Pubblicazioni scientifiche
-
Aurora Ricci; Elena Luppi, Autovalutare la propria intraprendenza per cogliere opportunità formative e lavorative. Un test pilota di operazionalizzazione del Framework EntreComp, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1069 - 1073 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Alessandra Rosa; Andrea Ciani, Ai nastri di partenza. Uno studio esplorativo per riflettere sui primi esiti del progetto “Sentire l’inglese nella fascia d’età 0-3-6", in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 494 - 498 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Federica Ranzani, Uno studio sulla comunicazione pediatra-genitore basato sulla video-microanalisi delle interazioni. Possibili implicazioni per la formazione dei pediatri, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, 2023, pp. 108 - 111 (atti di: SIPED 2023 - Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Roberto Dainese, Didattica e orientamento : un intreccio che non deve escludere, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 213 - 216 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Junior Conference - SIPED, Bologna, 02/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Dorena Caroli, Édouard Ouspenski (1937-2018): Tchebourachka et ses amis, personnages symboliques de relations éducatives nouvelles à l’époque du Dégel., in: Éthique et création dans l’espace littéraire slavophone, La Crèche, Presses Universitaires Nouvelle-Aquitaine/ La geste, 2023, pp. 89 - 106 (atti di: Discours et engagement politique. Les voies littéraires de l'éthique en Russie et dans l'espace Est-Européen slavophone depuis la fin du siècle, Université Grénoble Alpes, 28-29 giugno 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Zannoni, Federico, Non più collettivo, non sempre comunità : il lavoro nella crisi dei legami relazionali e sociali, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 367 - 370 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Lucia Vigutto, Il lavoro e l’impegno politico in due storie per ragazzi firmate Einaudi, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 208 - 210 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ilardo, M.; Salinaro, M., Le opinioni delle insegnanti della scuola secondaria: una ricerca sulle tematiche e gli approcci pedagogici in materia di sostenibilità, in: Abstract Book, 8° Convegno Internazionale Educazione Territori Natura “I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta”, 2023, pp. 7 - 7 (atti di: 8° Convegno Internazionale Educazione Territori Natura “I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta”, Bressanone, 30.11 e 01-02.12.2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Rossella Raimondo; Luca Decembrotto, Carcere e lavoro tra passato e presente, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa Multimedia, 2023, pp. 660 - 663 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Augenti Maria Antonietta, La lettura come strumento di promozione per un’educazione inclusiva e di cittadinanza, in: M. Fabbri, P. Malavasi, A. Rosa, I. Vannini, Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 220 - 222 (atti di: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Bologna, 2-2-2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Lucia Vigutto, “Readings For Middle School”: Lights and Shadows of the 1962 Italian School Reform Through Fiction, in: Histories of education and reform: traditions, tension and transitions, Budapest, Hungarian Reform Pedagogical Association, 2023, pp. 303 - 304 (atti di: Histories of Education and Reform: Traditions, Tensions and Transitions, Budapest, 18–21 luglio 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Friso Valeria, Qualità di vita nell’ambito organizzativo : processo e prodotto di una gestione inclusiva, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2023, pp. 1180 - 1183 (atti di: Convegno Nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro", Bologna, 2-4/02/2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Manuela Fabbri, Metodologie attive e collaborative e digital storytelling: stimolare le competenze individuali, sociali, digitali dei futuri educatori socio-pedagogici, in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze Book of Abstracts, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 87 - 89 (atti di: Convegno SIREM 2023 “New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze”, Roma, 30 agosto-1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Nadia Sansone, Manuela Fabbri, Ilaria Bortolotti, Online Learning Logbooks As Boundary Objects Across Educational Contexts, in: ICERI2023 Proceedings, IATED, 2023, pp. 4038 - 4043 (atti di: ICERI2023 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation, Seville, Spain, 13-15 November, 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ellerani, P.; Pacetti, E.; Soriani, A.; Barca, D.;, 8. Scuola Ibrida: monitoraggio del modello organizzativo e didattico per l’avvio di una trasformazione dei curricoli nella prospettiva “grandi fenomeni della vita” attraverso le tecnologie. Un percorso nazionale di ricerca-formazione-intervento., in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 53 - 56 (atti di: CONVEGNO SIREM 2023, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
M. D'Ascenzo; C. De Santis; S. Loiero, Un convegno a Bologna per il centenario di Mario Lodi, in: L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, Tabedizioni, 2023, pp. 9 - 18 (atti di: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Bologna, 24 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Paola-Maria Caleffi, Tense, aspect and verb form errors in EFL academic writing produced by Italian learners., in: Innovation in Language Learning. Conference Proceedings, 16th International Conference Innovation in Language Learning, Florence 09-10 November 2023., Bologna, Filodiritto Editore, 2023, pp. 250 - 254 (atti di: Innovation in Language Learning, Florence, 9-10 November 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
D'Ascenzo Mirella, Mario Lodi maestro innovatore nell'Italia del lungo Novecento, in: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, Tabedizioni, «SCHOOL MEMORIES», 2023, pp. 21 - 37 (atti di: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Bologna, 24 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Il patrimonio storico-educativo come fonte per la ricerca, la didattica e la Public History of Education: riflessioni a partire dal progetto del Centenario dell’Asilo Sacro Cuore di Borgo Panigale a Bologna, in: Book of abstracts del III Congresso della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (Milano, 14-15 dicembre 2023) / Book of abstracts of III Congress of Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo (Milan, 14th-15th December 2023), Macerata, eum, 2023, pp. 71 - 72 (atti di: III Congresso della Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico-Educativo, Università cattolica del Sacro Cuore di Milano, 14-15 dicembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
ADAMOLI M; MACAUDA A; PANCIROLI C, Explainable AI e consapevolezza critica: analisi delle competenze nei sistemi e nei processi lavorativi, in: Book of Abstract “ Convegno SIREM 2023 "New Literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze", Brescia, Scholé (Editrice Morcelliana srl), 2023, pp. 249 - 252 (atti di: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze. Convegno SIREM 2023., Roma, 30-01/09/2023) [Riassunto (Abstract)]