Riviste
Didattica della storia
La rivista è ospitata da AlmaDL, la Biblioteca Digitale d’Ateneo. Di proprietà del Dipartimento di Scienze dell’Educazione, si propone come strumento di approfondimento e di diffusione delle ricerche ed esperienze nell’ambito della didattica della storia. Attraverso la condivisione di contributi scientifici su tutti gli aspetti delle età e tematiche storiche connesse alla didattica e alla diffusione della conoscenza storica, il primo numero della Rivista DS si apre con la presentazione del Manifesto per la Didattica della Storia promosso dal “Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio” – DiPaSt, proposto nell’ambito del Convegno internazionale “Orizzonti della Didattica della Storia” del 6 e 7 novembre 2019. Obiettivo espresso nel Manifesto e che rientra pienamente tra le finalità della rivista è quello di rilevare i metodi e i passaggi fondamentali che un percorso di didattica della storia dovrebbe compendiare, consapevoli del ruolo formativo dell’apprendimento della disciplina.
Direzione scientifica: Beatrice Borghi
Educazione interculturale
La rivista, bimestrale, è focalizzata sui temi delle differenze culturali e delle migrazioni, della discriminazione e dell’inclusione in molteplici contesti multiculturali, con un’attenzione significativa alle “questioni di genere”. La rivista attua procedura di referaggio in doppio cieco ed è aperta ad accogliere articoli in italiano, inglese, francese, spagnolo.
Direzione scientifica: Stefania Lorenzini e Federica Tarabusi.
Fondatori: Andrea Canevaro, Antonio Genovese e Miriam Traversi.
I quaderni del m.ae.s
Rivista fondata nel 1998 da Réginald Grégoire e curata da Roberto Sernicola fino al 2011; dal 2017 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione. La rivista si pone come strumento di approfondimento e di diffusione della conoscenza del Medioevo in tutti i suoi aspetti.
Direzione scientifica: Rolando Dondarini.
Coordinamento scientifico: Mario Ascheri, Alessandro Barbero, Carlos Barros, Beatrice Borghi, Peter Denley, Paola Galetti, Laura Galoppini, Sandro Notari, Olivetta Schena, Chris Wickham.
Infanzia
Rivista trimestrale di studi, ricerche ed esperienze sull’educazione 0-6 anni e sulla cultura per l’infanzia. Fondata nel 1973 da Piero Bertolini, Infanzia si offre come “luogo aperto” per il dibattito culturale e scientifico nell’ambito dell’educazione da 0 a 6 anni e la valorizzazione delle esperienze didattiche più significative condotte in nidi e scuole dell’infanzia.
Direzione Scientifica: Lucia Balduzzi
Condirezione: Franco Frabboni, Roberto Farné
Vicedirezione: Michela Schenetti.
Ricerche di Pedagogia e Didattica/Journal of Theories and Research in Education
Rivista scientifica internazionale on line (open access) che accoglie studi e ricerche su tematiche educative. Adotta il sistema del double blind peer review, è indicizzata su SCOPUS e pubblica articoli in italiano e in inglese.
Direttore responsabile: Franco Frabboni.
Direttori scientifici: Letizia Caronia, Antonio Genovese, Luigi Guerra.