SUSFOODEDU - Per un'educazione alimentare sostenibile in contesti multiculturali. Una ricerca azione tra scuole, servizi sanitari e territorio

Coordinatrici Scientifiche: Prof.ssa Giovanna Guerzoni, Prof.ssa Arianna Lazzari

Acronimo: SUSFOODEDU 

Titolo: Per un'educazione alimentare sostenibile in contesti multiculturali. Una ricerca azione tra scuole, servizi sanitari e territorio 

Coordinatrici scientifiche: Prof.ssa Giovanna Guerzoni e Prof.ssa Arianna Lazzari  

Team di progetto: Giovanna Guerzoni, Arianna Lazzari, Fulvia Antonelli, Lucia Balduzzi, Francesca Crivellaro, Chiara Dalledonne Vandini, Noemi Giulia Dicorato, Cecilia Gallotti. 

Partners: Il Partenariato Esteso del Progetto OnFoods (Coordinato dall’Università di Parma) si articola in 7 Spoke all’interno dei quali collaborano Università, Centri di ricerca (pubblici e privati) e aziende. Il progetto SUSFOODEDU (Spoke 7 di OnFoods – coordinamento scientifico Prof. Matteo Vittuari UniBo) ha costruito una rete che coinvolge, in particolare, scuole (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado), ASL ed Enti Locali dei territori di Bologna, Modena (e provincia: Pavullo e Fiorano), Roma. 

Durata del progetto (in mesi): 36 

Data inizio: 01/11/2022 

Data fine: 01/11/2025 

Stato: attivo    

Budget totale SUSFOODEDU: € 790.000 

Temi del progetto: Policy, behavior and education    

 Descrizione: Il progetto ha come obiettivo l’analisi delle rappresentazioni e delle pratiche di consumo alimentare nei contesti scolastici (mensa scolastica) colte dal punto di vista dei diversi attori sociali coinvolti (personale sanitario, personale docente e non docente, ausiliario, educatori, famiglie e stakeholders del territorio) con il fine di co-costruire strumenti e percorsi di educazione alimentare sostenibile culturalmente responsabile. La ricerca si ispira alla metodologia della ricerca-azione partecipata fondata sull’analisi qualitativa dei contesti educativi e del background socioculturale di comunità, secondo un approccio etnografico con l’obiettivo di promuovere stili alimentari consapevoli e sostenibili. Il piano di ricerca prevede la raccolta di dati quanti-qualitativi riguardo alle pratiche di consumo alimentare focalizzato sulla mensa scolastica e approfondimenti etnografici su settings specifici quali cibo e diversità culturale, sostenibilità, nuove socialità e mutualità, alimentazione e genitorialità ecc. Uno degli obiettivi della ricerca consiste nella mappatura dei bisogni educativi e delle esigenze di formazione intorno al tema di una dieta sana, sostenibile e culturalmente responsabile. La mappatura e l’analisi dei processi socioculturali in atto mira a:  

  1. Esplorare le attività di educazione alla salute alimentare sostenibile attualmente presenti nelle scuole interessate dalla ricerca; 
  2. Analizzare i punti di forza e di debolezza percepiti dagli stakeholder sul tema dei modi di produzione/consumo alimentare del territorio;
  3. Analizzare le pratiche e le rappresentazioni socio- culturali sul cibo e l’alimentazione sia negli spazi pubblici e istituzionali (scuole) che in quelli privati e famigliari;
  4. Realizzare attività di ricerca-azione a sostegno della riflessività professionale degli educatori/insegnanti al fine di co- costruire (co-design) pratiche di educazione alimentare culturalmente responsabili.
  5.  Toolkit per supportare il personale scolastico nell'implementazione di programmi di educazione alimentare sostenibili e culturalmente sensibili, basati sulle reali esigenze della comunità scolastica.

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