Pubblicazioni scientifiche
-
Matteucci, Maria Cristina; Guglielmi, Dina; Lauermann, Fani, Teachers’ sense of responsibility for educational outcomes and its associations with teachers’ instructional approaches and professional wellbeing, «SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2017, 20, pp. 275 - 298 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pironi Tiziana; Balduzzi Lucia, L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educarelo sguardo, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 18 (Infanzie. studi e ricerche). [Curatela]
-
Caronia, Letizia; Chieregato, Arturo; Saglietti, Marzia, Assembling (non) treatable cases: The communicative constitution of medical object in doctor-doctor interaction, «DISCOURSE STUDIES», 2017, 19, pp. 30 - 48 [Articolo in rivista]
-
Caldin, Roberta, La disabilità tra costruzione dell'identità e contesti di appartenenza, in: Operatori museali e disabilità. Come favorire una cultura dell'accoglienza., Roma, Carocci Editore, 2017, pp. 163 - 183 [Postfazione]
-
Alessia, Cinotti; Roberta, Caldin, L'educare dei padri. Teorie, ricerche, prospettive e disabilità, «CQIA RIVISTA», 2017, 20, pp. 177 - 178 [Recensione in rivista]
-
Sandri, Patrizia, Per una didattica inclusiva della matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 49 - 81 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia; Brazzolotto, Martina, Le emozioni nell’apprendimento della matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 83 - 103 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Sandri, Patrizia (a cura di): Paola Bruno Longo, Patrizia Sandri, Martina Brazzolotto, Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola Primaria, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 151 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [Curatela]
-
Caldin, Roberta, La ricerca di identità nei processi inclusivi e di migrazione, «METIS», 2017, 1, pp. 265 - 278 [Articolo in rivista]
-
Massimo, Marcuccio, Valutare per supportare il miglioramento e lo sviluppo di contesti e pratiche educative. Un’introduzione per comprendere le scelte dello SPRING, in: Teresa Campidelli, Sue Hellen Silvani, Paolo Zanelli, SPRING. Il gruppo che riflette, Bergamo, Zeroseiup, 2017, pp. 9 - 23 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cristiana, De Santis; Licia, Reggiani, La Convention en Italie: "fanciullo" ou l'enfant en question, in: L’ENFANT ET SES DROITS. LA «CONVENTION INTERNATIONALE DES DROITS DE L’ENFANT» À TRAVERS LES LANGUES ET LES CULTURES, Milano, LED, 2017, pp. 73 - 95 (LINGUE CULTURE MEDIAZIONI) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Luigi, Guerra; Roberta, Caldin (a cura di): Arianna Taddei, Sandra Alas Guidos, Roberto Dainese, Luca Ferrari, Alessia Cinotti, Valeria Friso, Giuseppe Filippo Dettori, Angelo Lascioli, Salvatore Nocera, Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso. Numero monografico della Rivista L'integrazione scolastica e sociale, Trento, Erickson, 2017, pp. 215 . [Curatela]
-
Ferrari, Luca, Implementazione e sostenibilità di nuove tecnologie in El Salvador, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2017, 16, pp. 158 - 165 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mirella, D'Ascenzo, Istruzione popolare e assistenza a Bologna durante la Grande Guerra, in: Cultura e sport a Bologna negli anni della Grande Guerra 1915-1918, Bologna, Persiani, 2017, pp. 44 - 60 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Guerra, Luigi; Caldin, Roberta, Università e Cooperazione Educativa Internazionale. I motivi di un impegno condiviso, «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2017, 16, pp. 129 - 131 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mirella, D'Ascenzo, Le esperienze di scuole all'aperto in Italia nel primo Novecento. Avvio di un'indagine, in: Spazi formativi, modelli e pratiche di educazione all’aperto nel primo Novecento, Mialno, Maggioli, 2017, pp. 101 - 122 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Soriani, Alessandro; Trisolini, Giada, Using blog and other on line tools for improving educators' digital competences and professional development., «MEDIA EDUCATION», 2017, 8, pp. 1 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
Soriani, Alessandro, Vers une utilisation pertinente du jeu vidéo dans les classes., in: Laurence Corroy, Jeunes et Médias, les cahiers francophones de l’éducation aux médias. Éducation aux médias et pratiques pédagogiques innovantes à l'international., Saint-Denis, Publibook, 2017, pp. 59 - 74 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Balduzzi, Lucia; Truffelli, Elisa, Un'indagine esplorativa sui significati del tirocinio nel corso di laurea per educatori nei servizi per l'infanzia dell'Università di Bologna., in: L'osservazione al nido. Una lente a più dimensioni per educare lo sguardo, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 240 - 262 (INFANZIE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Italians in the ‘Old Shanghai’ (1842-1941) in a Geo-Historical Perspective. Research in Progress, in: Investigating Chinese-European Contact Zones: Comparative perspectives on the experiences of Italian and German communities in China from the 19th to the 21st century, 2017, pp. 1 - 1 (atti di: Investigating Chinese-European Contact Zones: Comparative perspectives on the experiences of Italian and German communities in China from the 19th to the 21st century, Centro Italo-Tedesco di Villa Vigoni, Menaggio, 16-19 maggio 2017) [Riassunto (Abstract)]