Pubblicazioni scientifiche
-
Elisa Truffelli; Alessandra Rosa, Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali a scuola e all’università: riflessioni a partire da un’indagine empirica sulle competenze in ingresso degli studenti universitari nell’ambito logico-comunicativo e delle strategie di studio, in: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 111 - 111 (atti di: ALLA RICERCA DI UNA SCUOLA PER TUTTI E PER CIASCUNO. Impianto istituzionale e modelli educativi, Roma, 13-14 giugno 2018) [Riassunto (Abstract)]
-
Bolognesi, Ivana; Pileri, Anna, Colori della pelle, diversità somatiche e culturali negli albi illustrati: una ricerca nella scuola dell'infanzia., in: V. Francis, A. Pileri, I. Bolognesi, I. Biemmi, V. Barbosa, Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche., Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 65 - 92 (LA MELAGRANA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Esperienze di qualità educativa nei contesti socio-culturali, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 17 - 28 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Elena Malaguti, Educazione inclusiva per la prima infanzia e bambini con disabilità. Il ruolo dei contesti nell'organizzazione delle prassi educative., «L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE», 2018, 17, pp. 388 - 400 [Articolo in rivista] Open Access
-
Balduzzi Lucia; Lazzari Arianna, Ricerca-Form-Azione: implicazioni pedagogiche e metodologiche del fare ricerca 'con' gli insegnanti, in: La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 63 - 74 (RICERCA E FORMAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Manuela Gallerani, PER UN’EDUCAZIONE ALLA PROGETTUALITÀ E ALLA PROSSEMICITÀ DELL’ADULTO, in: Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni, Firenze, Firenze University Press, 2018, pp. 69 - 76 (STUDIES ON ADULT LEARNING AND EDUCATION) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Balduzzi, Lucia; Lazzari, Arianna; Cigala, Ada; Cavanna, Donatella; Bizzi, Fabiola; Migliorini, Laura; Emiliani, Francesca; Molina, Paola, Commenti a «Interventi educativi per la prima infanzia: A chi fa bene il nido?», «PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO», 2018, 22, pp. 559 - 580 [Articolo in rivista]
-
Manuela Gallerani, Educazione ai generi e alle pari opportunità come risorsa per processi di sviluppo socio-culturali equi e sostenibili., «ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE», 2018, 10, pp. 539 - 556 [Articolo in rivista] Open Access
-
Masoni, Licia, The Role of Authentic Children’s Literature in Primary EFL Teacher Training, in: PROCEEDINGS OF THE 11th Innovation in Language Learning International Conference (Florence, Italy, 8-9 November 2018), 2018, pp. 216 - 218 (atti di: 11th Innovation in Language Learning International Conference, Florence, Italy,, 8-9 November 2018) [Contributo in Atti di convegno]
-
Manuela Gallerani, Che 'genere' di politica? Emozioni politiche per nuove prassi e posture esistenziali, in: Pedagogia al confine : trame e demarcazione tra i saperi, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 195 - 206 (PEDAGOGIA TEORETICA) [Capitolo/Saggio in libro] Open Access
-
Chiara Panciroli, Introduzione, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 9 - 14 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Breve introduzione]
-
Chiara Panciroli; Alessandro Luigini, Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, in: Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 17 - 32 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Un modello educativo per una didattica al patrimonio della scuola, in: Scuola Democrazia Educazione. Formazione ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Lecce, Pensa Multimedia, 2018, pp. 195 - 205 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Didattica scolastica e ambienti digitali per l’apprendimento, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, LECCE, Pensa Multimedia, 2018, pp. 1041 - 1047 (SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli, Architetture virtuali per costruire una buona educazione, in: Restauro e Architettura. Problemi di tutela e conservazione, Roma, ANISA, 2018, pp. 203 - 215 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefania Lorenzini, Differenze esperienziali nell’adozione internazionale. L’approccio interculturale dal riconoscimento alla valorizzazione, in: Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Lecce-Brescia, Pensa Multimedia, «SOCIETÀ ITALIANA DI PEDAGOGIA», 2018, pp. 125 - 130 (atti di: Convegno Nazionale SIPED LE EMERGENZE EDUCATIVE DELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA PROGETTI E PROPOSTE PER IL CAMBIAMENTO, Aula Magna e Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia - Università degli Studi di Firenze, 26-27-28 ottobre 2017) [Contributo in Atti di convegno]
-
Baldoni, F., Facondini E., Minghetti M., D’Autilia B., Dilorenzo M., Cena L., Chirico G., Ancora G., Paternal sensitivity, attachment forerunners and their influence on the psycho-motor development of the newborn., «INFANT MENTAL HEALTH JOURNAL», 2018, 39 (Suppl.), pp. 493 - 493 [Abstract in rivista]
-
Veronica Russo, Arte pubblica e inclusione sociale: promuovere la partecipazione in un'ottica di cittadinanza culturale, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 118 - 137 (EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE E FORMAZIONE DEI SAPERI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Peleman, Brecht*; Lazzari, Arianna; Budginaitė, Irma; Siarova, Hanna; Hauari, Hanan; Peeters, Jan; Cameron, Claire, Continuous professional development and ECEC quality: Findings from a European systematic literature review, «EUROPEAN JOURNAL OF EDUCATION», 2018, 53, pp. 9 - 22 [Articolo in rivista] Open Access
-
Baldoni, F., Matthey, S., Agostini, F., Caretti, V., Minghetti, M., Giannotti, M., D’Autilia, B., Spelzini, F., the PAPA Team, The screening of affective perinatal disorders in fathers: preliminary validation data of the Perinatal Assessment of Paternal Affectivity (PAPA)., «MEDITERRANEAN JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY», 2018, Vol. 6, pp. 213 - 213 [Abstract in rivista]