Politico Poetico - Per un nuovo patto fra teatro, adolescenti, città

Agenda 2030, Adolescenti, Cittadinanza attiva, Public engagement

“Cosa posso fare io, oggi, nella mia città, nella mia scuola, nel mio quotidiano per costruire un futuro più sostenibile?”

Politico Poetico è un progetto artistico e di cittadinanza attiva del Teatro dell’Argine rivolto ai ragazzi e alle ragazze del territorio bolognese. Occasione per ascoltare la voce delle nuove generazioni su temi cruciali come ambiente, lavoro ed economia, disuguaglianze, città e comunità, pace e giustizia. I docenti dell'Università di Bologna, insieme agli attori della Compagnia del Teatro dell'Argine, sono stati impegnati nei laboratori di cittadinanza attiva nelle scuole.

I numeri

• Più di 600 ore di laboratorio
  • Oltre 800 ragazzi coinvolti dai 14 ai 20 anni
  • 17 scuole e realtà dell’area metropolitana
  • 17 obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile
  • 5 Tavoli tematici: Ambiente, Lavoro ed Economia, Disuguaglianze, Città e Comunità, Pace e Giustizia

Le azioni

Il progetto si è articolato in due azioni: il Parlamento, un laboratorio di cittadinanza attiva organizzato in decine di tavoli tematici, laboratori, conferenze, serate pubbliche, speakers’ corners, sui temi dell’Agenda 2030 e il Labirinto, uno spettacolo immersivo ed esperienziale che prova a comprendere e dare voce a un'altra adolescenza, quella che nelle nostre città è più fragile e nascosta.

Gli eventi aperti alla città

E' stato chiesto a giovani cittadini di elaborare piccoli e grandi progetti per raggiungere, sia a livello locale che individuale, gli obiettivi globali dell’agenda. A fornire dati, elementi di confronto, visioni e scenari possibili, sono stati chiamati esperti ed esperte delle varie aree. I laboratori sono stati occasioni informative sui temi e formative per lavorare in gruppo, sostenere discussioni e attivare processi democratici.

Tutti i percorsi sono culminati in due eventi pubblici aperti alla città, in cui sono state presentate le proposte elaborate durante il percorso: gli Speakers’ Corners e Il Parlamento incontra la città.

Premi e riconoscimenti

Il progetto ha vinto il Premio Rete Critica e, nel dicembre 2021 l'importante Premio UBU.

Équipe scientifica

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Federica Zanetti -

Comitato scientifico

Michele D’Alena (Fondazione per l’Innovazione Urbana), Maria Luisa Parmigiani, Fausto Sacchelli, Laura Baiesi (Fondazione Unipolis), Elisa Petrini, Sara Teglia (Impronta Etica), Alessandra Bonoli (Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali – Università di Bologna), Federica Zanetti (Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna), Pietro Ceciarini (Alma Goals), Nicola Bonazzi, Micaela Casalboni, Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine).

Partner, finanziatori, patrocini

Partner: Fondazione per l’Innovazione Urbana, Fondazione Unipolis, Impronta Etica.
In collaborazione con Alma Goals, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), Dipartimento Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e Dipartimento Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin – Università di Bologna, Touchlabs Bologna e Team
Gravital, Istituto Aldini Valeriani di Bologna, Biblioteca Multimediale Fuori catalogo Aldini Valeriani.
Con il patrocinio di Alma Mater Studiorium – Università di Bologna, Comune di San Lazzaro di Savena, Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna (sezione Il Parlamento).
Collaborazioni scientifiche e help desk ASP Città di Bologna – Azienda pubblica di servizi alla persona, Azienda USL di Bologna (Servizio Dipendenze Patologiche e Area Sociosanitaria del Distretto di San Lazzaro – Unità Sociosanitaria Minori), Casa delle donne per non subire violenza ONLUS, Cassero LGBTI Center, CDH – Centro Documentazione Handicap di Bologna, Centro per la Giustizia Minorile per l’Emilia Romagna e le Marche – sede di Bologna, Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati, Fondazione Gramsci Emilia-Romagna Onlus
con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione Unipolis, Legacoop Bologna, MiBACT Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia-Romagna.

Politico Poetico, progetto del Teatro dell’Argine, è parte di Così sarà! La città che vogliamo, realizzato da Emilia Romagna Teatro Fondazione, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020, promosso da Comune di Bologna.

Periodo progetto

Anno di inizio progetto: 2019