Sala di lettura
La Biblioteca "Mario Gattullo" dispone di una sala di lettura con 45 posti a sedere e 7 terminali (4 accessibili ai soli utenti istituzionali per la navigazione in rete e la videoscrittura, 3 liberamente disponibili e riservati alla consultazione del catalogo del Polo Bolognese).
I locali della Biblioteca sono accessibili per le persone con disabilità motoria mediante un apposito percorso che prevede l'uso dell'ascensore e di rampe; sono inoltre presenti postazioni attrezzate con ausili che consentono agli studenti con disabilità la consultazione dei cataloghi, la navigazione in rete, la lettura dei testi (per maggiori informazioni: Servizi per utenti con disabilità).
C'è posto in biblioteca?
Per verificare l'effettiva disponibilità di posti liberi in sala di lettura per lo studio individuale è possibile utilizzare i dati forniti dal sistema Affluences (tasso di occupazione attuale della biblioteca, aggiornato in tempo reale, e tasso di occupazione giornaliero previsto).
Il servizio Affluences è consultabile anche per tutte le altre biblioteche e sale studio dell'Ateneo.
Per maggiori informazioni e per scaricare la app: https://affluences.com/
Per una biblioteca e un Ateneo più sostenibili...
I temi della sostenibilità e del rispetto per l'ambiente sono necessariamente diventati elementi imprescindibili per la riflessione e la vita quotidiana.
Anche le comunità accademiche sono coinvolte in azioni di sensibilizzazione ed educazione legate al problema del cambiamento climatico, al consumo delle risorse naturali, al corretto smaltimento e riciclaggio dei rifiuti e alla sostenibilità di spostamenti e trasporti.
Ecco alcuni suggerimenti per tradurre tutto questo in azioni concrete e comportamenti consapevoli e coerenti, anche in biblioteca.
Ecodecalogo
-
[ .pdf 1.21 MB ]
-
Ecodecalogo per i bibliotecari
[ .pdf 826.64 KB ]