Convegno "Per fare tutto ci vuole un fiore: riflessione a più voci su ambiente, educazione e società"

Convegno organizzato dalla Biblioteca di Scienze dell’Educazione "Mario Gattullo"

• Data: 12 febbraio 2020 dalle 09:00 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - Università di Bologna

• Modalità d'accesso: Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Convegno

L'iniziativa vuole proporre una riflessione pluridisciplinare sul ruolo dell'educazione nel favorire la diffusione di una nuova sensibilità ecologica e di una cultura che abbia nel rapporto armonico con l'ambiente naturale un punto fermo e non negoziabile.
Come osservato da molti, ciò sembra importante, non solo e non tanto presso le nuove generazioni che forse sono anche quelle che dimostrano la massima attenzione all'urgenza di questa "rivoluzione", ma soprattutto verso il mondo strutturato degli adulti, delle istituzioni ad ogni livello.
Vi è l'urgenza di un ri-orientamento della cultura, della società e dell'economia, degli stili di vita secondo una relazione maggiormente armonica tra essere umano e ambiente naturale.

Su queste tematiche saranno invitati a parlare e a confrontarsi con gli studenti e con la cittadinanza esperti di fama internazionale, studiosi, scrittori, attivisti e figure significative della società civile.

L'evento è inserito nell'ambito di "Corpo Terrestre"- Festival della Rete delle Biblioteche specializzate di Bologna "Specialmente in Biblioteca"  che si svolgerà a Bologna dal 10 al 18 febbraio 2020. Il filo conduttore di tutte le inziative riguarderà appunto il tema dell'ambiente.
In allegato, oltre alla locandina del convegno, potete trovare anche il programma complessivo del Festival.

La nostra sarà pertanto una iniziativa pubblica di carattere scientifico, rivolta agli studenti, alla comunità accademica, ma anche a tutti i cittadini di Bologna interessati.

Informazioni dettagliate e  indicazioni per perfezionare l'iscrizione al convegno, sono consultabili alla seguente pagina:

L'iscrizione non è di per sé garanzia di accesso all'Aula Magna. Pertanto si chiede di presentarsi con congruo anticipo e comunque prima dell'inizio dell'evento.