Scuola per Accademici. Pratiche didattiche innovative nell’Istruzione superiore attraverso la video-analisi

Progetto sviluppato nell’ambito degli accordi internazionali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione con le Università di South Australia (Unisa) e di California-Irvine (Uci).

Responsabilità scientifica: Elena Pacetti, Alessandra Rosa, Ira Vannini

Istituzioni partner:

UNIVERSITY OF SOUTH AUSTRALIA – SCHOOL OF EUCATION (UNISA)

UNIVERSITY OF CALIFORNIA-IRVINE – SCHOOL OF EDUCATION (UCI)

Team di progetto: Andrea Ciani, Elena Pacetti, Alessandra Rosa, Ira Vannini – Supporto Laboratorio Mela-EDU–

Bruce White and Lisa O’Keefe (UNISA)

Rossella Santagata (UCI)

Durata del progetto (in mesi): 12

Data inizio: in fase di avvio

Data fine: 30/09/2021       

Stato: attivo

Budget Totale: 20.000 euro

Sito web: non ancora predisposto

Temi del progetto: Qualità della didattica universitaria; Metodologie della video-analisi

Descrizione: Lo scopo principale del progetto è quello di promuovere la qualità della didattica universitaria attraverso una formazione innovativa dei docenti.Le tre università (UNIBO, UNISA, UCI) lavorano da tempo all'utilizzo di metodologie di video-analisi per la formazione degli insegnanti (anche grazie ad un progetto ICM 2017/19) con l'obiettivo di stimolare le loro capacità analitiche nel riconoscere pratiche didattiche emblematiche in sequenze video (noticing) e di aiutarli a riflettere su ciò che viene osservato, individualmente o in gruppo (reasoning). La letteratura internazionale sottolinea l'efficacia di tali metodi di formazione al fine di cambiare le convinzioni e le pratiche didattiche degli insegnanti.

L'obiettivo a lungo termine del progetto è quello di validare un modello condiviso di video-analisi e diffonderlo negli Stati Uniti e in Australia, divulgando la reputazione dell'Università di Bologna in queste due regioni.  In particolare, il progetto intende rafforzare la cooperazione tra le tre università al fine di:

  • sostenere la qualità dell'insegnamento nell'istruzione superiore promuovendo lo sviluppo professionale del mondo accademico;
  • rafforzare le competenze tecnologiche dell'UNIBO nelle metodologie di video analisi;
  • valutare la fattibilità del conseguimento di un accreditamento internazionale per il curriculum formativo dei docenti (supportato dalla video-analisi).

L'obiettivo a breve termine del progetto è quello di creare un curriculum formativo rivolto a docenti e dottorandi delle tre università composto da due attività interconnesse:

  1. un workshop di approfondimento, presso l'UNISA, volto a conoscere tecnologie specifiche per la registrazione video nelle aule universitarie e piattaforme online per la video analisi;

2. una Summer School presso UNIBO, volta a conoscere le linee principali del modello IFA e le metodologie di video analisi per svolgere attività di osservazione e riflessione con gruppi di docenti.

Contatti