Premio Carla Poesio 2025

VII edizione del premio Carla Poesio per la miglior tesi in Letteratura per l'Infanzia

  • Data: dal 27 giugno 2024 al 30 novembre 2024

  • Luogo: Bologna

Si segnala il Bando relativo alla settima edizione del  Premio Carla Poesio per la più innovativa e originale  tesi di laurea  Italiana in Letteratura per l’infanzia.

Il Premio è promosso da  Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Centro di ricerca in Letteratura per l’infanzia dell’Università di Bologna (CRLI).

Il bando e l’informativa per partecipare all’edizione sono al seguente link 
La scadenza per l’invio della documentazione è fissata al 30 novembre 2024.

Da sempre impegnata nel sostenere l’innovazione e l’eccellenza editoriale, Bologna Children's Book Fair rivolge l’attenzione anche al mondo della ricerca universitaria attraverso il Premio Carla Poesio, intitolato alla memoria dell’importante studiosa di Letteratura per l’infanzia che ha collaborato con la fiera di Bologna fin dalla sua stessa progettazione.
Istituito da Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con il Centro di Ricerca in Letteratura per l’Infanzia dell’Università di Bologna (CRLI), il Premio Poesio – ora giunto alla settima edizione – è un riconoscimento annuale volto a premiare la più innovativa e originale tesi di laurea italiana in Letteratura per l’infanzia.

La partecipazione è aperta a tutti coloro che abbiano approfondito con il proprio lavoro di tesi tematiche significative della letteratura per l’infanzia nel loro intreccio con l’immaginario, anche attraverso la connessione che la complessità di questa materia stabilisce, ad esempio, con ambiti artistici, educativi e crossmediali. Il lavoro vincitore, decretato da una commissione composta da docenti universitari, ottiene come riconoscimento la pubblicazione presso l’editore Edizioni ETS grazie al sostegno di Bologna Fiere.
Nelle sue varie edizioni, il premio ha rivelato un panorama di campi di indagine molto ricco e diversificato: dagli aspetti di carattere letterario, iconografico e artistico all’approccio storico-educativo, passando per studi di tipo linguistico e filologico fino ad arrivare all’intreccio tra l’editoria per l’infanzia e il settore del marketing.