Pubblicazioni scientifiche
-
Filippo Galletti, Manuali scolastici e insegnamento della storia: il caso di Bologna, «RICERCHE STORICHE», 2023, 53, pp. 141 - 157 [Articolo in rivista]
-
Anita Macauda; Veronica Russo; Maria Chiara Sghinolfi, Scrivere le immagini : un approccio verbo-visivo nella formazione degli insegnanti = Writing images : a verbal-visual approach in teachers training practice, in: IMG23 - Proceedings of 4th International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, PUBLICA, 2023, pp. 59 - 65 (atti di: IMAGIN(G) HERITAGE - 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'AQUILA, 6-7 LUGLIO 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
A.R. Addessi; N. Di Stefano, ESCOM-Italy. Scienze cognitive e analisi musicale, in: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale / 20th International Conference on Music Analysis and Theory, UniversItalia, 2023, pp. 63 - 63 (atti di: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale / 20th International Conference on Music Analysis and Theory, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
A.R. Addessi, Il mandolino di tipo napoletano del Settecento: connessioni analitiche tra storiografia, repertorio e prassi esecutiva, in: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria musicale / XX International Conference on Music Theory and Analysis, UniversItalia, 2023, pp. 103 - 103 (atti di: XX Convegno Internazionale di Analisi e Teoria musicale / XX International Conference on Music Theory and Analysis, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
A. R. Addessi, L’analisi del repertorio mandolinistico del Settecento: i manoscritti per mandolino della collezione Gimo, in: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, UniversItalia, 2023, pp. 104 - 104 (atti di: XX Convegno Internazionale di Teoria e Analisi Musicale / XX International COnference on Music Theory and Analysis, Salerno, 19-22 ottobre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Elena Guerzoni, Adolescents as Metaphors for Reform: The Legacy of Louisa May Alcott and Mark Twain, in: Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions. Abstracts, Budapest, Hungarian Reform Pedagogical Association, 2023, pp. 767 - 768 (atti di: ISCHE 44 Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions, Budapest, online, 25/07/2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Ederoclite Mario, Educatori e insegnanti uomini a scuola e nei contesti educativi per l'infanzia: rappresentazioni, stereotipi e dinamiche relazionali, in: Book of abstract 44th Annual Conference of the International School Psychology Association (ISPA), 2023, pp. 366 - 366 (atti di: School psychology in a changing world: Challenges to promote the well-being of school communities, Bologna, 5-8 Luglio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Soncini A.; Matteucci M.C.; Butera F., Errors: Springboard for learning or tool for evaluation? Ambivalence in teachers’ error-related beliefs and practices, «SOCIAL PSYCHOLOGY OF EDUCATION», 2023, N/A, pp. N/A - N/A [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, I problemi della georeferenziazione della presenza missionaria in Cina attraverso i secoli. : Il web GIS del China Historical Christian Database (CHCD): brevi note a margine, con particolare riferimento a Shanghai e Hangzhou, «INTORCETTIANA», 2023, 5, pp. 44 - 47 [Articolo in rivista]
-
TUORTO, D., Disuguaglianze socioeconomiche ed esclusione elettorale. Il caso italiano in prospettiva comparata, «ETICA PUBBLICA», 2023, 2, pp. 35 - 55 [Articolo in rivista]
-
Elena Guerzoni, Olga, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 137, pp. 13 - 13 [Recensione in rivista]
-
Elena Guerzoni, Prendimi per mano, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 138, pp. 15 - 15 [Recensione in rivista]
-
Elena Guerzoni, Il canto del bosco, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 139, pp. 7 - 7 [Recensione in rivista]
-
E. Truffelli, Monitorare e valutare l’introduzione della filosofia nell’istruzione secondaria non liceale, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, 12, pp. 512 - 516 (atti di: “Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro”, Bologna, 2 al 4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Elena Guerzoni, Cinque giorni, «LI.B.E.R. LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI», 2023, 140, pp. 10 - 10 [Recensione in rivista]
-
Ferrari, L.; Ingrosso, P., Le competenze digitali dell’educatore socio-culturale nei processi di formazione iniziale e continua, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 73 - 75 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Maria Cristina Matteucci (a cura di): MARIA CRISTINA MATTEUCCI; CINZIA ALBANESI; MARTINA BENVENUTI; CATIA CAMMEO; FRANCESCA CAVALLINI; CHIARA DEL BARNA; GIUSEPPE DE LUCA; FULVIO FRATI; DINA GUGLIELMI; ELVIS MAZZONI; GABRIELE RAIMONDI; MARIA CHIARA SACCHETTI; ELISA SERAFINI; ANNALISA SONCINI, Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento., ROMA, CAROCCI EDITORE, 2023, pp. 226 . [Curatela]
-
Maria Cristina Matteucci, Psicologia scolastica e psicologi scolastici, in: Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento., ROMA, CAROCCI EDITORE, 2023, pp. 15 - 46 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Annalisa Soncini; Maria Cristina Matteucci, L'analisi dei bisogni nei contesti scolastico-educativi., in: Lo psicologo scolastico. Aree e strumenti per l'intervento., ROMA, CAROCCI EDITORE, 2023, pp. 47 - 70 [Capitolo/Saggio in libro]
-
E. Bonvini; S. Demozzi, Di fronte alla scelta Il valore educativo dell’orientamento formativo nella progettazione del percorso di vita, «SCUOLA ITALIANA MODERNA», 2023, 5 - 2023/2, pp. 15 - 24 [Articolo in rivista]