Comunicazione e logo - Redazione web di Dipartimento
Presentazione Cactus 14 novembre 2024 Bologna
Nel corso della vita lavorativa, un po' come tutti, spesso incontriamo o ci scontriamo con quello che possiamo definire UN CACTUS, più o meno spinoso, ma comunque rognoso….😊
Il Cactus che vogliamo presentare per questa edizione è relativo alle varie vicissitudini incontrate con i colleghi degli uffici centrali della Comunicazione/Graphic Design di Ateneo.
Come sapete, lo scorso mese di febbraio è stato modificato il LOGO di Ateneo. Il nuovo restyling ha portato all’eliminazione dei tratti puramente decorativi che caratterizzano il Sigillum, per renderlo più leggibile nei formati digitali e ha introdotto nuove declinazioni relative al testo da inserire a fianco del sigillo.
Nello specifico, per un’eventuale necessità di inserire due strutture di fianco al sigillo, la normativa prevede l’abbinamento delle sole denominazioni di Struttura con il marchio di Ateneo, inoltre nel generare i marchi “abbinati” vanno mantenute le proporzioni, ove possibile, senza superare in altezza il sigillum e partendo sempre dalla base. Quindi il vecchio marchio con il sigillo sopra e il testo sotto viene eliminato.
Nel frattempo… OOPS…. arriva la prima richiesta!
Una docente ci chiede di modificare il logo di un Centro di ricerca.
Dopo aver attentamente letto tutto il manuale “mallopposo” del Sistema di Identità di Ateneo, inviamo all’ufficio comunicazione la nostra versione di come avrebbe dovuto essere il nuovo logo con la formattazione modificata (cioè a sinistra invece che al centro), chiedendo come reperire il carattere “trajan pro” (carattere originale utilizzato dall’Ateneo), visto che non lo avevamo.
E qui….. si apre uno scenario imprevisto: uno scambio infinito tra noi e gli uffici. Alla fine ci viene risposto che potevamo utilizzare il marchio di Ateneo declinato sul Dipartimento, (come stavamo già facendo 😂) e scrivere il nome del Centro dove volevamo, preferibilmente con carattere diverso in modo che non sembrasse un logo di Ateneo declinato.
😂 😂 😡😡 😂 😂 😂 😂…….. Cioè, ci state prendendo in giro….o siamo noi che non abbiamo capito niente?!!?
Ma non è finita qui! A questo punto ci accingiamo a ridefinire il logo inserendo, come ci avevano chiesto, il sigillo di Ateneo e a destra le due strutture:
DIPARTIMENTO e
CENTRO DI RICERCA
Riguardiamo anche il manualone per utilizzare un carattere consentito, e che fosse tra quelli a noi disponibili. Certe di aver fatto la cosa giusta, e soddifatte, inviamo la nuova proposta agli uffici centrali!
E qual è la loro risposta? Che così non andava bene perché per i Centri di ricerca non può essere utilizzato questo tipo di marchio!!!
Ergo: alla fine, sapete cosa ci è stato detto? Che il logo precedente andava bene così com’era. E noi che abbiamo letto e studiato 80 pagine di malloppo! 😡😡😡
Tutto questo ha richiesto quasi due mesi di mail infinite e contraddittorie, tralasciando il fatto che, dopo un mese, come lo spieghi al docente che il logo era uguale a quello di prima?
CHE CACTUS!!!
Paola & Gilda