Pubblicazioni scientifiche
-
P. Villano; A. Bertocchi, I discorsi politici sulla partecipazione e sulla cittadinanza dei giovani migranti in Italia, in: Immigrazione, processi interculturali e cittadinanza attiva, S. FELICE A CANCELLO, Edizioni Melagrana, 2012, pp. 37 - 48 [Capitolo/Saggio in libro]
-
A. Errani; I. Vannini, Didattica laboratoriale e professionalità docente. Alcune riflessioni introduttive, in: Imparare facendo. L'esperienza dei laboratori delle scienze dell'educazione nel corso di laurea per maestri dell'Università di Bologna, BOLOGNA, Bononia University Press, 2012, pp. 11 - 19 [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Azzaro; R. Rice, Technology in Content and Language Integrated Learning, in: Teaching and Learning English through Bilingual Education, MALAGA, Aljibe, 2012, pp. 149 - 179 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Biolcati; D. Cani, Adolescenza online, in: Il benessere psicosociale in adolescenza. Prospettive multidisciplinari., ROMA, Carocci, 2012, pp. 209 - 244 [Capitolo/Saggio in libro]
-
T. Pironi, Per una pedagogia dell'utopia concreta: la comunità educativa di Margherita Zoebeli, in: Intervento sociale e azione educativa. Margherita Zoebeli nell'Italia del secondo dopoguerra., BOLOGNA, Clueb, 2012, pp. 59 - 82 (PASSATO FUTURO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
A. Brighi; G. Melotti; A. Guarini; M.L. Genta; R. Ortega; J. Mora-Merchán; P.K. Smith; F. Thompson, Self-esteem and loneliness in relation to cyberbullying in three European countries, in: Cyberbullying in the global playground: research from international perspectives, CHICHESTER, Wiley-Blackwell Publishing Ltd., 2012, pp. 32 - 56 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Casadei, L’educazione attraverso il gesto: forgiarsi come percorso di conoscenza, azione e sperimentazione di sé, in: I processi formativi dell’Aikido. Sguardi su dinamiche e potenzailità, PISA, ETS, 2012, pp. 93 - 106 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Palareti L.; Emiliani F.; Passini S., Prevenzione all’uso di sostanze in adolescenza: un dibattito aperto su un tema problematico, in: Minori e sostanze psicoattive. Teoria, ricerca e modelli d'intervento, BOLOGNA, CLUEB, 2012, pp. 61 - 98 [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Riccio, Prefazione. Co-sviluppo: una lente per esplorare le migrazioni contemporanee, in: MARABELLO S., Il paese sotto la pelle. Una storia di migrazione e co-sviluppo tra il Ghana e l'Italia, ROMA, CISU, 2012, pp. 9 - 10 [Breve introduzione]
-
A. Brighi; M. Fabbri; L. Guerra; E. Pacetti, ICT and relationship: promoting positive peer interactions, in: The Impact of Technology on Relationship in Educational settings, LONDON AND NEW YORK, Routledge, 2012, pp. 45 - 54 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Riccio B., Antropologia e migrazioni in Italia, in: KOTTAK C.P., Antropologia culturale, MILANO, McGraw-Hill, 2012, pp. 331 - 333 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
M. Trentini; M. Zanetti, Den Tausch neu verhandeln: die Beziehungen zwischen Verbäden und Politik von der Einheit Italiens zur Seconda Repubblica, in: Verbände und Interessengruppen in den Ländern der Europäischen Union, WIESBADEN, Springer, 2012, pp. 345 - 370 [Capitolo/Saggio in libro]
-
L.Caronia, Un'alleanza condizionata: famiglie, istituzioni e governance dei media, in: Dis-alleanze nei contesti educativi, ROMA, Carocci, 2012, pp. 107 - 122 [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Borghi; R. Dondarini, The International Feast of the History. A concrete project for the dissemination of History and Heritage, in: Science and Technology for the Safeguard of Cultural Heritage in the Mediterranean Basin. "Biological diversity, museum projects and benefits", IV vol., ROMA, Valmar, 2012, pp. 257 - 262 [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Borghi, Yo, ciudadano en el ciento cincuenta aniversario de la unificación de Italia. La educación para la ciudadanía, una inversión para el futuro, in: EDUCAR PARA LA PARTICIPACIÓN CIUDADANA EN LA ENSEÑANZA DE LAS CIENCIAS SOCIALES II vol., MONTEQUINTO, SEVILLA, DIADA EDITOR A, S.L., 2012, pp. 317 - 330 [Capitolo/Saggio in libro]
-
B. Borghi; I. Mattozzi; R. Martínez Rodríguez, Percepciones de ciudadanía y participación entre el profesorado de Historia, in: EDUCAR PARA LA PARTICIPACIÓN CIUDADANA EN LA ENSEÑANZA DE LAS CIENCIAS SOCIALES II vol., MONTEQUINTO, SEVILLA, DIADA EDITORA, S.L., 2012, pp. 241 - 248 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Manuela Gallerani, Disalleanza educativa vs alleanza. Una possibile ricomposizione degli opposti a partire dall’approccio montessoriano, in: Dis-alleanze nei contesti educativi, ROMA, CAROCCI, 2012, pp. 203 - 216 [Capitolo/Saggio in libro]
-
FABBRI M., Ragioni d'alleanza, problemi di disalleanza: territori e servizi per l'infanzia fra cultura e controcultura, in: Dis-alleanze nei contesti educativi, ROMA, Carocci, 2012, pp. 63 - 75 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Demozzi S., Infanzie figlie della crisi. Quando una società non si allea con i più piccoli: povertà culturale e spettacolarizzazione, in: Dis-alleanze nei contesti educativi, ROMA, Carocci, 2012, pp. 77 - 90 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giannino Melotti; Antonella Brighi, Comportamenti violenti e illegali in adolescenza nella Provincia di Rimini: differenze di genere, in: Adolescenti e differenze di genere: pratiche e atteggiamenti dei giovani in Emilia-Romagna, ROMA, Carocci, 2012, pp. 189 - 203 [Capitolo/Saggio in libro]