Pubblicazioni scientifiche
-
ANDREA CIANI, Qualità ed equità nella scuola. Valutare per promuovere le competenze di tutti, in: La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 64 - 73 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Mirella D'Ascenzo, Esperienze di Public History of Education nell’Università di Bologna, tra ricerca scientifica e didattica, in: Public History of Education: riflessioni, testimonianze, esperienze, Firenze, Firenze University Press, 2019, pp. 211 - 221 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Panciroli, Visual languages and culture of the educational professions, in: img journal 01/2019 Manifesto, Alghero, PUBLICA, 2019, pp. 254 - 261 [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Alessandro Soriani, The impact of technology as communication tool within the class: the teachers’ perceptions., «REM», 2019, 11, pp. 45 - 55 [Articolo in rivista] Open Access
-
Villano P.; Passini S., Italian version of the RIVEC prejudice scale, «BOLLETTINO DI PSICOLOGIA APPLICATA», 2019, 67, pp. 10 - 19 [Articolo in rivista]
-
Friso Valeria; Visentin Simone, Oltre la vulnerabilità e la marginalità: quando un progetto di vita costruisce opportunità generative, in: La rete di relazioni a sostegno della Didattica per l'inclusione, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 74 - 102 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Luppi Elena; Bolzani Daniela, The assessment of transversal competences in entrepreneurship education, in: The Role and Impact of Entrepreneurship Education, Cheltenham, Edward Elgar, 2019, pp. 202 - 223 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Massimo Castoldi, Insegnare libertà. Storie di maestri antifascisti, Roma, Donzelli, 170 pp., 23 euro., «IL MESTIERE DI STORICO», 2019, XI, pp. 196 - 196 [Recensione in rivista]
-
Federica Cini; Marta Salinaro, La scuola di italiano con migranti (SIM) a Bologna: una scuola come laboratorio di inclusione, «EPALE JOURNAL», 2019, n.6, pp. 61 - 65 [Articolo in rivista]
-
maurizio fabbri, L’evento artistico come esperienza di sconfinamento formativo, in: Pedagogia dell’espressione artistica, Milano, Franco Angeli, 2019, pp. 25 - 34 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, A dieci anni dal passaggio dell’Alta Valmarecchia dalle Marche all’Emilia-Romagna. Aree protette e politiche ambientali tra problemi e prospettive, «STUDI ROMAGNOLI», 2019, LXX, pp. 239 - 254 [Articolo in rivista]
-
L. Caronia, L'osservazione etnografica nella ricerca educativa, «SCHOLÉ», 2019, LVII, pp. 246 - 250 [Articolo in rivista]
-
Simbula S.; Mazzetti G.; Guglielmi D., A Three-Wave Study on the Reciprocal Relationships between Emotional Dissonance, Need for Recovery, and Exhaustion, «SUSTAINABILITY», 2019, 11, pp. 1 - 16 [Articolo in rivista] Open Access
-
B. Borghi, I. C. Gomez Hurtado, J. M. Cuenca López, Hacia una Educación Patrimonial inclusiva. Un estudio en las escuelas y museos de Bolonia (Italia),, in: Comunidades transnacionales en el «Año Europeo del Patrimonio Cultural, Madrid, Calameo - Ministerio de Cultura y Deporte, 2019, pp. 65 - 71 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Borelli, Ciao parco! Torno presto... Effetti del gioco psicomotorio in natura in un soggetto con sindrome autistica., «INFANZIA», 2019, 1, pp. 54 - 58 [Articolo in rivista]
-
Chiara Borelli, Bambini senza corpo e chiusi dentro: dualismo mente-corpo nel passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria., «INFANZIA», 2019, 4, pp. 261 - 264 [Articolo in rivista]
-
manuela gallerani, L'abitare etico tra cura e prossemicità, in: L'abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali', Bergamo, Zeroseiup, 2019, pp. 23 - 54 (EDUCAZIONE TERRA NATURA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena LUPPI; Aurora RICCI, Promoting key competences related to the sense of initiative through the development of Growth Mindset, in: Education and Post-Democracy, 2019, pp. 85 - 86 (atti di: 1 st International Conference of the Journal «Scuola Democratica», Cagliari, 6/7/8 June 2019) [Riassunto (Abstract)]
-
Ferretti F.; Garcia-Alvarez J., Anarchist Geopolitics of the Spanish Civil War (1936–1939): Gonzalo de Reparaz and the ‘Iberian Tragedy’, «GEOPOLITICS», 2019, 24, pp. 944 - 968 [Articolo in rivista]
-
Ferretti F., Decolonizing the Northeast: Brazilian Subalterns, Non-European Heritages, and Radical Geography in Pernambuco, «ANNALS OF THE AMERICAN ASSOCIATION OF GEOGRAPHERS», 2019, 109, pp. 1632 - 1650 [Articolo in rivista]