Pubblicazioni scientifiche
-
Stefano Piastra, Urban Toponymy in Shanghai and Tianjin before the Rise of the People’s Republic of China. The Presence of Italian Road Names, in: Toponymy and Cartography between History and Geography, Istituto Geografico Militare Italiano, 2019, pp. 99 - 108 (atti di: Toponymy and Cartography between History and Geography, Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti, Venezia, 26-28 settembre 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Mameli Consuelo, Lo sportello psicologico, in: Lo psicologo scolastico. Competenze e aree di intervento, Bologna, Il Mulino, 2019, pp. 21 - 39 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ferrari, Laura; ADDESSI, The inter-subjectivity and the inter-acting body as common features between the autistic spectrum disorders and the MIROR Platform, in: Counterpoints of the Senses. Bodily Experiences in Musical Learning. MERYC2019 Proceedings, Gent, EuNet Meryc, 2019, pp. 51 - 58 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Caldin, R., I processi inclusivi a scuola, in Italia. Un patrimonio da difendere, un'esperienza da rinnovare., in: Rigenerare le radici per fondare processi inclusivi. Dalla legge 517/77 alle prospettive attuali, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 9 - 14 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia Sandri, PEI - Piano Educativo Individualizzato, in: Dizionario di pedagogia speciale, Brescia, Editrice Morcelliana srl, 2019, pp. 304 - 312 (La sezione all'interno della quale è stato pubblicato il saggio si chiama Disabilità e bisogni speciali ed è a cura di Luigi D'Alonzo) [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
Belviso F.; Claerbout V.E.P.; Comas-Vives A.; Dalal N.S.; Fan F.-R.; Filippetti A.; Fiorentini V.; Foppa L.; Franchini C.; Geisler B.; Ghiringhelli L.M.; Gross A.; Hu S.; Iniguez J.; Kauwe S.K.; Musfeldt J.L.; Nicolini P.; Pentcheva R.; Polcar T.; Ren W.; Ricci F.; Ricci F.; Sen H.S.; Skelton J.M.; Sparks T.D.; Stroppa A.; Urru A.; Vandichel M.; Vavassori P.; Wu H.; Yang K.; Zhao H.J.; Puggioni D.; Cortese R.; Cammarata A., Viewpoint: Atomic-Scale Design Protocols toward Energy, Electronic, Catalysis, and Sensing Applications, «INORGANIC CHEMISTRY», 2019, 58, pp. 14939 - 14980 [Articolo in rivista]
-
tuorto dario, Il voto per il Movimento 5 Stelle al Sud tra disagio economico e antipolitica, «MERIDIANA», 2019, 96, pp. 21 - 38 [Articolo in rivista]
-
Luciana Hammond; ADDESSI, Perspectivas de alunos de Bacharelado em Piano quanto ao uso do software MIROR- Impro para desenvolvimento de improvisação, «ORFEU», 2019, 4, pp. 79 - 103 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, La “casa mobile” nelle fiabe russe e negli albi illustrati contemporanei, in: La casa: figure, modelli e visioni nella Letteratura per l’infanzia dal Novecento ad oggi, Lecce, Pensa Multimedia, 2019, pp. 129 - 160 (EMBLEMI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Marta Ilardo, Social participation in High School: Informed or Practiced Citizenship?, «ODGOJNO-OBRAZOVNE TEME», 2019, Vol 2, No. 3-4 2019, pp. 53 - 67 [Articolo in rivista]
-
Morena Cuconato; Patricia Loncle, Teachers’ Professional Identities and Attitudes towards Students´ Educational Disadvantages, «ODGOJNO-OBRAZOVNE TEME», 2019, Vol 2 No. 2-3, pp. 93 - 111 [Articolo in rivista]
-
Lucia Balduzzi, Apprendimento cooperativo a scuola: un alleato al successo scolastico, in: La rete di relazioni a sostegno della didattica per l'inclusione, Milano, FrancoAngeli, 2019, pp. 19 - 33 (TRAIETTORIE INCLUSIVE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Arianna Lazzari, Editorial, «EARLY YEARS», 2019, 39, pp. 343 - 345 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Ira Vannini, La ricerca valutativa per promuovere qualità nella didattica universitaria e costruire corresponsabilità formativa fra docenti e ricercatori, in: Comunità e corresponsabilità educativa. Soggetti, compiti e strategie, Lecce, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2019, pp. 139 - 154 (atti di: Comunità e corresponsabilità educativa, Milano, 28-29 marzo 2019) [Contributo in Atti di convegno]
-
E.Pacetti, Social teachers, social families: le tecnologie nelle comunità di docenti e nel rapporto con le famiglie, in: Tecnologie per l'educazione, Milano-Torino, Pearson, 2019, pp. 197 - 210 (PEDAGOGIE E DIDATTICHE PER L'INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Brancaccio, L., Mete, V., Tuorto, D., A "riveder" le stelle? Voto e mutamento politico nel Mezzogiorno, «MERIDIANA», 2019, 96, pp. 9 - 20 [Articolo in rivista]
-
alessandro tolomelli, «Rimuovere gli ostacoli…» Per una pedagogia di frontiera, Pisa, ETS, 2019, pp. 208 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
alessandro tolomelli; fulvia antonelli, Dalla dispersione alla disuguaglianza scolastica: un cambio di paradigma, «SCHOLÉ», 2019, 2/2019, pp. 192 - 209 [Articolo in rivista]
-
Chiara Panciroli; Anita Macauda, Giovani e patrimonio in ambienti digitali, in: Io amo i beni culturali. VIII edizione 2018-2019, Bologna, Istituto Beni Culturali - Regione Emilia-Romagna., 2019, pp. 13 - 15 [Breve introduzione]
-
alessandro tolomelli; fulvia antonelli, L’educazione incidentale, gli adolescenti e Colin Ward: ripensando le comunità, «CIVITAS EDUCATIONIS», 2019, 2/2019, pp. 1 - 14 [Articolo in rivista]