CHILDREN’S RIGHTS EUROPEAN ACADEMIC NETWORK

Convegno organizzato dal gruppo CREAN, centro composto da ricercatori, docenti e dottorandi afferenti a vari Dipartimenti, che si occupano di diritti di bambini e adolescenti - Università di Bologna -

• Data: 16 aprile 2024 dalle 09:00 alle 18:30

• Luogo: Bologna - Aula Prodi Piazza San Giovanni in Monte

Il gruppo Crean (CHILDREN’S RIGHTS EUROPEAN ACADEMIC NETWORK) dell’Università di Bologna, composto da ricercatori e ricercatrici, docenti e dottorandi/e afferenti a diversi dipartimenti, che si occupano di diritti di bambini/e e adolescenti, organizza una giornata di riflessione sul tema della ricerca scientifica in favore dell’infanzia e dell’adolescenza e sullo stato di attuazione dei diritti.
L’evento è previsto per il 16 aprile in Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna.

In mattinata si presenteranno la Child Protection Policy di Ateneo e i risultati di ricerche riguardanti i bisogni comunicativi di adolescenti migranti, i bambini/e e gli/le adolescenti caregivers, le cure palliative e l’ospedalizzazione dei minori di età, il plurilinguismo, le cure genitoriali nei primi anni di vita e il ritardo nel linguaggio.
Nella sessione pomeridiana saranno proposte riflessioni sul diritto alla salute, al welfare, alla famiglia e all’educazione di qualità.

E’ possibile accedere alla conferenza della mattina anche tramite piattaforma web (controlla come  accedere alla piattaforma, nel volantino dell'evento).
In presenza  si può usufruire della traduzione simultanea, previa prenotazione, come da volantino.
L’evento è pubblico e aperto a tutti

Nella sezione "Allegati"  è consultabile e scaricabile il volantino dell'evento con tutti i dettagli ed il programma.