Pubblicazioni scientifiche
-
Elena Malaguti, Almost suited? Equity, diversity, inclusion and resilience : a multisystemic, social-ecological approach in scientific research in the field of Special Pedagogy and Special Education = Quasi Adatti? Equità, diversità, inclusione e resilienza : approccio multisistemico, socio-ecologico nella ricerca nel campo della Pedagogia Speciale e Didattica Speciale, «L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 5 - 32 [Articolo in rivista] Open Access
-
Zingari G, Riccio B, Sakho P, Cissokho D, It's only a matter of hope : rethinking migration decision-making in contemporary Senegal; among lived immobilities, development interventions, and social inequalities, «AFRICA TODAY», 2023, 69, pp. 27 - 51 [Articolo in rivista]
-
Ferretti, Federico, ‘Historical Geographies of Internationalism’: Still a source of inspiration, «POLITICAL GEOGRAPHY», 2023, 102, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Alessandro Soriani, Rosy Nardone, Stefano Caselli, Il videogioco come strumento di narrazione del patrimonio, in: Visual Storytelling 14 punti di vista, Bolzano, ListLab, 2023, pp. 106 - 117 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Pacetti, Alessandro Soriani, Paolo Bonafede, Adolescents, new social relations and media practices : a research in the Metropolitan City of Bologna (Italy), «REM», 2023, 15, pp. 20 - 29 [Articolo in rivista] Open Access
-
Grandi William, Le maschere del fiabesco: origini, percorsi e intrecci, in: Leonardo Acone, Susanna Barsotti, William Grandi, Da genti e paesi lontani. La fiaba nel tempo tra canone, metamorfosi e risonanze, Venezia, Marcianum Press - Edizioni Studium S.r.l., 2023, pp. 13 - 75 (LLIA - LETTURE E LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
luca decembrotto; luca ferrari; stefano d'ambrosio, Insegnare in carcere : riflessioni per una formazione mirata ai docenti, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2023, 22, pp. 33 - 50 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ghigi, Rossella, Consuming Beauty and Producing Status on the Elite Scene - Ashley Mears, Very important people: Status and beauty in the global party circuit (New York, Princeton University Press, 2020, xv + 303 p.), «ARCHIVES EUROPEENNES DE SOCIOLOGIE», 2023, First view, pp. 1 - 8 [Recensione in rivista]
-
Stefano Piastra, Apogeo, declino, riconversione di un paesaggio. Geostoria dello zucchero in Romagna nell’ultimo sessantennio, in: Il paesaggio agrario italiano. Sessant’anni di trasformazioni da Emilio Sereni a oggi (1961-2021), Roma, Viella, 2023, pp. 265 - 276 (Collana dell’Istituto Alcide Cervi) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rossella Raimondo, L’impegno della Provincia di Bologna per l’istituzione e lo sviluppo delle colonie estive, «E-REVIEW», 2023, 10, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista] Open Access
-
De Santis Cristiana, Ma che strano! Il che esclamativo sembra ancora scorretto, «ITALIANO DIGITALE», 2023, 25, pp. 1 - 3 [Articolo in rivista] Open Access
-
Marco FINCARDI, Maurice Agulhon. Dalla provincia rurale alla nazione, «MEMORIA E RICERCA», 2023, XXXI, pp. 171 - 188 [Articolo in rivista]
-
Marco FINCARDI, Una repubblica di bambini e di giovani educatori : la Colonia felice dei Pionieri tra anni Quaranta e Cinquanta, «E-REVIEW», 2023, 10, pp. 1 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Melotti, Giannino; Bonomo, Mariana; Brasil, Julia Alves; Villano, Paola, Social invisibility and discrimination of Roma people in Italy and Brazil, «JOURNAL OF SOCIAL AND POLITICAL PSYCHOLOGY», 2023, 11, pp. 25 - 44 [Articolo in rivista] Open Access
-
Maria Stella Epifanio, Sabina La Grutta, Marco Andrea Piombo , Martina Riolo, Vittoria Spicuzza, Marianna Franco, Giacomo Mancini, Leonardo De Pascalis, Elena Trombini, Federica Andrei, Hopelessness and Burnout in Italian healthcare workers during COVID-19 pandemic: the mediating role of trait Emotional Intelligence, «FRONTIERS IN PSYCHOLOGY», 2023, 14, pp. 1 - 32 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soriani Alessandro; Bonafede Paolo, Metaverse and education : which pedagogical perspectives for the school of tomorrow?, «JOURNAL OF INCLUSIVE METHODOLOGY AND TECHNOLOGY IN LEARNING AND TEACHING», 2023, 3, pp. 1 - 9 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Dalledonne Vandini, Davide Cino, “Il peso della lingua” : la costruzione dell’alleanza educativa con le famiglie straniere nei colloqui genitori-insegnanti = “The Burden of Language” : Building the Educational Alliance with Foreign Families in Parent-Teacher Conferences, «ENCYCLOPAIDEIA», 2023, 27, pp. 19 - 33 [Articolo in rivista] Open Access
-
Faggioli, R; Schenetti, M, Returning the body to the mind : educating the living body = Restituire il corpo alla mente : educare il corpo vivo, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2023, 21, pp. 101 - 106 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ferretti, Federico; Barrera de la Torre, Geronimo, Cosmohistories and pluriversal dialogues: The future of the history of geography. Special issue: “Reimagining the Futures of Geographical Thought and Praxis”, «DIALOGUES IN HUMAN GEOGRAPHY», 2023, 13, pp. 1 - 5 [Articolo in rivista]
-
Andrea Ceciliani; Alessandra Rosa, Valutazione e apprendimento, in: Dieci Lezioni di Pedagogia per le Scienze Motorie e Sportive, Torino, UTET, 2023, pp. 155 - 181 [Capitolo/Saggio in libro]