Pubblicazioni scientifiche
-
M. Schenetti, Formare educatori poliedrici: sei prospettive più una, in: Outdoor Education. L'educazione si-cura all'aperto, Parma, Edizioni Junior - Spaggiari Edizioni, 2014, pp. 59 - 67 (INFANZIA: STUDI E RICERCHE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
T. Pironi, Gli insegnanti e la loro storia: una pista di ricerca all'avanguardia, in: Educazione, laicità e democrazia tra le pagine di Antonio Santoni Rugiu, Milano, Editore Franco Angeli, 2014, pp. 141 - 152 (COLLANA DI PEDAGOGIA SOCIALE, STORIA DELL’EDUCAZIONE E LETTERATURA PER L'INFANZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
T. Pironi, Per una storia dell ’educazione al “femminile”, «RIVISTA DI STORIA DELL'EDUCAZIONE», 2014, 2, pp. 5 - 8 [Articolo in rivista]
-
T. Pironi, Maria Montessori e la formazione degli insegnanti per una nuova scuola, «METIS», 2014, 12, pp. 10 - 45 [Articolo in rivista]
-
Ivana Bolognesi, Il principio della differenza: una categoria intepretativa nei dialoghi con madri immigrate, in: Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, Pisa, Casa Editrice ETS, 2014, pp. 223 - 231 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Stefano Piastra, La Little Italy e la “Vecchia Shanghai”. Brevi note a margine di una pubblicazione divulgativa del 1926, «CINITALIA», 2014, 10, pp. 58 - 61 [Articolo in rivista]
-
Stefano Piastra, Shanghai’s Lao Tang (‘Old Church’) in Historical Cartography. Mapping and Perception of a Sensitive Place, in: Historical Geography and Cartography of the Far East, 2014, pp. 1 - 6 (atti di: Historical Geography and Cartography of the Far East, Fudan University, Shanghai, 25/10/2014) [Riassunto (Abstract)]
-
R. D'Ugo; I.Vannini, Osservare le prassi didattiche nella scuola dell’infanzia. Il PraDISI come opportunità di formazione e sostegno della professionalità The observation of the teaching practices in kindergarten. The PraDISI tool as an opportunity for training and support of teacher professionalism, «GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA», 2014, 13, pp. 99 - 116 [Articolo in rivista]
-
P. MICHAEL–CHRYSANTHOU; A. GAGATSIS; I. VANNINI, FORMATIVE ASSESSMENT IN MATHEMATICS: A THEORETICAL MODEL, «ACTA DIDACTICA UNIVERSITATIS COMENIANAE. MATHEMATICS», 2014, 2014, pp. 43 - 70 [Articolo in rivista]
-
Boccagni P; Riccio B, Migrazioni e ricerca qualitativa in Italia: opzioni, tensioni, prospettive, «MONDI MIGRANTI», 2014, 3, pp. 33 - 45 [Articolo in rivista]
-
Colajanni A; Piasere L; Riccio B; Tosi Cambini S; Simonicca A; Bonetti R; Pizza G; Quaranta I; Palmisano AL, Prefazione, in: Antropologia applicata, Lecce, Pensa, 2014, pp. 7 - 11 (ANTHROPOLOGICA) [Prefazione]
-
Boccagni P.; Riccio B., Migrazioni e ricerca qualitativa in Italia: opzioni, tensioni, prospettive, Milano, Fraco Angeli, 2014, pp. 109 . [Curatela]
-
Massimo Marcuccio, Navigare tra una costellazione di metafore. Per una lettura dell’approccio a mosaico in chiave metodologica, in: Alison Clark e Peter Moss, Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Parma, edizioni junior-Spaggiari Edizioni srl, 2014, pp. 27 - 44 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Massimo Marcuccio; Elena Luciano (trad.): Ascoltare i bambini. L’approccio a mosaico, Parma, edizioni junior-Spaggiari Edizioni srl, 2014, pp. 89
. Opera originale: Autore: Alison Clark; Peter Moss - Titolo: Listening to young children. The Mosaic approach [Libro (Traduzione)] -
Laura Palareti; Consuelo Mameli; Roberta Biolcati, Una proposta di valutazione theory driven applicata ad un progetto di promozione della salute a scuola. Quali teorie guidano gli operatori?, «PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO», 2014, XVIII, pp. 491 - 498 [Articolo in rivista]
-
Riccio B, Dallo "Islam nascosto" dei senegalesi muridi ai "Giovani Musulmani Italiani", in: Identità e pluralità nel dialogo interreligioso, Perugia, Alseicoop Pubblicazioni, 2014, pp. 59 - 66 [Capitolo/Saggio in libro]
-
S. Demozzi, Learning the “language of connections”. The value of art in the thinking of Gregory Bateson, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2014, 17, pp. 23 - 30 [Articolo in rivista] Open Access
-
Chiara Ruini;Licia Masoni;Fedra Ottolini;Silvia Ferrari, Positive Narrative Group Psychotherapy: the use of traditional fairy tales to enhance psychological well-being and growth, «PSYCHOLOGY OF WELL-BEING», 2014, 4, pp. 13 - 21 [Articolo in rivista]
-
Guerra, L.; Ferrari, L., C@vir. A prototype of CSCL pedagogical planner, in: Apertura e flessibilità nell'istruzione superiore: oltre l'e-learning? Atti del Convegno in volume, Reggio Emilia, Si-eL editore, 2014, pp. 123 - 127 (atti di: SIREM-SIEL 2014, Perugia, 13-14-15 Novembre 2015) [Contributo in Atti di convegno]
-
Morena, Cuconato ; Martelli, Alessandro; Pitti, Ilaria, Transizioni e processi decisionali tra passato, presente e futuro, in: Il tempo delle medie. Esperienze scolastiche e transizioni generazionali, Roma, Carrocci, 2014, pp. 159 - 179 [Capitolo/Saggio in libro]