Pubblicazioni scientifiche
-
Messina Salvatore; Casado-Muñoz Raquel; Lezcano Fernando Barbero, "Clase al revés". Nuevos escenarios en la formación didácticotecnológica de docentes de un Centro de Educación Especial, in: LIBRO DE ACTAS III Congreso Psicoeducativo Educando el Futuro, Universidad de Burgos, 2016, pp. 7 - 10 (atti di: III Congreso Psicoeducativo 2016 Educando el Futuro (ASIRE), Burgos, 15-16 aprile 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Messina, Salvatore; Lezcano, F.; Casado Muñoz, R., La formación del profesorado de educación especial en tecnologías del aprendizaje y del conocimiento (TAC): de lo técnico a lo metodológico, in: Libro de Actas del XVI Congreso Nacional y VII Congreso Iberoamericanode Pedagogía: Democracia y Educación en el siglo XXI. La obra de JohnDewey 100 años después, 2016, pp. 1317 - 1318 (atti di: Democracia y Educación en el siglo XXI. La obra de JohnDewey 100 años después, Madrid, 28-30 Giugno) [Contributo in Atti di convegno]
-
Salvatore Messina; Raquel Casado-Muñoz; Fernando Lezcano-Barbero; Eleonora Marino, MICRO-DESIGN IN SPECIAL EDUCATION, in: EDULEARN16 Proceedings, Barcellona, IATED Academy, 2016, pp. 164 - 169 (atti di: 8th International Conference on Education and New Learning Technologies, BARCELLONA, 4-6 LUGLIO 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ellerani, P., Ecosistema de Aprendizaje que Capacite (EDAC): Il caso della Universidad Politécnica Salesiana (Ecuador), «NUOVA SECONDARIA», 2016, Anno XXXIV - 2, pp. 85 - 88 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P., Sviluppo di contesti capacitanti nella formazione in-service dei docenti. Cooperazione, agentività, empowerment, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2016, 3, pp. 117 - 134 [Articolo in rivista]
-
Ellerani, P.;, Dalla didattica della matematica nuove policies per la formazione degli insegnanti?, in: Mathematics and Mathematics Education, BOLOGNA, Pitagora, 2016, pp. 221 - 228 (atti di: Mathematics and Mathematics Education, Bologna, 8 ottobre 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ellerani, P.;, Interculturalism, Higher Education, Intercultural Teaching, Meaningful Assessment, in: BUILDING BRIDGES / BETWEEN THE BANKS INTERCULTURAL EDUCATION IN THE AGE OF RESURGENT FUNDAMENTALISM, Milano, Università Bicocca, 2016, pp. 63 - 70 (atti di: BUILDING BRIDGES / BETWEEN THE BANKS INTERCULTURal EDUCATION IN THE AGE OF RESURGENT FUNDAMENTALISM, Milano, 26 maggio 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ellerani, P.; Patera, S.;, Oltre la classe: L’Ecosistema di Apprendimento Capacitante – EDAC - all’Università Politecnica Salesiana (Ecuador), in: Design the Future!, Genova, Genova University Press, 2016, 1, pp. XCII - CIV (atti di: EMEMITALIA2016, Modena,, 7-9 settembre 2016) [Contributo in Atti di convegno]
-
Ellerani, P., Reinterpretar los contextos de aprendizaje de la Educaciòn Superior, in: Loyola E. Patera S. Farfan P. Ellerani P. Jara V. Salgado B. Alvarez L. Salgado JP., Analisis de la UPS en cifras, QUITO, Abya Yala, 2016, pp. 61 - 84 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ellerani, P., Colazzo, S. Manfreda, A Palomba, E, Intercultura, in: S. Colazzo L. Binanti (a cura di), Istituzioni di Pedagogia e Didattica. Manuale dell'attualità educativa e sociale., Milano, Pearson Italia SpA, 2016, pp. 48 - 92 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ellerani, P., La leadership per l'apprendimento e la supervisione in-service: una direzione per le pratiche della Teacher Education?, in: Perla Loredana;Tempesta Marcello (a cura di), Teacher education in Puglia. Università e scuola per lo sviluppo della professionalità docente, Brescia-Lecce, Pensa MultiMedia srl, 2016, pp. 115 - 124 [Capitolo/Saggio in libro]
-
COLAZZO, Salvatore; Ellerani, P.; Manfreda, A.; Ria, D., Il bisogno di comunità e i costrutti teorici, in: S. Colazzo L. Binanti (a cura di), Istituzioni di pedagogia e didattica. Manuale dell'attualità educativa e sociale, Milano, Pearson Italia, 2016, pp. 3 - 18 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Enrica Polato, Dialogues autour d’un livre tactile illustré, Talant-Dijon, Les Doigts Qui Rêvent, 2016, pp. 406 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]