Pubblicazioni scientifiche
-
Ferrari, Luca, Troubling troubled: soggettività e la (errata) comprensione delle ragazze “difficili”, «ITALIAN JOURNAL OF DISABILITY STUDIES», 2014, 2, pp. 61 - {1} . Opera originale: Autore: Mikela Bjork - Titolo: Troubling troubled: subjectivity and the (mis)understanding of "troubled" girls [Contributo in rivista (Traduzione)]
-
Piastra, Stefano, Il diario di Giuseppina Croci: la “Vecchia Shanghai” in un racconto di viaggio atipico, in: Un diario, molte storie. Il racconto di viaggio di Giuseppina Croci tra coordinate storico-geografiche e aspetti testuali,, Udine, Forum, 2014, pp. 17 - 53 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Piastra, Stefano, Oltre l’immagine. Temi paesistici e socio-economici dell’Appennino faentino nelle fotografie di Enrico Pasquali, in: Un altro mondo. L’Appennino faentino fotografato da Enrico Pasquali, Bologna, Regione Emilia-Romagna, 2014, pp. 21 - 33 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Ilardo, Marta, L’evento educativo: uno sguardo pedagogico al “pensiero indipendente” di Hannah Arendt, «STUDI SULLA FORMAZIONE», 2014, 17, pp. 165 - 180 [Articolo in rivista] Open Access
-
Russo, Giovanna, Gli Urban games: pratica creativa della brand communication, «SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE», 2014, 47, pp. 15 - 27 [Articolo in rivista]
-
Tuorto, Dario, L'Europa va in bianco? Astensione ttra luci e ombre, in: L'Italia e l'Europa al bivio delle riforme. Le elezioni europee e amministrative del 25 maggio 2014, Bologna, Istituto Cattaneo, 2014, pp. 25 - 32 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gianluca, Passarelli; Dario, Tuorto, Lega Nord: il "no Euro" per sopravvivere, in: L'Italia e l'Europa al bivio delle riforme. Le elezioni europee e amministrative del 25 maggio 2014, Bologna, Istituto Cattaneo, 2014, pp. 147 - 155 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Morelli Marcella; Ferrari Erika; Mancini Giacomo, Il gioco degli scacchi. Il tempo dell'autorevolezza del Sé., «PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL BENESSERE BAMBINO», 2014, III, 2014, nn. 5-6, pp. 55 - 77 [Articolo in rivista]
-
Fabbri, Maurizio, PROCEDERE PER NARRAZIONI. PEDAGOGIA DEL “VOLTO” E TERZIARIETÀ, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2014, Vol 9, No 3 (2014), pp. 133 - 146 [Articolo in rivista]
-
Nardone R., Women and men in education services: comparison of gender representation in Italian pre-school (0-6) services, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2014, 9, pp. 53 - 75 [Articolo in rivista] Open Access
-
Mazzetti, Greta; Simbula, Silvia; Feduzi, Cristina; Guglielmi, Dina, Dal lavoro al non-lavoro: uno studio sui profili di adattamento al pensionamento, «RICERCHE DI PSICOLOGIA», 2014, 1, pp. 53 - 81 [Articolo in rivista]
-
Dorena Caroli, La ricezione di Jean-Jacques Rousseau in Russia tra Settecento e Ottocento, in: Il "pedagogista" Rousseau tra metafisica, etica e politica, ITA, La Scuola, 2014, pp. 249 - 276 (atti di: Il "pedagogista" Rousseau tra metafisica, etica e politica, Bergamo- Padova, 1-3 ottobre 2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
Caroli, Dorena, Le modèle soviétique de protection sociale et sa circulation dans les pays de l’Est (1917-1989), in: La protection sociale en Europe au XXe siècle, FRA, Presses universitaires de Rennes, 2014, pp. 33 - 56 [Capitolo/Saggio in libro]
-
D. CAROLI; R. SANI, International Bibliography of History of Education and Children's Literature (2010-2012), ITA, EUM - Edizioni dell'Università di Macerata, 2014, pp. 391 . [Bibliografia]
-
Dorena Caroli, Per una storia dell'asilo nido in Europa tra Otto e Novecento, ITA, Franco Angeli, 2014, pp. 376 . [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
G.B. Kornetov (Ed.),, Dorena Caroli, Koncepcija S.S. Molozhavogo: mezhdu istoricheskim monizmom i repressijami pedologii (1924-1937) (S.S. Molozhavyj's conception: between the historical monism and the repressions of the pedology, 1924-1937), in: Istoriko-pedagogicheskoe znanie v nachale III tysjaceletija: istorija pedagogiki kak pedagogicheskaja i istoricheskaja nauka. Materialy Desjatoj mezhdunarodnoj nauchnoj konferencii, Moskva, 13 nojabrja 2014 g. (Historical and pedagogical knowledge at the beginning of the third millennium: history of pedagogy as pedagogical and historical science. Materials of the Ninth international scientific conference, Moscow, 13 november 2014), RUS, ASOU, 2014, pp. 82 - 103 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Dorena Caroli, Le scuole per la formazione dell'uomo nuovo fra Rivoluzione bolscevica e Seconda guerra mondiale in Unione Sovietica, in: H. Cavallera (a cura di), La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di Metodi, Modelli e Programmi di ricerca, ITA, PensaMultimedia, 2014, I tomo, pp. 219 - 241 (atti di: La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Lecce, 8-9 novembre 2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
Dorena Caroli, The School of the Habsburgs, «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2014, IX, pp. 815 - 820 [Recensione in rivista]
-
CAROLI, DORENA, Lukas Muecke, Die allgemeine Altersrentenversorgung in der UdSSR, 1956-1972, Stuttgart, Franz Steiner Verlag, 2013, 565p, «CAHIERS DU MONDE RUSSE», 2014, 55 (3-4), pp. 458 - 462 [Recensione in rivista]
-
Dorena Caroli, New trends in the history of childhood, education and school institutions in post-communist Russia (1986-2012), «ESPACIO, TIEMPO Y EDUCACIÓN», 2014, 1, pp. 133 - 169 [Articolo in rivista] Open Access