OMO - On my own … at work

Progetto d’istruzione e formazione sul tema dell’inserimento socio-professionale di persone disabili (2014-1-IT01-KA202-002642).

Responsabile scientifica: Prof. Elena Malaguti

Team di progetto: Agata Marangon

Capofila: Associazione Italiana Persone Down – AIPD (IT)

Partners: Fundaciò Catalana Sindrome de Down (ES), Associação Portuguesa de Portadores de Trissomia 21 (PT), ALMA MATER STUDIORUM Università di Bologna (IT), Università degli studi ROMA TRE (IT), European Down Syndrome Association-EDSA, Hotel Sol Melià Italia S.r.l. (IT), Fundacion Adecco (ES), Fondazione Adecco per le Pari Opportunità (IT).

N.ro Partners:9

Paesi coinvolti: PT, IT, ES

Ruolo UNIBO: Partner

Durata del progetto (in mesi): 36

Data inizio: 01/09/2014

Data fine: 31/08/2017

Stato: concluso

Budget Totale: 400.330 euro

Budget EDU: 18. 227 euro

Temi del progetto: Disabilità intellettiva, diritto al lavoro

Descrizione: L’1% dei cittadini europei vivono con disabilità intellettiva (ID), in particolare le persone con Sindrome di Down (1/2000), hanno un tasso di disoccupazione molto più alto rispetto a quello della popolazione in generale e la grande maggioranza non ha mai avuto accesso alla formazione professionale. L’obiettivo del progetto è promuovere il diritto al lavoro delle persone con disabilità intellettiva. In specifico nel settore dell’ospitalità, spesso preferito dalle persone con ID e considerato adatto e fattibile dalle loro famiglie.

Il progetto prevede la progettazione e la sperimentazione di due strumenti pedagogici: una risorsa interattiva (app per Minitablet) per i tirocinanti con sindrome di Down per aiutarli a ricordare le cose e renderli così più autonomi ed indipendenti dai tutor e la produzione di un video tutorial rivolto a formatori del settore alberghiero sul corretto rapporto da avere con i tirocinanti con sindrome di Down. Infine, il progetto intende creare una rete tra datori di lavoro socialmente responsabili, formatori del settore alberghiero e persone con sindrome di Down. L’European Valueable Network assicurerà il proseguimento e la sostenibilità dei risultati raggiunti.

Contatti