Pubblicazioni scientifiche
-
Federico Fraboni; Giulia Paganin; Greta Mazzetti; Dina Guglielmi; Luca Pietrantoni, The Intricate Pathways From Empowering Leadership to Burnout : A Deep Dive Into Interpersonal Conflicts, Work-Home Interactions, and Supportive Colleagues, «INFORMING SCIENCE», 2023, 26, pp. 149 - 172 [Articolo in rivista] Open Access
-
Manuela Gallerani, La storia, maestra di prossemicità?, in: La Storia ci appartiene. Vent'anni di Festa Internazionale della Storia, Bologna, Pendragon, 2023, pp. 185 - 192 (VARIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Maria Teresa Tagliaventi; Dario Tuorto, Il sistema di welfare in Italia: caratteristiche, evoluzione e limiti di fronte alla sfida dell’immigrazione, in: Incontrare le migrazioni : spunti per l'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, Città di Castello, I libri di Emil, 2023, pp. 131 - 156 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Antonella Meo; Giulio Bertoluzza; Maria Teresa Tagliaventi, Percorsi di impoverimento: tempi, contesti, spazi di azione, in: Il reddito minimo in azione. Territori, servizi, attori, Roma, Carocci editore, 2023, pp. 185 - 196 [Capitolo/Saggio in libro]
-
De Santis, Cristiana, Il francese, un affare di Stato. A proposito del saggio di Marie-Anne Paveau e Laurence Rosier, La lingua francese al centro di passioni e polemiche, «Magazine - Lingua italiana», 2023, 12/2023, pp. 1 - 6 [Recensione in rivista]
-
Chiara Panciroli, Mario Allegra, Manuel Gentile, Pier Cesare Rivoltella, Towards AI literacy : a proposal of a framework based on the episodes of Situated Learning, in: /, CEUR, «CEUR WORKSHOP PROCEEDINGS», 2023, pp. N/A - N/A (atti di: N/A, N/A, N/A) [Contributo in Atti di convegno]
-
Chiara Panciroli; Pier Cesare Rivoltella, Can an Algorithm be Fair? Intercultural Biases and Critical Thinking in Generative Artificial Intelligence Social Uses, «SCHOLÉ», 2023, 61, pp. 67 - 84 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli; Pier Cesare Rivoltella, The Cooperation Human-Machine : educating for creativity in the AI Age, in: IMG23 - Proceedings of 4th International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, PUBLICA, 2023, pp. 82 - 89 (atti di: Imagin(g) Heritage - 4th INTERNATIONAL AND INTERDISCIPLINARY CONFERENCE ON IMAGES AND IMAGINATION, L'AQUILA, 6-7 LUGLIO 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Ricard Huerta; Chiara Panciroli, A beleza da morte : patrimônio e memória na formação pedagógica, «REVISTA GEARTE», 2023, 10, pp. 1 - 29 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anita Macauda, Costruire una dinamica educativa territoriale per il riorientamento dei giovani : il progetto europeo PEPPY, in: Sistemi educativi, orientamento, lavoro (Sessione plenaria e sessioni parallele), Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 763 - 767 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
pietro corazza, The anthill model : how digital platform’s interpretation of collective intelligence undermines critical thinking and democratic education, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2023, 12, pp. 179 - 201 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, Il movimento ecologista Extinction Rebellion : un contesto che educa alla cura, alla decentralizzazione efficace e all’azione nonviolenta = The environmental movement Extinction Rebellion: A context that educates to care, effective decentralisation and non-violent action, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2023, 21, pp. 53 - 60 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, Educare al Software Libero, con il Software Libero : per un’educazione democratica ed emancipatrice = Educating to Free Software, with Free Software : For a democratic and emancipatory education, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2023, 21, pp. 71 - 80 [Articolo in rivista] Open Access
-
pietro corazza, L’automazione del lavoro cognitivo minaccia l’educazione democratica? : Riflessioni per contrastare la tendenza al “formicaio” delle piattaforme digitali, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 40 - 42 (atti di: Sistemi educativi, l’orientamento e il lavoro, Bologna, 2-4 febbraio 2023) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
pietro corazza, La Media Literacy Education di fronte alla diffusione delle piattaforme digitali: il contributo dei Cultural Studies e della scuola di Francoforte, «SCHOLÉ», 2023, LXI, pp. 85 - 99 [Articolo in rivista]
-
pietro corazza, "Identità in movimento" : esplorare le identità attraverso la narrazione, «METIS», 2023, 13, pp. 338 - 353 [Articolo in rivista] Open Access
-
Petruzziello, G., Paganin, G., Mazzetti, G., A Comparison between Self-Report and Other-Rated Measurements of Perceived Employability in a Sample of Italian University Students., in: Contemporary Psychology, 2023, pp. 20 - 20 (atti di: Joint AIP/EFPA Conference New Horizons in Psychological Assessment, Padova, September 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
Petruzziello, G., Tomei, G., Chiesa, R., Mariani, M. G., Paganin, G., Nuove Prospettive sul Ruolo delle Soft Skill nell’Occupabilità Percepita di chi Affronta la Transizione al Lavoro: un Network Study., in: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni - Programma dei Lavori e dei Contributi Presentati, 2023, pp. 42 - 43 (atti di: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari - Italia, 6-8 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]
-
pietro corazza, Algoritmi come oracoli? Imparare a riconoscere l’ibridità dei sistemi socio-tecnici e sottoporli al controllo pubblico, «SCHOLÉ», 2023, LXI, pp. 201 - 216 [Articolo in rivista]
-
Mazzetti, G., Petruzziello, G., Paganin, G., Chiesa, R., Mariani, M.G., The impact of career goal discrepancy on perceived employability: investigating the role of self-regulation processes, in: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni - Programma dei Lavori e dei Contributi Presentati, 2023, pp. 85 - 85 (atti di: XIX Congresso Nazionale AIP - Sezione di Psicologia per le Organizzazioni, Cagliari - Italia, 6-8 settembre 2023) [Contributo in Atti di convegno]