Pubblicazioni scientifiche
-
Caldin R., Presentazione, in: L'integrazione possibile, LECCE, Pensa Multimedia, 2004, pp. 7 - 9 [Breve introduzione]
-
CALDIN R., La mano dell'educatore come accompagnamento, come sostegno, come limite nell'adolescenza e la mano dell'adolescente, in: O. LONGO M. DARTORA J. FANLO SELMI MANTOVANELLI M. SCHONEVELD GALTAROSSA C.G. DUBOIS M. RINALDI PATLATI SECCHI ONGARO BONATI J.L. MARTINET MOLLLI C. LIMENTANI VIRDIS J.NIGRO COVRE D. ORLANDO CIAN G. MILAN, All'incrocio dei saperi: la mano, PADOVA, cleup, 2004, pp. 507 - 524 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R., La sfida dell'educazione nelle situazioni problematiche, in: GALLIANI XODO ARSLAN DI NUBILA ORLANDO CIAN BATTAGLIA MARTINUZZI CHERUBINI ANOE' MANGANARO SCHIAVON GUIDOLIN TIOLI SACCARDO TESSARI DE GASPERI, L'integrazione possibile. Riflessioni sulla disabilità nell'infanzia, nell'adolescenza e nella vita adulta, LECCE, Pensa Multimedia, 2004, pp. 31 - 40 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin R.; Viafora C.; Mozzanega B., L'educazione alla sessualità nella scuola. Dimensione etica e intervento educativo, in: CASTIGLIONI ROSINA COLOMBO ONGARO BONARINI FLAMIGNI FERRANTE FACCHIN BOCCUZZO VIAFORA TORMENE, Sessualità e riproduzione: tutto sotto controllo? Concepimento e gravidanza in contesti di bassa natalità, MILANO, Angeli, 2004, pp. 235 - 268 (Scienze umane e sanità) [Capitolo/Saggio in libro]
-
CALDIN R.; MONTUSCHI F., INTRODUZIONE, in: DOCENTI ITALIANI UNIVERSITARI DI PEDAGOGIA SPECIALE CANEVARO GELATI IANES ELIA MONTUSCHI ECC., DISABILITà, INTEGRAZIONE E PEDAGOGIA SPECIALE, PADOVA, CEDAM, 2004, pp. 509 - 510 [Breve introduzione]
-
SANDRI P., L’architetto del tempo pensato, in: Educazione e civiltà. Studi in onore di Nando Filograsso, ROMA, Anicia, 2004, pp. 365 - 370 [Capitolo/Saggio in libro]
-
MARCUCCIO M., Modello operativo per la progettazione di un dispositivo di controllo interno dei percorsi IFTS, in: IFTS: un’opportunità per il futuro. Formazione superiore nel turismo, Milano, Franco Angeli, 2004, pp. 84 - 106 [Capitolo/Saggio in libro]
-
MARCUCCIO M., Risultati e ricadute del monitoraggio e della valutazione, in: MARCUCCIO M. A CURA DI, Integrazione tra scuola e formazione professionale nell’obbligo formativo. Esperienze di monitoraggio e valutazione di progetti formativi nella provincia di Bologna, Roma, Carocci, 2004, pp. 51 - 62 [Capitolo/Saggio in libro]
-
DEL MUGNAIO A; MARCUCCIO M., Monitoraggio e valutazione dei progetti formativi integrati nei percorsi di obbligo formativo: finalità, strategie e procedure, in: Massimo Marcuccio, Anna Del Mugnaio, Francesco Degli Esposti, Angela Verzelli, Ninetta D’Aurizio, Marilena Mattioli, Angela Bacchi, Elena Minelli, Carla Conti, Patrizia Loriai, Integrazione tra scuola e formazione professionale nell’obbligo formativo. Esperienze di monitoraggio e valutazione di progetti formativi nella provincia di Bologna, Roma, Carocci, 2004, pp. 39 - 50 [Capitolo/Saggio in libro]
-
MARCUCCIO M., Elementi di sfondo: riferimenti normativi, sperimentazioni e azioni messe a bando, in: Massimo Marcuccio, Anna Del Mugnaio, Francesco Degli Esposti, Angela Verzelli, Ninetta D’Aurizio, Marilena Mattioli, Angela Bacchi, Elena Minelli, Carla Conti, Patrizia Loria., Integrazione tra scuola e formazione professionalenell’obbligo formativo. Esperienze di monitoraggio e valutazione di progetti formativi nella provincia di Bologna, Roma, Carocci, 2004, pp. 21 - 35 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Anna Pileri, Educare alla musica...una via per conoscere...Sé e l’Altro, in: Balsamo C., Bagni S., Cattabriga B, Madia A, Manferrari M, Pesci M. C., Pileri A., Riviello M., Turci S., Incontrare/ribaltare: riconoscersi tra diversitá e disabilitá. Percorsi di sensibilizzazione dal nido alle superiori, Roma, Carrocci Editore, 2004, pp. 44 - 61 [Capitolo/Saggio in libro]
-
L. Caronia, Linguaggio e vita quotidiana come contesti di apprendimento. Uno studio etnografico sulla socializzazione alla lettura in una istituzione educativa, in: Etnografia nei contesti educativi, ROMA, CISU, 2003, pp. 223 - 259 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Enrica Polato, Narrazione e lettura di storie nella scuola dell’infanzia, in: L. Cisotto, Il pensiero nei territori del testo. Percorsi di didattica modulare di Lingua Italiana, Padova, CLEUP, 2002, pp. 29 - 34 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Polato Enrica, I° modulo curricolare: dal simbolismo del gioco alla prima alfabetizzazione, in: L. Cisotto, Il pensiero nei territori del testo. Percorsi di didattica modulare di Lingua Italiana, Padova, CLEUP, 2002, pp. 113 - 118 [Capitolo/Saggio in libro]
-
FINCARDI, Marco, CULTURE COMUNITARIE E MODERNI CONFLITTI SOCIALI NELL'ITALIA RURALE DI FINE XIX SECOLO, in: La politisation des campagnes au XIXe siècle. France Italie Espagne et Portugal. Roma, 20-22 febbraio 1997, ROMA, Ecole française de Rome, 2000, pp. 221 - 257 [Capitolo/Saggio in libro]
-
FINCARDI, Marco, Le bandiere del "vecchio scarpone". DInamiche socio-politiche e appropriazioni di simboli, dallo stato liberale al fascismo, in: TAROZZI F.;VECCHIO G., Gli italiani e il tricolore, BOLOGNA, Il Mulino, 1999, pp. 201 - 262 [Capitolo/Saggio in libro]