Pubblicazioni scientifiche
-
Borghi, Beatrice, La basilica e il convento di San Domenico in Bologna: custode di sepolture e di reliquie. Dal "Libellus funerum" agli inventari dei sacri pegni., «MEMORIE DOMENICANE», 2014, 45, pp. 245 - 261 [Articolo in rivista]
-
Gallerani, Manuela, Prossemicità: un nuovo lemma nelle relazioni tra i generi, in: Mapelli Barbara, Galateo per donne e uomini. Nuove adultità nel contemporaneo, MILANO, MIMESIS, 2014, pp. 9 - 27 (NUOVE ADULTITÀ) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Manuela, Gallerani, Per un’etica problematicista del comprendere: l’abitare etico, in: La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, Lecce, PensaMultiMedia Editore, 2014, pp. 159 - 166 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Manuela, Gallerani, La lezione problematicista e l’abitare etico, in: Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, Pisa, Casa Editrice ETS, 2014, pp. 131 - 140 (SCIENZE DELL'EDUCAZIONE) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Gallerani, Manuela, A conceptual change in how Italian women preschool educators perceive the notion of gender education, in: 9th International Conference on Conceptual Change, Bologna, EARLI, 2014, 1, pp. 13 - 13 (atti di: EARLY - 9th International Conference on Conceptual Change, BOLOGNA - ITALY, August 26-29, 2014) [Poster]
-
Gallerani, Manuela, RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE: IL RUOLO DEL CPIA, in: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, 2014, 1, pp. 75 - 75 (atti di: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, PADOVA, 6 Giugno 2014 ore 9.00) [Poster]
-
Gallerani, Manuela, Il CPIA Metropolitano (CPIA-M) di Bologna e il riconoscimento dei crediti: lo stato dell’arte, in: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, RUIAP, 2014, 1, pp. 1 - 12 (atti di: RICONOSCIMENTO, VALIDAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE. CON QUALI COMPETENZE?, PADOVA, 6 Giugno 2014 ore 9.00) [Contributo in Atti di convegno]
-
Gallerani, Manuela, Recensione a: La nostalgia del futuro, in IUSVEducation. I dipartimenti scrivono, VENEZIA, IUSVE - Comunicazione integrata IUSVE, 2014, pp. 195 - 196 [Recensione in volume]
-
Fabbri, Maurizio, La mente emotiva. Narrazioni e sfide evolutive nella civiltà della cura e dell’empatia, in: G. Annacontini ... [et al.], Formare altre(i)menti, Bari, Progedit, 2014, pp. 17 - 38 (Quaderni di MeTis) [Capitolo/Saggio in libro]
-
ZANETTI FEDERICA, Teatro e Comunità: beni comuni e risorse relazionali, in: Un'avventura utopica. Teatro e trasformazione nell'esperienza del Gruppo Teatro Comunitario di Pontelagoscuro, Corazzano (Pisa), Titivillus, 2014, pp. 9 - 14 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Zanetti, Federica, Male educators in parental representations, among stereotypes and change: care professionals, nature or nurture?, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2014, 9, pp. 77 - 100 [Articolo in rivista]
-
Zanetti, Federica, From a disciplinary approach to the culture of inclusion: the role of the Department of Education Studies of the University of Bologna in the project "Inlcusive education for children with disabilities in Kosovo", «JUNCO», 2014, 1, pp. 10 - 15 [Articolo in rivista]
-
Leonelli, Silvia, “Donne docenti: genere, pedagogie e modelli educativi”, in: Marta Cavazza, Paola Govoni, Tiziana Pironi, Dario Braga, Marlaine Cacouault-Bitaud, Alessandro Cavalli, Carmela Covato, Mirella D'Ascenzo, Monica D'Ascenzo, Carla Faralli, Paula Findlen, Silvia Leonelli, Rosella Rettaroli, Annamaria Tagliavini, Carlo Tomasetto, Gabriella Zarri, Eredi di Laura Bassi. Docenti e ricercatrici in Italia tra età moderna e presente, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 150 - 161 (COLLANA DI PEDAGOGIA SOCIALE, STORIA DELL’EDUCAZIONE E LETTERATURA PER L'INFANZIA) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Zanetti, Federica, Lo sforzo di andare oltre (nell'irrequietudine demonica). Quando il teatro incontra le cittadinanze: per una partecipazione culturale attiva, in: Il futuro ricordato. Impegno etico e progettualità educativa, Pisa, Edizioni ETS, 2014, pp. 471 - 483 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Leonelli, Silvia, "La violenza nelle relazioni sentimentali degli adolescenti", in: Simonetta Ulivieri, Anna Antoniazzi, Irene Biemmi, Francesca Borruso, Daniela Dato, Francesca Dello Preite, Rosa Gallelli, Silvia Leonelli, Anna Grazia Lopez, Elisabetta Musi, Corpi violati. Condizionamenti educativi e violenze di genere, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 84 - 101 (I RIFLETTORI) [Capitolo/Saggio in libro]
-
Tagliaventi, Maria Teresa, The social inclusion of Roma Children in Italy: a national project on school and housing, «MOKYTOJU UGDYMAS», 2014, 22, pp. 88 - 97 [Articolo in rivista]
-
Giovanna, De Luca; Franca, Zanetti; Erica, Leoni; Rossella, Sacchetti, Occurrence of non-fermenting gram negative bacteria in drinking water dispensed from point-of-use microfiltration devices, «ANNALS OF AGRICULTURAL AND ENVIRONMENTAL MEDICINE», 2014, 21, pp. 29 - 34 [Articolo in rivista] Open Access
-
Beatrice, Borghi, La basilica e il convento di San Domenico in Bologna: custode di sepolture e di reliquie. Dal Libellus funerum a agli inventari dei sacri pegni, in: Università, teologia e studium domenicano dal 1360 alla fine del Medioevo,, FIRENZE, EDIZIONI NERBINI, 2014, pp. 245 - 262 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Morselli D.; Passini S., Beyond Ethnic Intolerance: Traces and Benefits of Ethnic Diversity in Post-War Bosnia-Herzegovina, in: War, Community, and Social Change, New York, Springer Science+Business Media, LLC., 2014, pp. 105 - 121 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Russo, Giovanna, Recensione al volume "Manuale di Sociologia dello sport e dell'attività fisica", «SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI», 2014, vol. 17, pp. 205 - 207 [Recensione in rivista]