Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell'Insegnante - CRESPI

In data 6 ottobre 2022, il CRESPI è stato istituito come nuovo Centro di Ricerca interuniversitario  (Convenzione istitutiva del “Centro Interuniversitario di Ricerca Educativa sulla Professionalità dell’Insegnante – CRESPI”, sottoscritta digitalmente da tutti gli Atenei aderenti e registrata con Rep. n. 11472/2022 Prot. 224273 del 29/09/2022).

Alla recentissima trasformazione del CRESPI (Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell'insegnante) in Centro di Ricerca Interuniversitario, partecipano le Università di Bolzano, Bologna, Cagliari, Firenze, Lumsa, Milano Bicocca, Modena e Reggio Emilia, Parma, Pavia, Perugia, Roma Tre, Sapienza e Verona.

Il CRESPI, nato come centro locale nel 2014, si caratterizza specificamente come centro di ricerca in ambito educativo e si pone l’obiettivo di collegare tra loro e promuovere molteplici linee di ricerca sulla professionalità degli insegnanti, dal nido d’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. Le ricercatrici e i ricercatori del CRESPI hanno scelto questo oggetto di studio nella consapevolezza dell’importanza della professionalità degli insegnanti come primo elemento di qualità dei sistemi di istruzione e d’educazione e della necessità di uno studio empirico, sistematico, continuativo e di natura interdisciplinare del complesso di competenze professionali che qualificano tale figura, anche alla luce della funzione vitale che il sistema scolastico svolge all’interno di una società democratica.

L'approccio della Ricerca-Formazione, i cui aspetti metodologici sono stati sviluppati nell’ultimo decennio dai membri del CRESPI, caratterizza in gran parte le linee di ricerca che il Centro ha finora sviluppato e sulle quali proseguirà il proprio lavoro nel prossimo futuro.

Il convegno che si svolgerà a Perugia nelle giornate del 27 e 28 ottobre 2022, sarà un momento rilevante per un confronto allargato su questi temi con la Comunità pedagogica.

Sito web

La pagina del centro ed Il sito web del nuovo centro interuniversitario CRESPI sono attualmente in costruzione ed aggiornamento.