PARTISPACE - Spazi e stili della partecipazione. Possibilità formali, non formali e informali della partecipazione dei giovani nelle città europee

Progetto di ricerca e innovazione (RIA) finanziato dal bando 2014- Sfida Sociale 6 – “L'Europa in un mondo che cambia - società inclusive, innovative e riflessive” sul tema: L’impegno sociale e politico dei giovani e le loro prospettive in Europa

Logo Partispace

Responsabilità scientifica: Prof. Morena Cuconato

Team di progetto: Dario Tuorto, Sivia Demozzi, Marta Ilardo (EDU); Nicola De Luigi, Alessandro Martelli, Valeria Piro, Ilaria Pitti (SDE)

Capofila: Goethe-University Frankfurt am Main (DE)

Partners: New Europe Center For Regional Studies Sdruzhenie (BG), Université de Cergy-Pontoise (FR), École Des Hautes Études En Santé Publique (FR), Manchester Metropolitan University (UK), The University of Huddersfield (UK);

Alma Mater Studiorum - Università Di Bologna (IT), Göteborgs Universitet (SE); University of Applied Sciences St. Gallen (CH); Yeditepe University (TR).

N.ro Partners: 10

Paesi coinvolti: DE, IT, FR, UK, SE, BG, TR, CH

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 01/05/2015

Data fine: 30/04/2018

Stato: concluso

Budget Totale: 2.575.967 euro

Budget EDU: 193. 554 euro

Temi del progetto: Partecipazione, giovani, spazio pubblico, città europee

Descrizione

I dati di ricerca suggeriscono che la partecipazione politica e l’orientamento dei giovani verso l’Europa dipendono dalle loro esperienze a livello locale. Questo suggerisce che gli individui necessitano di esperienze efficaci per impegnarsi in comunità più vaste. La ricerca rivela, inoltre, che solo pochi giovani sono impegnati nei canali formali della partecipazione (partiti, sindacati, etc.), considerati troppo poco flessibili rispetto alle preoccupazioni, alle biografie e agli stili di vita sempre più differenziati e speculari ai modelli di ineguaglianza sociale. Il progetto PARTISPACE parte dall’assunzione che tutti i giovani partecipano ma non tutte le forme di partecipazione sono riconosciute come tali. Lo studio interroga le differenti modalità dei giovani per partecipare alle decisioni: “quali le loro preoccupazione e, in generale, la vita nelle loro comunità”.  Come i giovani dai 15 ai 30 anni partecipano agli spazi pubblici – formali, non formali e informali? E come le politiche locali giovanili e quelle del lavoro supportano o inibiscono la loro partecipazione? Il disegno di PARTISPACE include l’attivazione e il supporto di una ricerca azione partecipativa condotta dai giovani stessi. Le analisi indagano le costellazioni locali dei modelli e dei discorsi nazionali ed europei sulla partecipazione dei giovani. I risultati della ricerca sono costantemente discussi con rappresentanti del mondo giovanile a livello locale ed europeo.