Pubblicazioni scientifiche
-
Fabbri, Maurizio, I luoghi, la memoria, gli spazi, in: Spazi ed educazione, Roma, Aracne, 2019, pp. 57 - 66 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Cristiana De Santis, La frase complessa in una prospettiva valenziale, «ITALIANO LINGUADUE», 2019, 11, pp. 285 - 300 [Articolo in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Fulvio de Giorgi (a cura di), Maria Montessori Il Peccato Originale. Testo inglese a fronte, Brescia, Morcelliana/Scholé, 2019, pp. 199, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2019, XX, pp. 139 - 140 [Recensione in rivista] Open Access
-
Dorena Caroli, Tiziana Pironi e Lucia Zucchi (a cura di), Maria Montessori al nido tra storia e attualità, Parma, Junior/Spaggiari, 2018, pp. 166, «STUDIUM EDUCATIONIS», 2019, XX, pp. 140 - 141 [Recensione in rivista] Open Access
-
Passini, Stefano, Promoting or opposing social change: Political orientations, moral convictions and protest intentions, «EUROPE'S JOURNAL OF PSYCHOLOGY», 2019, 15, pp. 671 - 688 [Articolo in rivista] Open Access
-
Pironi Tiziana, Il rapporto pedagogia/architettura per una scuola aperta, dal secondo dopoguerra agli anni Settanta, «PAIDEUTIKA», 2019, XV, pp. 45 - 58 [Articolo in rivista]
-
Fabbri, Maurizio, Vëzhgimi i nënkuptimit ndërmjet keqkuptimit dhe realitetit, in: Të vëzhguarit në ҫerdhe. Një lente shumëdimensionale për të edukuar shikimin, Tirana, GEER, 2019, pp. 21 - 34 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Emili Enrico Angelo; Friso Valeria, Piani Didattici Personalizzati per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento. Un’indagine esplorativa sulla percezione dei genitori, «ORIENTAMENTI PEDAGOGICI», 2019, 66, pp. 771 - 786 [Articolo in rivista]
-
Caldin Roberta, Disabilità, inclusione e centralità della scuola. Attualità e dimensioni prospettiche, «SCHOLÉ», 2019, 57, pp. 163 - 177 [Articolo in rivista]
-
Luca Decembrotto, Marginalità vissute tra carcere e strada. Analisi, sfide, idee per una progettazione educativa oltre la detenzione, Napoli, Liguori, 2019, pp. 154 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Elena Malaguti, Praticare l’esperienza musicale: fra inclusione sociale, educazione inclusiva e processi di riabilitazione, «QUADERNI DI PEDAGOGIA E COMUNICAZIONE MUSICALE», 2019, 6, pp. 27 - 54 [Articolo in rivista]
-
Caldin, Roberta, Perché la Pedagogia Speciale? Elementi fondativi, percorsi identitari, in: La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Milano, Edizioni Guerini, 2019, pp. 55 - 68 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Besio, S; Caldin R, La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Milano, Edizioni Guerini, 2019, pp. 332 . [Curatela]
-
Besio, S; Caldin R, Espressioni delle identità della Pedagogia Speciale, in: La pedagogia speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Milano, Edizioni Guerini, 2019, pp. 13 - 20 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Bonomo, Mariana; Melotti, Giannino; Pivetti, Monica, “AS ARTIMANHAS DA EXCLUSÃO” NAS REPRESENTAÇÕES SOCIAIS DE MULHER CIGANA ENTRE BRASILEIROS E ITALIANOS, in: Desafios e Soluções da Sociologia, Ponta Grossa (PR), Atena Editora, 2019, pp. 1 - 12 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 1): literature review e presentazione della ricerca, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 15, pp. 79 - 92 [Articolo in rivista] Open Access
-
Silvia Demozzi, Alessandra Gigli, Davide Cino, I media digitali come strumenti per “esercitare e performare” la genitorialità (parte 2): analisi e discussione dei risultati, «RIVISTA ITALIANA DI EDUCAZIONE FAMILIARE», 2019, 15, pp. 93 - 111 [Articolo in rivista] Open Access
-
D'Ascenzo Mirella, Recensione al volume di G. Chiosso, La Scuola e l’Università tra passato e presente. Volume in onore del Prof. Giorgio Chiosso, a cura di R. S. Di Pol e C. Coggi, Milano, Franco Angeli, 2017, 333 pp.,, «ANNALI DI STORIA DELLE UNIVERSITÀ ITALIANE», 2019, 23/1, pp. 153 - 154 [Recensione in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, Il comando possibile. ll “giallo” della legge Casati in Emilia e Romagna, tra centro e periferia, «ANNALI DI STORIA DELL'EDUCAZIONE E DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE», 2019, 1, pp. 72 - 87 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, The canon before the Canon: The soviet novel The Son of the Regiment by Valentin Kataev and Its Origin in Italian Children's Literature of the Risorgimento, in: Beyond the Canon (of Children's LIterature). Book of Abstracts., Zadar, University of Zadar, 2019, ISBN 978-953-57604-4-3, pp. 61 - 61 (atti di: The 14th Child and the Book Conference, Zadar, Croatia, 8-10 May 2019, Zara, 8-10 Maggio 2019) [Riassunto (Abstract)]