Pubblicazioni scientifiche
-
ADAMOLI M, Lo sviluppo professionale dei docenti tra progettazione didattica e competenze digitali, in: Book of Abstracts Convegno SIREM 2023. New literacies. Nuovi linguaggi,nuove competenze, Brescia, Scholé (Editrice Morcelliana srl), 2023, pp. 61 - 63 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
ADAMOLI M; RAVIOLO P; FEDELI L; SCARINCI A; RONDONOTTI M, Faculty development and digital technologies: a systematic review, in: HELMeTO 2023 - Book of Abstracts, ROMA, Studium, 2023, pp. 234 - 236 (atti di: HELMETO 2023 - UNIVERSITY OF FOGGIA 5th International Conference on Higher Education Learning Methodologies andTechnologies Online, Foggia, 13-15/09/2023) [Riassunto (Abstract)]
-
ADAMOLI M, Didatic Communication within Educational Digital Platforms during the Covid-19 Emergency: A Research in Higher Education, in: Book of Abstracts of The 9th International Conference on Education (ICEDU 2023), Pitakotte, Sri Lanka, The International Institute of Knowledge Management (TIIKM), 2023, pp. 39 - 39 (atti di: 9th International Conference on Education (ICEDU 2023), Sri Lanka, 16-17 Marzo 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
ADAMOLI M; MIATTO E; EMILIO M, L’educazione civica tra piattaforme digitali e nuove forme di cittadinanza: un caso studio, in: RESEARCH EDUCATIONAL NEUROSCIENCE 2023, ROMA, EDIZIONI UNIVERSITARIE ROMANE, 2023, pp. 144 - 145 (atti di: 3rd International conference "the near future of education in the digital universe", Roma, 12-13 Maggio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
ADAMOLI M, Il ruolo professionale e sociale del docente nelle pratiche didattiche digitali, in: Sistemi educativi, orientamento, lavoro, LECCE, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 217 - 219 (atti di: Convegno Nazionale SIPED Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Özal Z., Ambrosini F., Biolcati R., Mancini G., An overview of psychological well-being and trait Emotional Intelligence of adolescents: Is there a place for creativity?, in: Book of Abstracts - Blended Edition, 2023, pp. 102 - 103 (atti di: MIC Conference 2023, Università di Trieste, September 11 - September 13, 2023) [Poster]
-
Chiara Panciroli, Mario Allegra, Manuel Gentile, Pier Cesare Rivoltella, Towards AI literacy : a proposal of a framework based on the episodes of Situated Learning, in: /, CEUR, «CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS», 2023, pp. N/A - N/A (atti di: N/A, N/A, N/A) [Contributo in Atti di convegno]
-
Chiara Panciroli; Pier Cesare Rivoltella, The Cooperation Human-Machine : educating for creativity in the AI Age, in: IMG23 - Proceedings of 4th International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, PUBLICA, 2023, pp. 82 - 89 (atti di: Imagin(g) Heritage - 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'AQUILA, 6-7 LUGLIO 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Petruzziello, G., Paganin, G., Mazzetti, G., A Comparison between Self-Report and Other-Rated Measurements of Perceived Employability in a Sample of Italian University Students., in: Contemporary Psychology, 2023, pp. 20 - 20 (atti di: Joint AIP/EFPA Conference New Horizons in Psychological Assessment, Padova, September 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Petruzziello, G., Tomei, G., Chiesa, R., Mariani, M. G., Paganin, G., Nuove Prospettive sul Ruolo delle Soft Skill nell’Occupabilità Percepita di chi Affronta la Transizione al Lavoro: un Network Study., in: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni - Programma dei Lavori e dei Contributi Presentati, 2023, pp. 42 - 43 (atti di: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari - Italia, 6-8 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mazzetti, G., Petruzziello, G., Paganin, G., Chiesa, R., Mariani, M.G., The impact of career goal discrepancy on perceived employability: investigating the role of self-regulation processes, in: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni - Programma dei Lavori e dei Contributi Presentati, 2023, pp. 85 - 85 (atti di: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari - Italia, 6-8 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Marco Giovanni Mariani, Dina Guglielmi, Michela Vignoli, Gerardo Petruzziello, Engage in Safety, Stay Safe! – Evidence for the impact of Safety Training Engagement and Motivation on the Transfer of Training, in: Barbara Kożusznik; Annemarie Hiemstra; Barbara Smorczewska, The Future is Now: the changing world of work - EAWOP CONGERESS: Book of Abstract, 2023, pp. 2333 - 2334 (atti di: The Future is Now: the changing world of work, Katowice Polonia, 24-27 Maggio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Gerardo Petruzziello, Rita Chiesa, Dina Guglielmi, Beatrice van der Heijden, Jeroen P. de Jong, Marco Giovanni Mariani, Reciprocal Association Between Self-Perceived Employability and Psychological Well-Being: Evidence for Gain Spirals Among Italian Students., in: 21st EAWOP congress - Book of Abstracts, 2023, pp. 1411 - 1412 (atti di: 21st EAWOP congress, Katowice - Polonia, Maggio 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. Bernardi, La cura del lavoro letterario : può la letteratura per l’infanzia abitare poeticamente il mistero del sentire infantile?, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, PensaMultimedia editore S.R.L, 2023, pp. 897 - 900 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Scrivere le immagini : un approccio verbo-visivo nella formazione degli insegnanti = Writing images : a verbal-visual approach in teachers training practice, in: IMG23 - Proceedings of 4th International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, PUBLICA, 2023, pp. 59 - 65 (atti di: IMAGIN(G) HERITAGE - 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'AQUILA, 6-7 LUGLIO 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
A.R. Addessi; N. Di Stefano, ESCOM-Italy. Scienze cognitive e analisi musicale, in: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale / 20th International Conference on Music Analysis and Theory, UniversItalia, 2023, pp. 63 - 63 (atti di: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale / 20th International Conference on Music Analysis and Theory, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
A.R. Addessi, Il mandolino di tipo napoletano del Settecento: connessioni analitiche tra storiografia, repertorio e prassi esecutiva, in: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria musicale / XX International Conference on Music Theory and Analysis, UniversItalia, 2023, pp. 103 - 103 (atti di: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria musicale / XX International Conference on Music Theory and Analysis, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
A. R. Addessi, L’analisi del repertorio mandolinistico del Settecento: i manoscritti per mandolino della collezione Gimo, in: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, UniversItalia, 2023, pp. 104 - 104 (atti di: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Elena Guerzoni, Adolescents as Metaphors for Reform: The Legacy of Louisa May Alcott and Mark Twain, in: Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions. Abstracts, Budapest, Hungarian Reform Pedagogical Association, 2023, pp. 767 - 768 (atti di: ISCHE 44 Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions, Budapest, online, 25/07/2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Ederoclite Mario, Educatori e insegnanti uomini a scuola e nei contesti educativi per l'infanzia: rappresentazioni, stereotipi e dinamiche relazionali, in: Book of abstract 44th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA), 2023, pp. 366 - 366 (atti di: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, Bologna, 5-8 Luglio 2023) [Riassunto (Abstract)]