Pubblicazioni scientifiche
-
Zannoni, Federico, Il ritorno dell’amicizia, in: Educazione, relazioni e affetti. Oltre la pandemia, Roma, Armando, 2023, pp. 155 - 171 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Alessandro Soriani, Rosy Nardone, Stefano Caselli, Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio, in: Visual Storytelling 14 punti di vista, Bolzano, ListLab, 2023, pp. 106 - 117 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Grandi William, Le maschere del fiabesco: origini, percorsi e intrecci, in: Leonardo Acone, Susanna Barsotti, William Grandi, Da genti e paesi lontani. La fiaba nel tempo tra canone, metamorfosi e risonanze, Venezia, Marcianum Press - Edizioni Studium S.r.l., 2023, pp. 13 - 75 (LLIA - LETTURE E LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Apogeo, declino, riconversione di un paesaggio. Geostoria dello zucchero in Romagna nell’ultimo sessantennio, in: Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021), Roma, Viella, 2023, pp. 265 - 276 (Collana dell’Istituto Alcide Cervi) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Andrea Ceciliani; Alessandra Rosa, Valutazione e apprendimento, in: Dieci Lezioni di Pedagogia per le Scienze Motorie e Sportive, Torino, UTET, 2023, pp. 155 - 181 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Quali reinterpretazioni di beni collettivi e usi civici? Politiche, problemi e prospettive, in: Paesaggi collettivi. Usi civici e beni comuni come risorsa, Gattatico, Istituto Alcide Cervi, Biblioteca Archivio "Emilio Sereni", 2023, pp. 193 - 198 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Federica Ranzani, The pediatrician’s normalizing practice in well-child visits: Translating statistic measures into lay terms as a means to reassure parents, in: A pragmatic agenda for healthcare. Fostering inclusion and active participation through shared understanding, Amsterdam/Philadelphia/New York, John Benjamins Publishing Company, 2023, pp. 227 - 250 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Salvatore Messina, L’EAS come dispositivo professionalizzante per l’insegnamento inclusivo, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Brescia, Scholé Editrice Morcelliana, 2023, pp. 133 - 140 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Salvatore Messina, Federica Pelizzari, Serena Triacca, Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale : una revisione della letteratura, in: Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca., Brescia, Scholé editrice Morcelliana, 2023, pp. 175 - 192 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Nardone, Genere e industria videoludica : complessità e possibilità di ruoli in gioco, in: POCHE. La questione di genere nell’industria culturale italiana, Roma, WriteUp Books, 2023, pp. 231 - 249 (Communication processes and Cultural Practices) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Tuorto Dario; Morlicchio Enrica, Poverty, the battle against stigmatization and the role of the public sociology, in: Research Handbook on Public Sociology, Cheltenham, Uk; Northampton, MA, USA, Edward Elgar Publishing, 2023, pp. 310 - 322 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Brescianini, Flavio, La costruzione di uno strumento per la valutazione della Competenza di cittadinanza nell’Istruzione e Formazione Professionale = The construction of a tool for the assessment of Citizenship competence in Vocational Education and Training, in: La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2023, pp. 94 - 111 (QUADERNI DEL DOTTORATO SIRD) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
maurizio fabbri, Inclusione, sfida e paradigma, in: Per una inclusione sostenibile. La prospettiva di un nuovo paradigma educativo, Roma, Editoriale Anicia, 2023, pp. 61 - 70 (FORMAZIONE UMANA, NUOVA DEMOCRAZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Massimo Marcuccio; Vanessa Lo Turco, La ricerca sull’impatto delle attività formative : il percorso e gli esiti per la valutazione, in: IL MONITORAGGIO E LA VALUTAZIONE D’IMPATTO DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE : L'attività di Fondartigianato in Emilia-Romagna 2021, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 230 - 311 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dainese Roberto , Maggiolini Silvia, Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento : un focus sui docenti della scuola dell'infanzia e primaria, in: SIPes, Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi : un'indagine della SIPeS, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 53 - 74 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Dainese Roberto, Ghedin Elisabetta, Conoscere e scegliere le strategie didattiche per l'apprendimento : un focus sulla scuola secondaria di I e II grado, in: Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi : un'indagine della SIPeS, Milano, FrancoAngeli, 2023, pp. 75 - 91 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
B. Borghi, F. Galletti, M. Ghizzoni, Historical thinking skills with digital resources : causes, consequences, change and continuity, in: Teaching history to face the world today : socially-conscious approaches, activity proposals and historical thinking competencies, Berlin, Peter Lang, 2023, pp. 183 - 200 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Maria Antonietta Augenti, “Non giudicare a prima vista” : un percorso di ricerca partecipata di educazione inclusiva e interculturale, in: Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Lecce, Pensa multimedia, 2023, pp. 626 - 635 (EDUVERSI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
F. Tronconi; D. Tuorto, La partecipazione in caduta libera e i diversi volti dell'astensione, in: Svolta a destra? Cosa ci dice il voto del 2022, Bologna, Il Mulino, 2023, pp. 39 - 50 (UNIVERSALE PAPERBACKS IL MULINO) [Capitolo/Saggio in libro]
-
G. Grilli, I nuovi albi illustrati di divulgazione per l'infanzia: la conoscenza come esperienza attiva, dialogica, estetica, in: Scuola, democrazia, partecipazione e cittadinanza in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mario Lodi, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 58 - 69 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access