Servizio di visiting

Il Servizio Visiting si occupa di fornire assistenza per le figure di docenti, ricercatori e studenti in visita.

Non tutte le figure sono interamente oggetto di procedura dipartimentale, pertanto si consiglia di seguire quanto indicato.

Leggere

con attenzione l'elenco di figure di seguito riportato per individuare il tipo di figura che si intende ospitare e prendere il tempo necessario per approfondire il processo di gestione. (Attenzione, alcune figure sono a totale gestione dell'Amministrazione Centrale)

Visiting Professor 

Sono Docenti a contratto in visita che vengono dall'estero ad insegnare. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare docenti a contratto provenienti dall'estero (visiting professor) tramite contratti di insegnamento (https://intranet.unibo.it/Didattica/Pagine/ModalitaOspitareVisitingProfessor.aspx)

Visiting Researcher 

Sono i ricercatori provenienti dall'estero che sono accolti presso i dipartimenti come ricercatori a tempo determinato dell'Università di Bologna, con assegno di ricerca, contratto di collaborazione o borsa di studio, anche con finanziamenti da parte di terzi. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare ricercatori provenienti dall'estero (visiting researcher) tramite contratti RTD, co.co.co. per ricerca, assegni di ricerca o borse (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/ModalitaOspitareVisitingResearcher.aspx)

Visiting Scholar 

Sono studiosi, stranieri o italiani, di adeguata qualificazione scientifica, appartenenti ad università o enti di ricerca stranieri, che sono invitati presso strutture dell'Ateneo per svolgere attività di ricerca, di collaborazione o scambio scientifico. La mobilità può essere svolta anche nell'ambito di accordi di cooperazione internazionale o di progetti di cui l'Università di Bologna è parte. Non è prevista alcuna forma di retribuzione. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare studiosi invitati dall'estero (visiting scholar) senza prevedere alcuna forma di retribuzione (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/ModalitaOspitareVisitingScholar.aspx)

Visiting PhD 

I dottorandi iscritti presso atenei esteri, non inclusi nei programmi di mobilità gestiti dall'Area delle Relazioni Internazionali (DIRI), possono essere invitati a svolgere brevi periodi di soggiorno presso i dipartimenti dell'Università di Bologna. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare dottorandi (visiting PhD) (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/OspitareDottorandi.aspx?menu=2097)

Visiting Student 

Sono studenti di primo e secondo ciclo provenienti da università estere, che vengono ospitati al di fuori di accordi di cooperazione internazionale e di programmi di mobilità di cui l'Università di Bologna è parte, per lo svolgimento di attività di ricerca per la redazione della tesi e di tirocinio. Modalità per ospitare studenti dall'estero (visiting student) al di fuori di accordi generali di cooperazione internazionale e programmi di mobilità (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/ModalitaOspitareVisitingStudent.aspx)

 

Scrivere

edu.visiting@unibo.it almeno tre settimane prima della data di arrivo del visiting, in maniera tale da ottenere consulenza e attivare le procedure corrette per la gestione della figura.

Il Servizio risponde entro 3 gg lavorativi indicando il percorso da compiere e fornendo laddove richiesta assistenza nel percorso.

E’ obbligatorio avere cognizione di quanto indicato nei link e aver definito il tipo di figura da ospitare.