26 gen 2024 16 mag 2024

Seminari

Ricerca e formazione docenti - Nuove risposte a fronte di nuove sfide

Aula Magna Dipartimento. Scienze dell’Educazione - Bologna, via Filippo Re, 6

Risultati di ricerca del progetto di sviluppo strategico del nostro Dipartimento EDU 2018-2022

Eventi conclusi

22 apr 2024

Presentazioni e incontri

Il lavoro deve essere sicuro!

Sala Borsa - Auditorium Biagi - Piazza del Nettuno 3 - Bologna -

Infortuni e malattie professionali che cambiano nel lavoro che cambia nella realtà bolognese. Confronto di analisi, idee e proposte.

16 apr 2024

Convegni

CHILDREN’S RIGHTS EUROPEAN ACADEMIC NETWORK

Bologna - Aula Prodi Piazza San Giovanni in Monte

Convegno organizzato dal gruppo CREAN, centro composto da ricercatori, docenti e dottorandi afferenti a vari Dipartimenti, che si occupano di diritti di bambini e adolescenti - Università di Bologna -

16 apr 2024

Progettare spazi inclusivi all'aperto

Aula Magna Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Bologna, via Filippo Re, 6

Seminario organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione e del Centro Ricerche sulle Didattiche attive.

5 apr 2024

Conversazione sulle fiabe: verso il Congresso IBBY - Trieste 2024

Bologna

Lezione congiunta in modalità mista di "Storia dei servizi educativi e dell'immaginario infantile" e "Teoria e Storia della letteratura e lettura per l'infanzia e l'adolescenza".

22 mar 2024

Seminari

Videoanalisi e sviluppo della professionalità docente in contesti scolastici e universitari: esperienze e prospettive di ricerca

Bologna

Evento organizzato nell'ambito del ciclo di seminari "Ricerca e formazione docenti. Nuove risposte a fronte di nuove sfide", promosso dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

12 mar 2024

Presentazioni e incontri

Giardini educativi e scolastici, contesti di vita e di natura

Salaborsa - Bologna -

Presentazione delle nuove Linee Guida per la progettazione dei giardini scolastici

6 mar 2024

Seminari

Maschile Fragile - Sguardi educativi nelle transizioni del rapporto tra i generi

Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione via Filippo Re 6 - Bologna

Convegno organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione

20 feb 2024

Presentazioni e incontri

Orientamento e Politiche attive del lavoro - Dibattito scientifico e sfide a partire dall’ambito educativo.

Aula Magna “Piero Bertolini” Via Filippo Re, 6 - Bologna

20 febbraio 2024 - Giornata di approfondimento e confronto interistituzionale sui temi interrelati dell’Educazione, dell’Orientamento e del Lavoro.