Pubblicazioni scientifiche
-
Ellerani, P.; Abbati, M.B.;, Il podcast: l’altro verso della children’s e-lit, «NUOVA SECONDARIA», 2023, 40, pp. 178 - 192 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P.;, Verso una Pedagogia della Terra?, in: Verso un’educazione sostenibile : ecosistemi di ricerca e di apprendimento, Rimini, Zeroseiup, 2023, pp. 33 - 44 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ellerani, P.; Pacetti, E.; Soriani, A.; Barca, D., 8. Scuola Ibrida: monitoraggio del modello organizzativo e didattico per l’avvio di una trasformazione dei curricoli nella prospettiva “grandi fenomeni della vita” attraverso le tecnologie. Un percorso nazionale di ricerca-formazione-intervento., in: New literacies. Nuovi linguaggi, nuove competenze, Brescia, Editrice Morcelliana, 2023, pp. 53 - 56 (atti di: CONVEGNO SIREM 2023, Roma, 30 agosto - 1 settembre 2023) [Riassunto (Abstract)]
-
Riccio B, Narrare ed elaborare coralmente l’invisibile in migrazione e oltre. Rita Finco (a cura di), Esperienze di cura in migrazione. Forme dell’invisibile e narrazioni possibili: l’orizzonte etnoclinico, postfazione di Jean Pierre Dozon, Ombre Corte, Verona 2022, «AM», 2023, 56, pp. 309 - 312 [Recensione in rivista] Open Access
-
Salvatore Messina, Pratiche di personalizzazione didattica e di feedback adattivo : un'analisi de "Istruzione adattiva : evidenze e strategie didattiche" di Giuseppina Rita Mangione, 2018, Pensa Editore, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2023, 4, pp. 523 - 524 [Recensione in rivista] Open Access
-
Ellerani, P.;, Il sogno pedagogico trasformativo : don Bosco, don Tonino, Paulo Freire, in: I segni della festa / 1. Atti della prima giornata di studi sugli scritti di don Tonino Bello, Terlizzi, Ed. Insieme, 2023, pp. 61 - 94 (atti di: I segni della festa, Alessano, 25 novembre 2022) [Contributo in Atti di convegno]
-
Chiara Dalledonne Vandini, Emanuela Pettinari, Arianna Lazzari, Un buon inizio: lavorare sul sistema integrato sin dai primi anni di vita, «IL NODO», 2023, 27, pp. 171 - 185 [Articolo in rivista]
-
Filippo Galletti, Beatrice Borghi, Sebastián Molina Puche, Quale storia si insegna nella scuola secondaria di secondo grado a Bologna (Italia)? : Una ricerca quantitativa sulla percezione degli insegnanti sulla storia e sul suo insegnamento, «CLÍO», 2023, 49, pp. 88 - 106 [Articolo in rivista] Open Access
-
Elena Malaguti, Children surviving war and peace education : goals for sustainable development = Bambini che sopravvivono alla guerra ed educazione alla pace : obiettivi per uno sviluppo sostenibile, «FORM@RE», 2023, 23, pp. 5 - 18 [Articolo in rivista] Open Access
-
William Grandi, La divulgazione scientifica e le enciclopedie per la gioventù : un percorso storico e pedagogico dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento, «METIS», 2023, 13, pp. 1 - 17 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anna Pileri; Roberta Caldin; Lise Gremion, Alliances éducatives et processus d’inclusion, Parigi, L'Harmattan, 2023, pp. 120 . [Curatela]
-
Ilardo Marta; Signorini Virginia; Salinaro Marta, Positioning, temporality, and emancipation in social research in projects for (or with?) forced migrants : some ethical implications., «PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE», 2023, 52, pp. 72 - 93 [Articolo in rivista] Open Access
-
Claudia Baiata; Elena Pacetti, Toys, advertisements, and gender roles: a research on three Italian television channels for children = Giocattoli, pubblicità e ruoli di genere : una ricerca su tre canali televisivi italiani per bambini, «FORM@RE», 2023, 23, pp. 108 - 121 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo, M.; De Santis, C.; Loiero, S., Un convegno a Bologna per il centenario di Mario Lodi, in: L’eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Roma, Tabedizioni, «SCHOOL MEMORIES», 2023, pp. 9 - 18 (atti di: L'eredità di Mario Lodi per la scuola del Duemila, Bologna, 24 ottobre 2022) [Contributo in Atti di convegno] Open Access
-
Luca Decembrotto; Giulia De Rocco, Ricerca educativa in carcere : sfide per un dibattito aperto, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2023, 24, pp. 64 - 72 [Articolo in rivista] Open Access
-
Ilardo, Marta; Salinaro, Marta, The Green Skills of Secondary School Teachers : Overview of Issues and Pedagogical Approaches in Sustainability Education = Le competenze green delle insegnanti della scuola secondaria : ricognizione sulle tematiche e gli approcci pedagogici in materia di sostenibilità, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2023, 21, pp. 65 - 73 [Articolo in rivista] Open Access
-
STEFANIA LORENZINI, Genitori non si nasce, si diventa. Esperienza del limite riproduttivo e dimensione educativa nella genitorialità, tra PMA e adozione = Parents are not born, they become. Experience of the reproductive limit and the educationa dimension in parenting, between PMA and adoption, «METIS», 2023, 13, pp. 106 - 131 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, Recensione: F. Benigno, G. Mrozek Eliszezynski, I. Staderini,Ti racconto la storia, Treccani Giunti TVP, 2023, «DIDATTICA DELLA STORIA», 2023, 5, pp. 116 - 121 [Recensione in rivista] Open Access
-
Piastra, Stefano, Operazioni catastali nella concessione italiana di Tianjin (1908-1921 circa), in: Catasti storici : fonti e strumenti per gli studi geografici e per la storia del territorio, Roma, CISGE, 2023, pp. 462 - 483 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Pilotto; Chiara, Elena Zambelli, Sexscapes of pleasure. Women, sexuality and the whore stigma in Italy, New York-Oxford, Berghahn Books, 2023, pp. 184, «ANUAC», 2023, 12, pp. 165 - 168 [Articolo in rivista] Open Access