Ciclo di tre eventi proposti dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione nell'ambito del progetto "La Notte dei Ricercatori"

Il Dipartimento di Scienze dell'Educazione partecipa al progetto "La Notte dei Ricercatori" presentando tre eventi che si terranno il 27 settembre 2024.

  • Data: 27 settembre 2024

  • Luogo: Bologna

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L'iniziativa si svolge ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. 

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli, concerti e performance artistiche.

Nell'ambito di tale iniziativa, quest'anno il nostro Dipartimento presenta i seguenti eventi:

Videogiochi a scuola: come, quando e perché?  

Partecipa all'incontro promosso dall'Università di Bologna e Associazione IVIPRO. Esplora il potenziale educativo dei videogiochi, giocando insieme a Papers, Please sul grande schermo. Guidato da esperti, rifletti sull'impatto etico di questo acclamato titolo indie di Lucas Pope.

A cura di: Rosy Nardone, Università di Bologna e Andrea Dresseno, Associazione IVIPRO.
Ingresso su prenotazione

La natura si mangia? Educarci al cibo sostenibile

Esplora le scelte alimentari quotidiane per riflettere sulla sostenibilità del cibo. Letture divulgative e scientifiche per approfondire le dimensioni sociali, culturali, morali ed ecologiche del consumo alimentare.

 

A cura diFulvia Antonelli, Chiara Dalledonne Vandini, Università di Bologna. 
Accesso libero

Imparare ad insegnare: strategie per crescere Insieme

I processi di successo scolastico e sociale non dipendono solo dalla didattica, ma anche dalle percezioni e dagli atteggiamenti dei docenti. Il laboratorio, basato su ricerca-formazione, riflette su queste variabili attraverso esercitazioni pratiche. Per operatrici e operatori scolastici

A cura di: Luca Fabris , Stefania Rossi, Università di Bologna. 
Ingresso su prenotazione