Pubblicazioni scientifiche
-
Grilli, Giorgia, To be or not to be. Death as a metaphoric dimension in children's literature., «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2017, Vol 4, No 1, pp. 211 - 220 [Articolo in rivista]
-
Patrizia, Sandri, Introduzione, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella Scuola secondaria di primo grado, Bologna, Pitagora Editrice, 2017, pp. 5 - 12 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Prefazione]
-
Patrizia, Sandri, Come garantire l’inclusione degli allievi con disabilità durante le ore di matematica, in: Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella Scuola Secondaria di primo grado, Bologna, Pitagora Editrice, 2017, pp. 63 - 90 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Friso V., Disabilità, rappresentazioni sociali e inserimento lavorativo. Percorsi identitari, nuove progettualità., Milano, Guerini e Associati, 2017, pp. 183 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Stefano Piastra, Il nuovo Museo Delta Antico di Comacchio. Riflessioni a margine, tra rimpianti e realismo, «IBC», 2017, XXV, pp. 1 - 2 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
Patrizia, Sandri, Introduzione, in: Paola Longo, Aurelia Martini, Susanna Piacenza, Claudia Ventura, Patrizia Sandri, Matematica e Disabilità. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della matematica nella scuola dell'infanzia, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 5 - 14 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ) [Prefazione]
-
Colloca, P.; Marangoni, F., L’andamento elettorale: analisi della «natura» mutevole del Movimento 5 stelle, in: M5s Come cambia il partito di Grillo, Bologna, Il Mulino, 2017, pp. 53 - 83 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Patrizia, Sandri (a cura di): Paola Longo, Aurelia Martini, Susanna Piacenza, Claudia Ventura, Patrizia Sandri, Matematica e Disabiltà. Ricerche e proposte per una didattica inclusiva della Matematica nella scuola dell'Infanzia, Bologna, Pitagora, 2017, pp. 96 (MATEMATICA & DIFFICOLTÀ). [Curatela]
-
Antonelli, Fulvia; Perrotta, Mimmo, “Integration or emancipation: Roma from Romania in Bologna and the Scalo Internazionale Migranti Autogestito”, in: Migration, squatting and Radical Autonomy. Resistance and destabilization of racist regulatory policies and B/Ordering mechanisms, London, Routledge, 2017, pp. 143 - 161 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Biolcati, Roberta; Ghigi, Rossella; Mameli, Consuelo; Passini, Stefano, What can I do with my body? Boys and girls facing body dissatisfaction, «INTERNATIONAL JOURNAL OF ADOLESCENCE AND YOUTH», 2017, 22, pp. 283 - 295 [Articolo in rivista] Open Access
-
Rosa, Alessandra; Silva, Liliana, Il valore aggiunto come misura di efficacia delle scuole e degli insegnanti. Riflessioni su un percorso di ricerca di natura longitudinale, in: Formare alla ricerca empirica in educazione. Atti del Convegno Nazionale del Gruppo di Lavoro SIPED, Teorie e Metodi della Ricerca in Educazione, Bologna, Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, 2017, pp. 279 - 287 (atti di: Formare alla ricerca empirica in educazione, Dipartimento di Scienze dell’Educazione - Università di Bologna, 18 novembre 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Caronia, Letizia; Saglietti, Marzia, Struggles Over Antibiotics: Physicians’ Stance-Taking Toward a Nonconforming Policy in an Intensive Care Unit, «QUALITATIVE HEALTH RESEARCH», 2017, 27, pp. 2006 - 2018 [Articolo in rivista]
-
Sartori, Laura; Tuorto, Dario; Ghigi, Rossella, The Social Roots of the Gender Gap in Political Participation: The Role of Situational and Cultural Constraints in Italy, «SOCIAL POLITICS», 2017, 24, pp. 221 - 247 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti, Elena, Educazione inclusiva per la prima infanzia e diritto alla lettura, anche per i bambini con disabilità = Inclusive early childhood education and right of literacy even for children with disabilities, «FORM@RE», 2017, 17, pp. 101 - 112 [Articolo in rivista] Open Access
-
Malaguti, Elena; Canevaro Andrea, Dialoghi forse intonati, in: Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Gardolo di Trento, Erickson, 2017, pp. 9 - 17 (Uniersity Research) [Prefazione]
-
Malaguti, Elena; Marta Olivieri, La ricerca: musica, culture e cittadinanze. Protagonisti ed esperienze, in: Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Trento, Erickson, 2017, pp. 121 - 146 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Malaguti, Elena; Marta Olivieri, La ricerca: Musiche, pratiche inclusive e benessere, in: Musicalità e pratiche inclusive. Il mediatore musica fra educazione e benessere, Trento, Erickson, 2017, pp. 213 - 232 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Liliana Silva; Alessandra Rosa; Maria Lucia Giovannini, Effectiveness of schools and teachers: can value added indicators inform us about this?, in: EARLI 2017 Book of Abstracts, 2017, pp. 346 - 346 (atti di: 17th Biennial EARLI Conference for Research on Learning and Instruction, Tampere (Finland), 27 August - 2 September) [Riassunto (Abstract)]
-
Morena, Cuconato; Federico, Zannoni, Styles and spaces of youth participation in Europe: an educational challenge, «EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES», 2017, 7, pp. 63 - 79 [Articolo in rivista]
-
Gugliemi, Dina; Marcuccio, Massimo; Mazzetti, Greta; Silva, Liliana; Vannini, Ira, Processi di autovalutazione. Punti di forza, criticità e opportunità di miglioramento, «STUDI E DOCUMENTI», 2017, 17, pp. 1 - 11 [Articolo in rivista]