Pubblicazioni scientifiche
-
Saracino, Ada; Curcuruto, Matteo; Antonioni, Giacomo; Mariani, Marco Giovanni; Guglielmi, Dina; Spadoni, Gigliola, Proactivity-and-consequence-based safety incentive (PCBSI) developed with a fuzzy approach to reduce occupational accidents, «SAFETY SCIENCE», 2015, 79, pp. 175 - 183 [Articolo in rivista] Open Access
-
Saracino, A.; Antonioni, G.; Spadoni, G.; Curcuruto, M.; Guglielmi, D.; Mariani, M.G., A safety incentive system based on workers behaviour and calculated through a fuzzy inference system, in: Safety and Reliability of Complex Engineered Systems - Proceedings of the 25th European Safety and Reliability Conference, ESREL 2015, CRC Press/Balkema, 2015, pp. 3309 - 3316 (atti di: 25th European Safety and Reliability Conference, ESREL 2015, swz, 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Michela Schenetti, Insegnanti dall'aria aperta, «INFANZIA», 2015, 4/5, pp. 243 - 246 [Articolo in rivista]
-
Giovanna Guerzoni, The SAS Project: change education between inside and outside the school, in: Bramble P., Halba B., Ciais M., Youssouf S., Bezjak S., Otova I., Ivanova V., Albuquerque A., Seabra T., Brown J., Mateus S., Bratanova E., Staykova E., Devecchi C., Volunteering as empowerment for success at school, Norththampton, Creative Common Licence CC BY-NC-SA, 2015, pp. 83 - 104 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Chiara Panciroli (a cura di): Chiara Panciroli; Ricard Huerta; German Navarro; Stefano Versari; Mario Calidoni; Sandra Degli Esposti Elisi; Anita Macauda; Veronica Russo;, Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei, Verona-Bolzano, QuiEdit, 2015, pp. 381 (EDUCAZIONE E INNOVAZIONE). [Curatela]
-
Chiara, Panciroli; Veronica, Russo, Il Museo Officina dell’educazione per la documentazione delle esperienze con il patrimonio, in: Chiara Panciroli; Ricard Huerta; German Navarro; Stefano Versari; Mario Calidoni; Sandra Degli Esposti Elisi; Anita Macauda; Veronica Russo;, Formare al Patrimonio nella scuola e nei musei, Verona-Bolzano, QuiEdit, 2015, pp. 115 - 139 (EDUCAZIONE E INNOVAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Lazzari, Arianna; Picchio, Mariacristina; Balduzzi, Lucia, Professionalisation policies in the ECEC field: trends and tensions in the Italian context, «INTERNATIONAL JOURNAL OF EARLY YEARS EDUCATION», 2015, 23, pp. 274 - 287 [Articolo in rivista] Open Access
-
Guerzoni, G., Le dispersioni scolastiche di alunni e insegnanti, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2015, vol. 13, pp. 2 - 21 [Articolo in rivista]
-
D'Ascenzo Mirella, Educating Bologna: politiche educative e scolastiche tra Ottocento e Novecento tra dimensione locale, nazionale e transnazionale, in: Educating Italy (1796-1968 ca.): Local, national and global perspectives, London, ASMI, 2015, pp. 17 - 17 (atti di: Educating Italy (1796-1968 ca.): Local, national and global perspectives, Italian Institute of culture, London, 4-5 December 2015) [Riassunto (Abstract)]
-
Federica Tarabusi, "La periferia non è Charlie": note di un'antropologa sui fatti di Parigi, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2015, 13, pp. 4 - 8 [Articolo in rivista]
-
Fabbri, Maurizio, Cura educativa, "tensione morale", etica pubblica., in: Pedagogia militante:diritti, culture, territori, Pisa, ETS, 2015, 185, pp. 65 - 72 (atti di: Pedagogia militante. Diritti, culture, territori., Catania, 11/2014) [Contributo in Atti di convegno]
-
Vannini, Ira; D'Ugo, Rossella, Un outil nommé PRADISI pour observer et évaluer les pratiques d'enseignement dans l'école maternelle en Italie. Validité et confiance de l'outil pour promouvoir la professionalité des enseihnants italiens, in: L'évaluation a la lumière des contextes et des discipliines. Actes du 27ème colloque de l'ADMEE Europe (Liège), Liège, Admee Europe, 2015, pp. 157 - 162 (atti di: L'évaluation a la lumière des contextes et des discipliines, Liège, 28-30 janvier 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Piastra, Stefano, La dimensione culturale di un fenomeno di dissesto. Nuovi dati sulla frana di Boesimo di Brisighella (1690), «STUDI ROMAGNOLI», 2015, LXVI, pp. 729 - 740 [Articolo in rivista]
-
Balduzzi, Lucia; Guglielmi, Dina; Vannini, Ira; Vignoli, Michela, PRE-SERVICE TEACHERS' SELF-EFFICACY AND PERCEPTIONS ABOUT TEACHING, in: ICERI2015: 8TH INTERNATIONAL CONFERENCE OF EDUCATION, RESEARCH AND INNOVATION, VALENCIA, IATED-INT ASSOC TECHNOLOGY EDUCATION A& DEVELOPMENT, LAURI VOLPI 6, VALENCIA, BURJASSOT 46100, SPAIN, 2015, pp. 1697 - 1705 (ICERI PROCEEDINGS) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Piastra, Stefano, Cave e fornaci da gesso del Brisighellese (XIX-XX secolo), in: I Gessi di Brisighella e Rontana. Studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso romagnola, Bologna, Istituto Italiano di Speleologia, 2015, pp. 579 - 663 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, Brisighella e la Vena del Gesso: temi di geografia urbana, in: I Gessi di Brisighella e Rontana. Studio multidisciplinare di un’area carsica nella Vena del Gesso romagnola,, Bologna, Istituto Italiano di Speleologia, 2015, pp. 685 - 738 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Massimiliano, Costa; Piastra, Stefano, I rimboschimenti di Monte Rontana: temi paesistici e gestionali, in: I gessi di Brisighella e Rontana. Studio multidisciplinare di un'area carsica nella Vena del Gesso romagnola, Bologna, Istituto Italiano di Speleologia, 2015, pp. 569 - 577 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gigli, Alessandra, Ma i bambini stanno bene? Lo sguardo pedagogico sulle famiglie omogenitoriali, «PSICOMOTRICITÀ», 2015, 53, pp. 3 - 6 [Articolo in rivista]
-
Ilardo, Marta, Vanna Iori, Daniele Bruzzone (a cura di), Le ombre dell’educazione. Ambivalenze, impliciti, paradossi, Franco Angeli, Milano 2015: recensione, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2015, 10, pp. 207 - 210 [Recensione in rivista] Open Access
-
Anita Macauda, Voir l’odeur. La représentation parfumée de l’Assomption de la Vierge, in: Parfums et odeurs au Moyen Âge. Sciences, usage, symboles, Firenze, SISMEL - Edizioni del Galluzzo, 2015, pp. 109 - 130 (MICROLOGUS' LIBRARY) [Capitolo/Saggio in libro]