei bambini. Giocattoli e arredi della collezione marzadori 1900-1950, Bologna, PENDRAGON, 2014, pp. 9 - 10 [Prefazione]
-
M. Fabbri, Fra etica, riflessività e deontologia. Direzioni di paradossalità, andata e ritorno: oltre il doppio legame, in: M.Contini, S.Demozzi, M. Fabbri, A. Tolomelli, Deontologia pedagogica. Riflessività e pratiche di resistenza, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 117 - 151 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gabriele Azzaro, Human drive and humanistic technologies in ELT training, in: English as a Foreign Language Teacher Education. Current Perspectives and Challanges, Amsterdam/New York, Rodopi, 2014, pp. 287 - 312 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Fabbri M., Uscire dalla Caverna. Percorsi di emancipazione per attraversare la Crisi, in: Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, Pisa, Casa Editrice ETS, 2014, pp. 170 - 175 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Riccio B., Antropologia e migrazioni: un'introduzione, in: Antropologia e migrazioni, Roma, CISU - Centro d'Informazione e Stampa Universitari, 2014, pp. 11 - 20 (MIGRAZIONI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Tarabusi, Politiche del multiculturalismo, in: Antropologia e migrazioni, Roma, CISU, 2014, pp. 129 - 142 (MIGRAZIONI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
L. CARONIA, NON SIAMO MAI STATI ANTIREALISTI. L'IRRITANTE INELUTTABILITA' DEL COSTRUTTIVISMO, in: OLTRE LA BILDUNG POSTMODERNA? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti, Lecce/Brescia, PENSA MULTIMEDIA, 2014, pp. 117 - 132 [Capitolo/Saggio in libro]
-
T. Pironi, La sala degli educatori. Tra emancipazione femminile e innovazione nella scuola dell'infanzia, in: Il museo come officina di esperienze con il patrimonio: l'esempio del MODE, Verona, QuiEdit, 2014, pp. 51 - 64 [Capitolo/Saggio in libro]
-
T. Pironi, Introduzione. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente. Un'identità controversa: donne e insegnanti nella scuola italiana, in: Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, MILANO, FRANCO ANGELI, 2014, pp. 20 - 26 (COLLANA DI PEDAGOGIA SOCIALE, STORIA DELL’EDUCAZIONE E LETTERATURA PER L'INFANZIA) [Breve introduzione]
-
T. Pironi, La ricerca in storia della pedagogia e in letteratura per l'infanzia dinanzi alle sfide dei processi di internazioanalizzazione. Storia e attualità dell'ambito disciplinare., in: La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, Lecce, PENSA MULTIMEDIA, 2014, pp. 41 - 46 (SENTIERI E SCENARI POSTMODERNI) [Capitolo/Saggio in libro]