Pubblicazioni scientifiche
-
Chiara Borelli, Sulla necessità di lenti intersezionali nell'ambito dell'educazione nature-based, in: Dall'io al noi. I contributi della Pedagogia per futuri (post)umani, Bergamo, Zeroseiup, 2024, pp. 171 - 178 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Giorgia Grilli, Nonfiction, in: The Routledge Companion to Children's Literature and Culture, New York, Routledge, 2024, pp. 153 - 163 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Viaggiatori americani in Romagna (1848-1927), in: Transatlantica (Romagna & America). Vicende, personaggi, luoghi. I tanti aspetti di una lunga relazione, Cesena, Il Ponte Vecchio, 2024, pp. 163 - 191 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mirella D'Ascenzo, Metamorphosis of School Memory : the Case of Adelfo Grosso between Individual, Collective and Public Memory, in: The School and Its Many Pasts, Macerata, eum, 2024, pp. 395 - 405 (Memoria scolastica) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
R. Caldin; E. Polato, Mediatori per la disabilità visiva: il ruolo dei libri tattili, in: La ricerca storico-pedagogica tra contesti educativi e sfide sociali. Studi in onore di Giuseppe Elia, Lecce, Pensa MultiMedia, 2024, pp. 214 - 226 [Capitolo/Saggio in libro]
-
R. Nardone, Modelli di mascolinità in gioco tra scenari e community videoludiche, in: La formazione delle maschilità in adolescenza. Uno sguardo pedagogico di genere sui contesti informali, Milano, FrancoAngeli srl, 2024, pp. 112 - 125 (CULTURE DI GENERE. CORPI, DESIDERI, FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Rita Addessi, Creativity in and through music, in: M. S. Barrett, G. F. Welch, L. Custodero, E. Costa-Giomi, Lunde Vestad, David J. Hargreaves, Meryl Sole, B. Ilari, The Oxford Handbook of Early Childhood Music Learning and Development, New York, Oxford University Press, 2023, pp. 204 - 218 (OXFORD HANDBOOKS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Gallerani Manuela, Ethical Responsibilities in the Curing/Caring Relationship, in: Rethinking Medical Humanities. Perspectives from the Arts and the Social Sciences, Berlin/Boston, de Gruyter, 2023, pp. 71 - 93 (MEDICAL TRADITIONS) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Tolomelli, Theatre of the Oppressed as a Martial Art. Theatre, Community, Pedagogy and Politics., in: Theater(s) and Public Sphere in a Global and Digital Society. Case Studies, Volume 2, Leiden, Boston, Brill, 2023, pp. 142 - 153 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Aurora Ricci, The Innovation of Learning and Teaching Practices in Higher Education: A Methodological Focus on the University of Bologna’s Model., in: Enhancing Teaching Practice in Higher Education. International Perspectives on Academic Teaching and Learning, Berlin, Peter Lang, 2023, pp. 61 - 76 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Antonietti Maja; Bertolino Fabrizio; Guerra Monica; Schenetti Michela, Esperienze educative in natura: il potenziale degli ambienti esterni, in: Atelier Scuola : pedagogia, architettura e design in dialogo, Parma, Junior, 2023, pp. 13 - 22 (Spazi Vivi) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli; Manuela Fabbri; Alessandro Luigini; Anita Macauda; Laura Corazza; Veronica Russo, Augmented Reality in Arts Education, in: Springer Handbook oƒ Augmented Reality, Cham, SPRINGER, 2023, pp. 305 - 333 (SPRINGER HANDBOOKS) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Rossella Raimondo, Cosmic Education: The Vital Center of the Montessori Perspective, in: The Bloomsbury Handbook of Montessori Education, London, New York, Oxford, New Delhi, Sydney, Bloomsbury Academic, 2023, pp. 29 - 35 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Laura Palareti, Cinzia Canali, Alessandra Rigamonti, Laura Formenti, Residential Care for Children and Youth in Italy : An Evolving System, in: Revitalizing Residential Care for Children and Youth : Cross-national Trends and Challenges, New York, Oxford University Press, 2023, pp. 239 - 255 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Sara Lo Jacono; Salvatore Messina, Infanzia e famiglie 2.0: ricadute educative della datizzazione al tempo dei dispositivi intelligenti, in: Marco Rondonotti e Michela Mancini, Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium s.r.l., 2023, pp. 37 - 50 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Salvatore Messina; Alejandro Quintas Hijós, Gamification e sviluppo dell’autonomia in adulti con disabilità, in: Marco Rondonotti e Michela Mancini, Oltre la didattica: esperienze, narrazioni e pratiche digitali, Cerbara_Città di Castello, Studium, 2023, pp. 73 - 92 (QUADERNI DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mancini G., Pallaoro G., Crocetti G., Introduzione, in: Per la cultura del Benessere Bambino. Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2023, pp. 7 - 18 [Prefazione]
-
Mancini G., Naldi A., Il Benessere Bambino: riscrittura e continuazione, in: Per la cultura del Benessere Bambino. Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2023, pp. 19 - 51 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mancini G., Naldi A., Agosta R., Il valore della sensibilità clinica e educativa nel mondo contemporaneo: alla ricerca del Benessere Bambino, in: Per la cultura del Benessere Bambino. Nuovi orientamenti di psicopedagogia psicoanalitica per la prevenzione dei disagi dell’età evolutiva nel tempo della complessità, Padova, Libreriauniversitaria.it Edizioni, 2023, pp. 53 - 76 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Zannoni, Federico, Il ritorno dell’amicizia, in: Educazione, relazioni e affetti. Oltre la pandemia, Roma, Armando, 2023, pp. 155 - 171 [Capitolo/Saggio in libro]