Pubblicazioni scientifiche
-
Alessandra Gigli, Ridurre il potenziale distruttivo dei conflitti : alcune coordinate per farlo nei contesti educativi, «BAMBINI», 2024, 40, pp. 18 - 22 [Articolo in rivista]
-
Elena Luppi; Aurora Ricci; Daniela Bolzani, Diventare intraprendenti e sviluppare il proprio potenziale : modelli e strumenti per la valutazione delle competenze trasversali per l’imprenditorialità/intraprendenza, Milano, Franco Angeli, 2024, pp. 187 (PROCESSI E LINGUAGGI DELL’APPRENDIMENTO). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro] Open Access
-
Ederoclite Mario, Il riconoscimento della comune umanità come fondamento di un'educazione alla compassione, in: Nuovi orizzonti per e dell'essere umani. Percorsi, progetti e prospettive, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 47 - 54 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Milena Masseretti; Michela Schenetti, Il valore del rischio nell’esperienza educativa all’aperto = The Value of Risk in the Outdoor Educational Experience, «ENCYCLOPAIDEIA», 2024, 28, pp. 43 - 55 [Articolo in rivista] Open Access
-
Stefano Piastra, Paesaggi agrari tra passato, presente e futuro, in: Educare ai paesaggi. Percorsi di conoscenza del territorio, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2024, pp. 25 - 30 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Bologna e l’incontro sino-europeo tra Medioevo ed età moderna : traduzione, elaborazione, circolazione dei documenti in una prospettiva geostorica, in: UNESCO. Il patrimonio culturale e la diversità : lingue, traduzione e partecipazione, Università di Bologna, 2024, pp. 64 - 73 (atti di: Il patrimonio culturale e la diversità: lingue, traduzione e partecipazione, Forlì, Università di Bologna, 14 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
chiara dalledonne vandini, Gli spazi educativi in dialogo fra interno ed esterno. Supportare le competenze osservative e riflessive di educatori del nido e di scuola dell'infanzia, Trento, Servizio attività educative per l'infanzia. Provincia autonoma di Trento, 2024, pp. 96 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Chiara Borelli, Sulla necessità di lenti intersezionali nell'ambito dell'educazione nature-based, in: Dall'io al noi. I contributi della Pedagogia per futuri (post)umani, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 171 - 178 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Soriani; Elena Pacetti, Follow up sulla didattica digitale nel CNOS-FAP Lombardia: raccomandazioni da una ricerca-azione, «RASSEGNA CNOS», 2024, Anno 40 - n 1, pp. 91 - 116 [Articolo in rivista]
-
Pupi, Virginia; Polizzi, Stefano; Mazzoni, Elvis; Biolcati, Roberta, #Neuroticgrammers: the mediating role of fear of missing out, escapism and self-expression motives between neuroticism and problematic Instagram use, «CURRENT PSYCHOLOGY», 2024, 0, pp. 1 - 12 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Guerzoni, Anna, la bambina del mare, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2024, 141, pp. 6 - 6 [Recensione in rivista]
-
Elena Guerzoni, Canzoni funebri per ragazze quasi morte, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2024, 142, pp. 8 - 8 [Recensione in rivista]
-
Giorgia Grilli, Nonfiction, in: The Routledge Companion to Children's Literature and Culture, New York, Routledge, 2024, pp. 153 - 163 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Viaggiatori americani in Romagna (1848-1927), in: Transatlantica (Romagna & America). Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2024, pp. 163 - 191 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mirella D'Ascenzo, Metamorphosis of School Memory : the Case of Adelfo Grosso between Individual, Collective and Public Memory, in: The School and Its Many Pasts, Macerata, eum, 2024, pp. 395 - 405 (Memoria scolastica) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Su "prendere un colpo", «ITALIANO DIGITALE», 2024, 28, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Corretemi in aiuto per mettermi in salvo, «ITALIANO DIGITALE», 2024, 28, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, "Essere familiare" : con chi o con cosa?, «ITALIANO DIGITALE», 2024, 29, pp. 1 - 2 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis, Cristiana, Voci di "pace", «ITALIANO DIGITALE», 2024, 28, pp. 1 - 4 [Articolo in rivista] Open Access
-
Rossella Raimondo, Formare alla professione di assistente sociale nell’Italia del secondo dopoguerra: l’esperienza della Società Umanitaria, «PAIDEUTIKA», 2024, 39, pp. 123 - 136 [Articolo in rivista]