Responsabilità scientifica: Prof. Lucia Balduzzi
Team di progetto: Arianna Lazzari; Michela Schenetti; Patrizia Rampioni
Capofila: The Educational Research Institute (SL)
Partners: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna (IT); Pen Green Research Base (UK); Vernieuwing In De Basisvoorzieningen Voor Jonge Kinderen (BE); Direzione Didattica di Vignola (IT); OS Tisina (SL); Rockingham Primary School (UK); Our Lady of Walsingham Catholic Primary (UK); Kinderdagverblijf Mezennestje vzw (BE); Kolva vzw SMI Basis Moorselbaan (BE).
N.ro Partners: 10
Ruolo UNIBO: Partner
Durata del progetto (in mesi): 30
Data inizio: 01/09/2016
Data fine: 30/04/2019
Stato: concluso
Budget Totale: 349.137 euro
Budget EDU: 58.000 euro
Temi del progetto: La continuità educativa nel passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia e dalla scuola dell’infanzia alla primaria
Descrizione : Il progetto START ha la finalità di migliorare le pratiche a supporto dei bambini e delle famiglie in occasione dei passaggi da un settore educativo ad un altro (a partire dai servizi per la prima infanzia, alla scuola dell’infanzia fino alla scuola primaria) e da un contesto ad un altro (ad esempio, dall'ambiente familiare a quello dei contesti educativi formali). Il progetto persegue l’obiettivo di superare la tradizionale frammentazione di approcci pedagogici e metodologie didattiche che caratterizzano i sistemi educativi in diversi Paesi europei, partendo dalla riflessione condivisa tra insegnanti e genitori sulle esperienze di apprendimento e di socializzazione dei bambini nel momento del passaggio (focalizzandosi in modo particolare sui bisogni dei bambini e delle famiglie che provengono da contesti a rischio di svantaggio). Il progetto è stato implementato utilizzando la metodologia della ricerca-formazione e coinvolgendo gli attori sociali locali nei 4 paesi partner. A partire dagli esiti di ricerca, il progetto START ha sviluppato approcci pedagogici innovativi rispetto alla continuità educativa tra servizi per l’infanzia e istituzioni scolastiche, fornendo agli insegnanti metodologie e strumenti utili a migliorare le esperienze del passaggio per i bambini e le loro famiglie.