Pubblicazioni scientifiche
-
D'Ascenzo, Mirella, Italian school during the Great War. Neutralism, assistance, education and solidarity in the city of Bologna (Italy, 1914-1920), in: Education, War & Peace. Abstracts, London, ISCHE, 2014, pp. 66 - 67 (atti di: Education War & Peace, Institut of education London, 23-26 luglio 2014) [Riassunto (Abstract)]
-
Matteucci Maria Cristina; Guglielmi Dina, Personal sense of responsibility and work engagement in a sample of Italian high-school teachers., in: EDULEARN14 Proceedings, Barcelona, IATED Academy, «EDULEARN PROCEEDINGS», 2014, pp. 5673 - 5677 (atti di: 6th International Conference on Education and New Learning Technologies, Barcelona, 7th - 9th of July 2014) [Contributo in Atti di convegno]
-
William Grandi, I racconti di Fabulinus. Tracce di storia della letteratura per ragazzi tra narrativa, libri di testo ed educazione, in: La ricerca pedagogica in Italia tra innovazione e internazionalizzazione, LECCE, PENSA MULTIMEDIA, «SENTIERI E SCENARI POSTMODERNI», 2014, pp. 491 - 498 (atti di: Generazioni pedagogiche a confronto, Macerata, 3-4-5 ottobre 2013) [Contributo in Atti di convegno]
-
Luigi Guerra; Luca Ferrari, Tablet pc: an educational experience in Emilia Romagna higher school, in: ICT in Higher Education and Lifelong Learning, Bari, Progedit, 2014, pp. 153 - 156 (atti di: ICT in Higher Education and Lifelong Learning SIREM 2013 Conference Proceedings, Bari, 14-15 novembre 2013) [Contributo in Atti di convegno]
-
Lucia Balduzzi; Paola Villano; Rudina Ademi Shala, Early Childhood Situation Analysis in Kosovo: Educators' Professionalism and Parents' Expectation, in: Creating a Society for All. Re-considering early childhood services, 2014, pp. 94 - 94 (atti di: Creating a society for all. Re-considering early childhood services, Budapest, 10-12 ottobre) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. D'Ascenzo, Biografie magistrali per la professione docente oggi: suggestioni dal passato, in: La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Roma, ARACNE editrice Srl, 2014, pp. 269 - 274 (atti di: La professionalità dell'insegnante. Valorizzare il passato, progettare il futuro, Università di Bologna, 20-21 giugno 2013) [Contributo in Atti di convegno]
-
Vignoli M; Guglielmi D; Depolo M, APPLICAZIONE DEL METODO START. I VANTAGGI DI UN APPROCCIO INTEGRATO, in: Fare ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: qualità scientifica e impatto sociale, 2014, pp. 8 - 9 (atti di: Fare ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: qualità scientifica e impatto sociale. XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'AIP, Cesena, 19-20/09/2014) [Riassunto (Abstract)]
-
Guglielmi D.; Chiesa R.; Massei F., CAREER DECISION MAKING SELF-EFFICACY: LEVA PER IL CAMBIAMENTO NEL PROCESSO DI ORIENTAMENTO, in: Fare ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: qualità scientifica e impatto sociale-XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'AIP, 2014, pp. 34 - 34 (atti di: Fare ricerca in psicologia del lavoro e delle organizzazioni: qualità scientifica e impatto sociale-XIII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia per le Organizzazioni dell'AIP, Cesena, 19-20 Settembre 2014) [Riassunto (Abstract)]
-
Curcuruto M.; Guglielmi D.; Mariani M.G., A diagnostic tool to evaluate the proactivity levels of risk-reporting activities by the workforce, in: Chemical Engineering Transactions, 2014, 36, pp. 397 - 402 (atti di: CISAP-6 - the 6th International Conference on Safety and Environment in the Process & Power Industry, Bologna, 14-16 aprile 2014) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, China through Italian Eyes. Geo-Historical Themes in the Travel Report by Giovanni Gherardini (late 17th century),, in: Proceedings Volume of the China’s Historical Geography International Conference, Pechino, Zhongguo shehui kexue chubanshe - China Social Sciences press, 2014, pp. 40 - 46 (atti di: China’s Historical Geography International Conference, Tianjin, 22-23/09/2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
Stefano Piastra, Francesco Brancati, Martino Martini and Shanghai’s Lao Tang (‘Old Church’). Mapping, Perception and Cultural Implications of a Place, in: Martino Martini (1614-1661), man of dialogue, 2014, pp. 10 - 11 (atti di: Martino Martini (1614-1661), man of dialogue, Trento, 15-17 ottobre 2014) [Riassunto (Abstract)]
-
Stefano Piastra, Shanghai’s Lao Tang (‘Old Church’) in Historical Cartography. Mapping and Perception of a Sensitive Place, in: Historical Geography and Cartography of the Far East, 2014, pp. 1 - 6 (atti di: Historical Geography and Cartography of the Far East, Fudan University, Shanghai, 25/10/2014) [Riassunto (Abstract)]
-
Guerra, L.; Ferrari, L., C@vir. A prototype of CSCL pedagogical planner, in: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? Atti del Convegno in volume, Reggio Emilia, Si-eL editore, 2014, pp. 123 - 127 (atti di: SIREM-SIEL 2014, Perugia, 13-14-15 Novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Gallerani, Manuela, A conceptual change in how Italian women preschool educators perceive the notion of gender education, in: 9th International Conference on Conceptual Change, Bologna, EARLI, 2014, 1, pp. 13 - 13 (atti di: EARLY - 9th International Conference on Conceptual Change, BOLOGNA - ITALY, August 26-29, 2014) [Poster]
-
Gallerani, Manuela, RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE: IL RUOLO DEL CPIA, in: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, 2014, 1, pp. 75 - 75 (atti di: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, PADOVA, 6 Giugno 2014 ore 9.00) [Poster]
-
Gallerani, Manuela, Il CPIA Metropolitano (CPIA-M) di Bologna e il riconoscimento dei crediti: lo stato dell’arte, in: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, RUIAP, 2014, 1, pp. 1 - 12 (atti di: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, PADOVA, 6 Giugno 2014 ore 9.00) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, La ricezione di Jean-Jacques Rousseau in Russia tra Settecento e Ottocento, in: Il "pedagogista" Rousseau tra metafisica, etica e politica, ITA, La Scuola, 2014, pp. 249 - 276 (atti di: Il "pedagogista" Rousseau tra metafisica, etica e politica, Bergamo- Padova, 1-3 ottobre 2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, Le scuole per la formazione dell'uomo nuovo fra Rivoluzione bolscevica e Seconda guerra mondiale in Unione Sovietica, in: H. Cavallera (a cura di), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di Metodi, Modelli e Programmi di ricerca, ITA, PensaMultimedia, 2014, I tomo, pp. 219 - 241 (atti di: La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Lecce, 8-9 novembre 2012) [Contributo in Atti di convegno]