Riviste del dipartimento
Il dipartimento ha dato vita e sostiene dal punto di vista culturale e, talora anche finanziario, alcune importanti riviste scientifiche.
-
Marta Salinaro; Marta Ilardo, Housing as a starting point for migrants’ integration: opportunities and obstacles in Emilia-Romagna region = La casa come punto di partenza per l'integrazione dei migranti: opportunità e ostacoli in Emilia-Romagna, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 107 - 121 [Articolo in rivista] Open Access
-
BONETTI ROBERTA, GUERZONI GIOVANNA, TARABUSI FEDERICA, Sfide e potenzialità dei metodi collaborativi nella ricerca applicata ai contesti educativi multiculturali = Challenges and opportunities of collaborative research applied to multicultural educational contexts, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 3 - 8 [Articolo in rivista] Open Access
-
S.demozzi, Voglio essere una fashionist! Infanzia e moda, tra condizionamenti e spazi di possibilità, «INFANZIA», 2022, XLVIII, pp. 12 - 16 [Articolo in rivista]
-
Manuela Gallerani, Dewey’s contribution to Giovanni Maria Bertin’s Ethical and Social Education, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2022, 17, pp. 109 - 122 [Articolo in rivista] Open Access
-
Schenetti, Michela; Petrucci, Linda, Educare alla sostenibilità e alla cittadinanza attiva nei servizi per l'infanzia attraverso percorsi di educazione all'aperto, «INFANZIA», 2022, 1, pp. 52 - 56 [Articolo in rivista]
-
Bertozzi Nadia; Schenetti Michela, Investire insieme sui prime mille e più giorni, «INFANZIA», 2022, 2, pp. 4 - 5 [Replica/breve intervento (e simili)]
-
alessandro tolomelli, The challenge of “rationality” and “commitment” within “Pedagogical Problematicism” paradigm, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2022, 17, pp. 1 - 25 [Articolo in rivista] Open Access
-
Anna Baldoni; Stefania Bertolini; Michela Schenetti;, La scuola in natura: accompagnare adulti e bambini a vivere la complessità, «INFANZIA», 2022, 4, pp. 20 - 27 [Articolo in rivista]
-
Emanuela Pettinari, LO SCAFFALE DELL'INSEGNANTE Recensione del libro di G. Nicolodi "La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia" Trento, Erickson, 2022, «INFANZIA», 2022, 3, pp. 78 - 79 [Recensione in rivista]
-
fulvia antonelli, Recensione di: Fernand Deligny, I vagabondi efficaci, Edizioni dell’Asino, Roma, 2020, «RICERCHE DI PEDAGOGIA E DIDATTICA», 2022, 17, pp. 153 - 158 [Recensione in rivista] Open Access
-
fulvia antonelli, Una scuola tutta per sé : corpi, desideri, culture delle donne e lavoro di comunità = A school of One’s Own : bodies, desires, cultures of women and community work, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 48 - 57 [Articolo in rivista] Open Access