Pubblicazioni scientifiche
-
Aurora Ricci; Francesco Girotti; Manuel Sbriglione, Exploring the effects of Covid-19 pandemic on European project’s design and management : the analysis of the University of Bologna and the KU Leuven’s experiences = Esplorare gli effetti della pandemia da Covid-19 sulla progettazione e sulla gestione dei progetti europei : l’analisi delle esperienze dell’Università di Bologna e della Katholieke Universiteit Leuven, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 496 - 511 [Articolo in rivista] Open Access
-
laura corazza; anita macauda; veronica russo, Scientific teaching for a quality school. L’insegnamento scientifico per una scuola di qualità, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 15, pp. 455 - 468 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alice Masini, Francesco Sanmarchi, Anna Kawalec, Francesco Esposito, Susan Scrimaglia, Alessia Tessari, Lawrence M Scheier, Rossella Sacchetti, Laura Dallolio, Mediterranean diet, physical activity, and family characteristics associated with cognitive performance in Italian primary school children: analysis of the I-MOVE project, «EUROPEAN JOURNAL OF PEDIATRICS», 2023, 182, pp. 917 - 927 [Articolo in rivista]
-
Andrea Zanellati; Anita Macauda; Chiara Panciroli; Maurizio Gabbrielli, Representation of learning in the post-digital: students’ dropout predictive models with artificial intelligence algorithms, «REM», 2023, 15, pp. 103 - 110 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pironi, Tiziana, Il contributo di Maria Montessori al rinnovamento della pedagogia dell’infanzia nel primo ventennio del Novecento in Italia, «PEDAGOGIA Y SABERES», 2023, 58, pp. 129 - 140 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anna Pileri, Roberta Caldin, Lise Gremion, Présentation du dossier. Alliances éducatives et processus d’inclusion. Quels défis et quelles ressources pour les familles aujourd’hui ?, «LA REVUE INTERNATIONALE DE L'ÉDUCATION FAMILIALE», 2023, 51, pp. 15 - 22 [Articolo in rivista]
-
Arianna Lazzari; Lucia Balduzzi, ECEC PROFESSIONALISATION AT A CROSSROAD : REALIZING AN INTEGRATED SYSTEM IN TIME OF REFORMS IN ITALY, «CADERNOS CEDES», 2023, 43, pp. 17 - 29 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marcuccio Massimo, Il dispositivo italiano di valutazione degli istituti scolastici : un’analisi critica della cornice teorica di riferimento = The italian national school evaluation system : a critical analysis of the theoretical framework, «PEDAGOGIA OGGI», 2023, 21, pp. 72 - 80 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis Cristiana, È dura o è duro rispondere?, «ITALIANO DIGITALE», 2023, 24, pp. 71 - 72 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis Cristiana; D'Achille Paolo, Noi mi...? A volte sì!, «ITALIANO DIGITALE», 2023, 24, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
Paolo Raviolo; Salvatore Messina; Irene Mauro; Marco Rondonotti, E-tutoring layout in higher education : skills and efficacy perception, «REM», 2023, 15, pp. 80 - 87 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Malaguti, Almost suited? Equity, diversity, inclusion and resilience : a multisystemic, social-ecological approach in scientific research in the field of Special Pedagogy and Special Education = Quasi Adatti? Equità, diversità, inclusione e resilienza : approccio multisistemico, socio-ecologico nella ricerca nel campo della Pedagogia Speciale e Didattica Speciale, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 5 - 32 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zingari G, Riccio B, Sakho P, Cissokho D, It's only a matter of hope : rethinking migration decision-making in contemporary Senegal; among lived immobilities, development interventions, and social inequalities, «AFRICA TODAY», 2023, 69, pp. 27 - 51 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, ‘Historical Geographies of Internationalism’: Still a source of inspiration, «POLITICAL GEOGRAPHY», 2023, 102, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Pacetti, Alessandro Soriani, Paolo Bonafede, Adolescents, new social relations and media practices : a research in the Metropolitan City of Bologna (Italy), «REM», 2023, 15, pp. 20 - 29 [Articolo in rivista] Open Access
-
luca decembrotto; luca ferrari; stefano d'ambrosio, Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 33 - 50 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ghigi, Rossella, Consuming Beauty and Producing Status on the Elite Scene - Ashley Mears, Very important people: Status and beauty in the global party circuit (New York, Princeton University Press, 2020, xv + 303 p.), «ARCHIVES EUROPEENNES DE SOCIOLOGIE», 2023, First view, pp. 1 - 8 [Recensione in rivista]
-
Rossella Raimondo, L’impegno della Provincia di Bologna per l’istituzione e lo sviluppo delle colonie estive, «E-REVIEW», 2023, 10, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis Cristiana, Ma che strano! Il che esclamativo sembra ancora scorretto, «ITALIANO DIGITALE», 2023, 25, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marco FINCARDI, Maurice Agulhon. Dalla provincia rurale alla nazione, «MEMORIA E RICERCA», 2023, XXXI, pp. 171 - 188 [Articolo in rivista]