Summer EDU Fest - II edizione -

Giovedì 14 novembre 2024, si è svolta la seconda edizione del Summer Edu Fest - Premio Cactus del Dipartimento di Scienze dell'Educazione: un’occasione per ritrovarsi informalmente assieme e per condividere le nostre esperienze lavorative in un clima di sana ironia ed in un contesto diverso da quello a cui siamo abituati.  
Come lo scorso anno, l’iniziativa, nata su proposta della Responsabile amministrativo-gestionale di Dipartimento Dott.ssa Rosanna Antonino, è stata pensata per creare una sorta di "dialogo aperto" sulle pratiche svolte dal personale tecnico amministrativo EDU ritenute più difficili da gestire, ma a differenza della prima edizione 2023, dove era stata prevista la partecipazione dei soli colleghi della segreteria EDU, quest’anno la nostra Ragd ha voluto estendere la partecipazione a tutto il personale TA della Struttura (non solo Edu, ma anche Filiera, Biblioteca e SmaIL).

Inoltre la condivisione delle pratiche è stata estesa anche a dottorandi, studenti e ad una rappresentanza del personale docente, (erano presenti la direttrice di Dipartimento prof.ssa Ira Vannini e la Vice direttrice prof.ssa Lucia Balduzzi), che hanno potuto “toccare con mano” alcuni aspetti amministrativi e burocratici che sono propri del lavoro svolto dal personale TA.

Il coinvolgimento della componente dottorandi e studenti è cruciale perchè lo scopo dell’iniziativa è quello di creare una sinergia TA-studenti-dottorandi-assegnisti.
In particolare, la presenza ed il coinvolgimento degli studenti è volta a creare una più diffusa percezione e consapevolezza delle quotidiane difficoltà del nostro lavoro e del contesto dello stesso, oltre a costruire un rapporto più umano con l’Amministrazione, dove far sentire lo studente al centro dell’Istituzione.

Parallelamente, mostrare aspetti del nostro lavoro anche ai docenti, che non “vivono” il mondo amministrativo, rappresenta un grande scambio costruttivo, volto a semplificare il processo e armonizzare il clima lavorativo nel nostro Dipartimento.

L’iniziativa è stata quindi importante non solo per l’aspetto meramente goliardico, ma anche per la possibilità di apportare soluzioni -proposte- esperienze che possono aiutarci a migliorare la nostra performance e le nostre interazioni.

Pro futuro ci auspichiamo, oltre all’irrinunciabile momento conviviale previsto durante le edizioni del Premio Cactus, la possibilità di introdurre un dibattito vero e proprio su uno o più temi di delicatezza gestionale (da condividere con la direzione).

 

                                                                                                   ******************************************

 

Come nella prima edizione 2023, ogni partecipante ha presentato la sua pratica più "rognosa", spiegando le criticità incontrate nell'espletarla e si è confrontato con gli altri colleghi.

Alla fine della presentazione delle pratiche è stata stilata una graduatoria, fatta sulla base dei seguenti criteri:

  1. Pazienza
  2. Cactus solving
  3. Cactus + assurdo
  4. Ricorrenza/Rilevanza

La Commissione, dopo attenta valutazione dei "cactus " presentati, ha decretato i seguenti vincitori

1° posto: Ufficio Didattico: Prenotazione Aule e Laboratori 
2° posto: SmaIL: Liberatorie per pubblicare su EDU YouTube 
3° posto: Redazione web: Comunicazione e Logo 

Galleria foto dell'iniziativa

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus

Foto iniziativa Cactus