Pubblicazioni scientifiche
-
M. D'Ascenzo, La storia della scuola tra storia locale e storia generale, in: La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Lecce, Pensa Multimedia, 2013, I tomo, pp. 279 - 290 (atti di: La ricerca storico-educativa oggi. Un confronto di metodi, modelli e programmi di ricerca, Università di Lecce, 8-9 novembre 2012) [Contributo in Atti di convegno]
-
M. D'Ascenzo, Acri Francesco, in: Dizionario Biografico dell'Educazione 1800-2000, vol. I (A-K), Milano, Editrice Bibliografica, 2013, pp. 7 - 7 [Voce in dizionario o enciclopedia]
-
M. D'Ascenzo, Col libro in mano. Maestri, editoria e vita scolastica tra Otto e Novecento, Torino, Società Editrice Internazionale-Torino, 2013, pp. 234 (TEORIA E STORIA DELL'EDUCAZIONE). [Monografia/Trattato scientifico in forma di libro]
-
Fabbri M., In ascolto della realtà, «ENCYCLOPAIDEIA», 2013, 37, pp. 147 - 175 [Articolo in rivista]
-
R. RAIMONDO, Lifelong Montessori, «INFANZIA», 2013, 2, pp. 160 - 160 [Recensione in rivista]
-
Dainese R., Migrazione, disabilità e vulnerabilità: i fattori di resilienza e i processi d'inclusione a scuola., «STUDIUM EDUCATIONIS», 2013, 3/ ottobre 2013, pp. 103 - 112 [Articolo in rivista]
-
Federica Tarabusi, Hotel Albania. Viaggi, migrazione e turismo, «ETNOANTROPOLOGIA», 2013, 1, pp. 87 - 90 [Recensione in rivista]
-
Fabbri M., Tra emozioni e conoscenza. Dal dissidio all'integrazione negli orizzonti dell'empatia, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2013, 3, pp. 25 - 37 [Articolo in rivista]
-
Panciroli Chiara, Musei e infanzia:quali prospettive educative?, «INFANZIA», 2013, 4/5, pp. 229 - 233 [Articolo in rivista]
-
Panciroli Chiara, Musei e infanzia, «INFANZIA», 2013, 4/5, pp. 227 - 228 [Recensione in rivista]
-
Panciroli Chiara, La obra de arte come experencia educativa en el MOdE, Museo Taller de la Educacion de la Universidad de Bolonia, in: Huerta Ricard et al., Patrimonios migrantes, Valencia, PUV Publicacions Universitat Valencia, 2013, pp. 83 - 93 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Balduzzi L.; Vannini I., Evaluate the pre-service training for secondary teachers. The opinions of the specialist teachers in the SSIS of the University of Bologna, «LLL», 2013, 21, pp. 1 - 21 [Articolo in rivista]
-
Biolcati R.; Cani D.; Badio E., Adolescenti e Facebook: la gestione online della privacy, «PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO», 2013, XVII, pp. 449 - 478 [Articolo in rivista]
-
S.Demozzi, La differenza tra mappa e territorio. Gregory Bateson e la doppia descrizione, in: Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti, Lecce, PENSA MULTIMEDIA, 2013, pp. 133 - 144 [Capitolo/Saggio in libro]
-
M. Fabbri, L'Absolutus? La Fuga. Quando la correlazione alimenta il doppio legame, in: Oltre la Bildung postmoderna? La pedagogia tra istanze costruttiviste e orizzonti post-costruttivisti, Lecce - Brescia, Pensa MultiMedia, 2013, pp. 105 - 116 [Capitolo/Saggio in libro]
-
S.Demozzi; A. Tolomelli, La metafora dell'albero di Cajou. Teatro dell'Oppresso tra etica, estetica e cambiamento, in: Dietro le quinte. Pratiche e teorie nell'incontro tra educazione e teatro, Milano, FRANCOANGELI, 2013, pp. 244 - 251 [Capitolo/Saggio in libro]
-
Friso Valeria, Inclusione sociale, lavoro e capability, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2013, 1, pp. 91 - 102 [Articolo in rivista]
-
T. Pironi, Il dilemma libertà/maternità nella corrispondenza epistolare tra Ellen Key e Sibilla Aleramo, in: Nuove frontiere per la Storia di genere. Volume III, Salerno, libreriauniversitaria.it edizioni, 2013, pp. 67 - 74 (COLLANA SCIENTIFICA DELL'UNIVERSITÀ DI SALERNO. STUDI STORICI.) [Capitolo/Saggio in libro]
-
William Grandi, L'Olimpo fanciullo. Tracce storiche di una pedagogia del mito tra educazione, narrazione e didattica [Children's olympus. Historical traces of a myth's pedagogy between education, tales and didactics], «HISTORY OF EDUCATION & CHILDREN'S LITERATURE», 2013, 8, pp. 635 - 655 [Articolo in rivista]
-
William Grandi, Prodigi meccanici. Percorsi tra tecnologia e scienza nella narrativa per ragazzi, «NUOVO BOLLETTINO CIRSE», 2013, 1, pp. 97 - 103 [Articolo in rivista]